Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate ma nello svolgimento dello studio di funzione nn mi trovo con il libro con qsto limite DESTRO
$\lim_{x \to \1} log - [(1+x)/(1 - x)]= $ ????????
Ringrazio chiunque mi dia una mano
Con che prof consigliate di seguirla e darla con serenità?:p
Salve a tutti, vorrei qualche informazione sul prof. Sottile di citologia & istologia. Sapete dirmi quali sono gli argomenti che predilige:muro:? e sapete dirmi lo scritto su cosa si basa maggiormente?
vi ringrazio in anticipo, spero di avere qualke notizia.:)
salve raga, qualcuno di voi ha gia' sostenuto l'esame di diritto comunitario col prof Riccioli? (corso d base) Sapete cosa chiede? e soprattutto... di quelle 2 leggi che e' "altresi' obbligatorio conoscere", le lex 4 Febb 2005 e 5 Giugno 2003, che cosa chiede?
io me le sn scaricate da internet...ma ci sn 500 articoli...si devono sapere tutti? Q.Q :o
Risp plz ...grz ^^
Qual'e' il dominio della funzione radice cubica di x al cubo - x al quadrato?
cmq era la prima volta....
ho sbagliato a postarlo in generale pensavo di averlo postato in superiori, ma appariva in superiori quindi l'ho ripostato,,,
$\sum_(h=1)^k1/h>ln(k)$
Sono anche equivalenti asintoticamente...
Cerco una dimostrazione dato che non ritrovo gli appunti della lezione, possibilmente senza l'uso di integrali o roba avanzata (considerate un primo semestre di matematica)...
Dato che non voglio far perder tempo a nessuno mi accontento di un link o un testo in cui è riportata la dimostrazione.
Thanks
Ciao ragzzi qualcuno di voi sa come funziona il lab di chimica organica?? Ho visto che ci sono delle schede valutative...si fanno durante il laboratorio o si portano a casa tipo chimica inorganica?? Influiscono molto sul voto dell'esame i risultati del laboratorio?? Avete per caso una copia delle schede dell' anno scorso??
cito dal pdf di M.Cailotto http://www.math.unipd.it/~maurizio/m2m/AGLQ78pp.pdf , pagina 144 (148 secondo la numerazione del pdf):
se $L$ e $L'$ sono due sottospazi affini di $A$, posto $L\veeL'$ il più piccolo sottospazio affine contenente $L$ ed $L'$, risulta che:
$"dim"(L\veeL')+"dim"(LnnL')<="dim"(L)+"dim"(L')$.
Ma secondo me la disuguaglianza corretta è quella inversa. [edit] tolte un po' di formule inutili.[/edit]
Che ne dite?
Questa è una domanda che mi posi tempo fa: data una applicazione $q:V\toK$, sotto quali condizioni questa è una forma quadratica?
[size=75]Dove per forma quadratica intendo una applicazione per la quale esiste una forma bilineare simmetrica $b$ tale che
$q(v)=b(v,v)$ per tutti i $v\inV$.
(E per forma bilineare intendo una $b:VtimesV\toK$ lineare nelle due variabili).
[/size]
La domanda nasce dall'identità (di polarizzazione o recovery formula):
se ...
ciaooooooooo sn una ragazza disperata
nn riesco a passare diritto privato ....qualcuno mi potrebbe dire cosa significa "interesse meritevole di tutela " , ho studiato prima sul Barcellona ora sto aprendo il Trimarchi..........che disperazione :pianto:
ragazza disperata:pianto:
Cari tutti, anche da voi c'è l'usanza di appendere corpi penzolanti di babbi natale in bella vista? A me la notte sembrano rumeni più che altro, sono inquietanti
Ragazzi devo fare lo studio di questa funzione: $\int_{1}^{x} (1-cos(1/x))$.
Il dominio della funzione integranda é tutto $RR$ escluso lo $0$. Faccio i limiti della funzione agli estremi del dominio e vedo che in un intorno destro e in un intorno sinistro di $0$ il limite non esiste, diciamo che il grafico della funzione integranda oscilla.
Passo allo studio della funzione integrale, che è positiva per $x>1$ e negativa per $x<1$, ...
salve a tutti...ho un piccolo tema da scrivere(vanno bene anke 5 o 6 righe)k nn so proprio fare....nn essendo un genio spero nel vostro aiuto...
questa è la traccia:
LITTERATO E CITTADINO SONO ELEMENTI CHE SI COMPENETRANO NELLA PERSONALITA' DI PARINI.SULLA BASE DELLE PROPRIE CONOSCENZE E DELLA LETTURA DEL TESTO "LA CADUTA" ELABORA UNA RELAZIONE SULL'ARGOMENTO.
confido in voi...fatemelo cm regalo di natale!
p.s.mi servirebbe x stasera please!!!
Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum. In allegato è presente una lettera da me scritta rivolta a tutti gli studenti della facoltà. Non l'ho potuta inserire direttamente a causa del fatto che andava poco oltre il limite massimo di caratteri. Spero ad ogni modo che dalla sua lettura ne possiate provare soddisfazione e che condividrete i miei punti di vista.
ChImIcO626
ciao a tutti :hi
c'è qualche buon'anima che mi da' una mano con questo problema?
io non so proprio da dove cominciare :cry:cry
"Scritte le equazioni della circonferenza avente il centro nell'origine e raggio uguale a 4 e dell'ellisse avente un vertice in (0;5) e passante per (1; radice di 21), determinare i punti d'intersezione delle due curve; considerato poi il rettangolo avente tali punti come vertici, determinare sulla diagonale situata nel 1° e 3° quadrante un punto P tale che ...
Ciao ragazzi premetto che è dalla terza media che non rifaccio geometria.
Comunque oggi mi è stato chiesto di fare un programmino in C++, però per realizzarlo devo conoscere il teorema di pitagora.
Cmq vi leggo il problema
Sono dati due triangoli rettangoli A e B. Del triangolo A si conosce l'ipotenusa e un cateto. Del triangolo B si conoscono i due cateti. Dire quale dei due triangoli A o B presenta l'area maggiore o se e due aree sono uguali..
Tralasciando l'ultima parte mi serve ...
Ciao a tutti, c'è qualcuno ke sa dirmi come si svolge la prova in itinere della prof Salerno di Analisi dei Framaci 1? e inoltre, possono partecipare tutti o è aperta solo agli studenti del 2 anno in corso? grazie!! ;)
mi servirebbero le frasi a pag 118 del libro ellenistì secondo volume l' es 7.1. dalla 3 alla 6 grazie :)
Salve ragazzi,
Avrei un dubbio da porvi: Fino a oggi ho sempre creduto che l'operatore fattoriale fosse definito solo per $n in NN$, e che quindi scrivere$(3/2)!$ non avesse nessun senso.
Mi sono ricreduto quando l'assistente del mio professore l'altro giorno ha svolto un $(3/2)!$, e ha tirato fuori qualcosa di incomprensibile...tra l'altro non posso nemmeno chiedere al mo professore perchè è in Marocco per un convegno, quindi....voi che ne dite?Come si fa un ...