Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come si scrive in codice il prodotto semidiretto? che ho provato a farlo con i codici di latex (\ltimes) ma non funziona...
viene fuori questo...
$\ltimes$
grazie
C'è lezione oggi?
Grazie x un eventuale risposta

Provare che il punto (0, 0) è un punto di minimo relativo per la funzione $f(x, y) = y^4 − 3x^2y + y^2 + 3$
Inoltre un altro esercizio mi dice di provare che il punto (0, 0) è un punto di sella per la funzione $f(x, y) = x^4 − 3y^2x + x^2 + 3$
Svolgendo l'esercizio 1 trovo che l'Hessiano del punto (0,0) è 0..quindi non posso sapere se e max min o sella...anke l'altro esercizio (essendo uguale ma a variabili invertite) ha Hessiano 0.
Come si risolve?? grazie

entro stassera grazie, ho postato anche stamani ma nn trovo piu il post.
per favore nn riesco a risolverli grazie.
mi serve la risoluzione del seguente problema
dati
RS=45,15m
TSR=beta=107°46'
ST=41,80m
STH=gamma=36°19'
trovare DT=?
la calcolatrice va in deg
--------------------------------------------------------------------------
il secondo problema è:
dati:
alfa=72°14'
EFG=gamma primo=89°18'
EF=54,70m
gmma tre=EFH=200-gamma1
lagolo in F= gamma2+gamma3
siamo in ...

Ciao a tutti
vorrei verificare se il grafico che ho disegnato è fatto bene
non è che qualcuno usa derive o programma simile?
la funzione è
y=log (x^2+x)/4-x^2
scusate se non ricordo come scrivere in formula latex XD
grazie in anticipo
salve...ho visto in bakeca ke la prof ha dato il via alle registrazioni...
ma i risultati dove sn? rispondete please...pinkblue help me ,kiunque lo sa fatemi sapere...

ciao!! avrei bisogno della traduzione di queste frasi sull'aoristo..grazie..
1-ανευ εγκρατειας ουδεις αν τον εαυτου οικον καλως οικονομησειε και τους φιλους και τας πολεις ωφελησειε
2-ηδε σαφως υμιν εδηλεσα, ω δικασται, οτι ο Σωκρατης παντων των φιλοσοφων ο σοφωτατος εστιν
3-αργιλεωνις, η Βρασιδου μητηρ, τελευτησαντος αυτη εν μαχη του υιου, -ρωτησεν ει καλως και αξιως θς Σπαρθς ο υιος ετελευθσε
4-δαρειου τελευτησαντος, Ξερξης την αρχην απεδεξατο
5-διογενης ο φιλοσοφος ελεγεν: οι ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno della costruzione(principali e subordinate ecc...) di questa versione, vi prego di aiutarmi perchè domani sarà argomento per l'interrogazione.
GRAZIE 1000!!!!!
Ecco la versione:
Nec est quod putes illum quicquam emere. Omnia domi nascuntur: lana, credrae, piper; lacte gallinaceum si quaesieris, invenies. Ad summam, parum illi bona lana nascebatur; arietes a Tarento emit, et eos culavit in gregem. Mel Atticum ut domi nasceretur, apes ab Athenis iussit ...

ciao!! mi servirebbe la traduzione di queste frasi sull'aoristo:
1-μινως vαυτικον εκτησατο και της νυν Ελληυικης θαλασσης επι πλειστον εκρατησε
2- περì γε της εις χρηματα δικαιοσυνης ποια αν τις μειζω τεκμηρια εχοι τωνδε; υπο γαρ Αγησιλαου στερεισθαι μεν ουδεις ουδεν πωποτε ενεκαλεσεν, ευ δε πασχειν πολλοι πολλα ωμολογουν
3-Χρη τους μεν πλημμελησαντας τι ελεειν, νουθετειν και παιδευειν, τους δε ευ ποιησαντας θαυμαζειν, φιλειν και αμειβεσθαι
4-οι προγονοι πρωτον μεν περì της ...
Ciao a tutti...:hi Mi servirebbe cortesemente la traduzione della seguente versione e le domande che seguono,per favore se potete aiutarmi entro oggi pomeriggio...vi ringrazio tanto. Ercole al bivio Duae pulchrae mulieres in bivio Herculi adulescenti obviam eunt.Altera pulchris ornamentis onusta,blanda voce dicit:"Ego Voluptas appellor et hominibus expeditum iter praebeo.Si via mea ...

Ciao a tutti! Devo fare questi esercizi sulla poesia di Foscolo: In morte del fratello Giovanni
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo
di gente in gente, me vedrai seduto
su la tua pietra, o fratel mio, gemendo
il fior de' tuoi gentil anni caduto.
La Madre or sol suo dì tardo traendo
parla di me col tuo cenere muto,
ma io deluse a voi le palme tendo
e sol da lunge i miei tetti saluto.
Sento gli avversi numi, e le secrete
cure che al viver tuo furon tempesta,
e prego anch'io nel ...
$\sum_(n=1)^(+infty)f_(n)(x)=(n!)/(xn)^(n)$
Che fa per $x=-1/e$?
E poi ci sarebbe questa
$\sum_(n=1)^(+infty)(nlog(1+x/n))/((x+n)^2)$
Vi torna convergenza totale per $x> -1$?

Buongiorno a tutti.
Dovrei svolgere un problema all'apparenza semplice, usando i vettori, il cui risultato però è assai complicato. Di seguito riporto il testo:
Dati due vettori $u = (2,1)$ e $v= (1,3)$. Trovare i coseni direttori della bisettrice dei due angoli formati dai vettori.
Allora, i coseni direttori rappresentano le componenti del versore direzionale, quindi io dovrei trovare il versore direzionale delle bisettrici.
I due angoli che formano tali vettori sono ...

Uno scolaro di una classe mista dice: "il numero dei miei compagni e doppio di quello delle mie compagne" ed una di queste aggiunge "il numero delle mie compagne e 1/3 di quello delle mie compagne".
Quanti sono i maschi e quante sono le femmine?
Salve ragazzi,vorrei avere qualche dritta da chi ha sostenuto già questo esame o comunque è informato a riguardo.
Ho seguito il lettorato ma allo stesso tempo,seguendo altre materie,ho dovuto rinviare lo studio vero e proprio e mi ritrovo a riaffrontarlo adesso.:muro:
Com'è strutturato l'esame? Quanto tempo mi occorre per studiare l'eserciziario di Macias?:confused::(
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao ragzzi, qualcuno può passarmi qualche dritta sugli esami in oggetto?? Chimica vorrei fare gli esoneri e poi l'orale a febbraio. Ogni notizia è benvenuta!! Ciao e grazie!!
Fermati e rilasciati sette militanti del movimento studentesco Catanese
Oggi, 11 dicembre 2008, al termine di un’azione portata avanti da militanti del movimento studentesco catanese sotto il consolato greco, 7 persone, di cui 6 studenti di nazionalità italiana e una studentessa di nazionalità greca, sono state fermate e portate in questura per accertamenti. I sette sono stati identificati e rilasciati dopo un paio di ore, durante le quali una cinquantina di militanti del ...
ciao!!
fra poco ho l'esame di filmologia e volevo sapere se qualcuno lo ha già dato e se il prof. è abbastanza tranquillo con gli studenti..insomma mi devo preoccupare??
Salve a tutti.
Mi serve una mano con un indovinello che sto creando. Siccome faccio ingegneria il mio latino è eufemisticamente parlando arrugginito... Quindi vi chiedo di correggermi queste 3 frasi, segnalandomi gli (eventuali) errori.
Siccome sono per un indovinello non posso cambiare le parole, aggiungerle o eliminarle, ma solo correggere la declinazione/coniugazione. Probabilmente alcuni termini sono usati impropriamente come sinonimi di altri sebbene abbiano sfumature diverse: ...

Ragazzi vorrei sapere se qualcuno di voi sa i dettagli di questo sciopero che si dovrebbe tenere domani. Qualcosa di sicuro, però, perchè avrei lezione all'università e, vorrei riuscire ad arrivare, visto che comunque ci vado con i mezzi pubblici.
Grazie