Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ledaxx
devo fare una relazione in cui si inquadri la Galilea a carattere Politico e geografico... Al tempo di Gesù!!!!! Deve riguardare gli ambiti sociale, geografico e politico Mi potete aiutare??? Grazie 10000000
2
11 dic 2008, 21:40

clockover
Ho delle difficoltà nel capire come si trovano i punti di max e di min assoluti in una funzione in $RR^2$ Vado per ordine (e con un esempio)! $f(x, y) = xy$ $D = {(x, y) in RR^2 : -2<=x<=1 ; -4<=y<=-1}$ Comincio con trovarmi i punti critici di questa funzione e vedere se appartengono al dominio! La funzione si annulla nel solo punto $P = (0, 0)$, il quale non appartiene al dominio nel quale vogliamo trovare max e minimi assoluti! Comunque così giusto per studio il punto critico trovato ...
7
15 dic 2008, 00:57

Studente Anonimo
ho bisogno di informazioni sulle tesi di laurea della nostra facoltà dalla A alla Z. un grazie a chi mi risponde ciao salvo
30
Studente Anonimo
28 dic 2002, 17:43

dissonance
Non riesco a capire l'uso di queste coordinate per la caratterizzazione delle varietà affini. Precisamente, vorrei mostrare che in uno spazio affine $A$, un sottoinsieme $S\subA$ è una sottovarietà affine (nel senso che è un $P+W$, dove $W$ è un sottospazio vettoriale dello spazio $V$ delle traslazioni) se e solo se è chiuso rispetto alle combinazioni pesate, nel senso che: per ogni famiglia di punti ${P_1,...,P_n}\inS$ e per ogni ...

Viking
Ciao a tutti!! Potreste aiutarmi a fare un commento sul pensiero di Max Weber? Riguardo al suo modo di vedere la società... Grazie, Viking :hi
6
16 dic 2008, 16:13

HDMI
ciao francy potresti rispondermi per favore a queste domande? spero di si, sono urgenti grazie mille 1 k cosa intende socrate quando afferma ke bisogna perndersi cura dell'anima? 2 in ke cosa si distingue il pensiero di socrate da quello dei sofisti? 3 perchè è la vrtù ke conduce alla felicità? 4 in ke senso la virtù nn è finalizzata ad un compenso ulltraterreno? 5 xke ki compie il male è considerato da socrate ignorante? 6 ke cosa si ...
1
16 dic 2008, 15:30

jane-votailprof
Ragazzi, qualcuno di voi non frequentante sa che domande fanno riguardo a questo libro di Volpi - Libertà e autorità, forme di stato e di governo ? :confused:
6
15 dic 2008, 19:05

Mikepicker
Salve a tutti, mi chiamo Michele e frequento il liceo scientifico di Anzio. Stanco di chiudermi in una stanza a riflettere ho deciso di rivolgermi a voi. Vi espongo il mio problema: personalmente ho avuto un corso di studi liceale abbastanza travagliato, ho avuto seri problemi con l'ambiente scolastico che a volte mi fa paragonare le persone che frequentano a degli animali. Lo scontro c'è stato anche con i professori. Durante il corso di questi anni (sono giunto all'ultimo) ne ho cambiati ...
4
16 dic 2008, 10:06

mody-votailprof
ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio a chi ha già sostenuto filosofia politica, chi è meglio come prof.re all'esame Caranti o Sciacca? quali sono le domande più frequenti? grazie in anticipo a chi risponderà :)

Progettista HW
Buongiorno a tutti. Ho un problema di matematica da risolvere che però, nonostante le apparenze, è alquanto laborioso da svolgere. Inserisco qui di seguito il testo: > I coseni direttori rappresentano le componenti di un versore. In questo caso quindi dovrei trovare il versore della bisettrice. Come prima cosa ho trovato gli angoli formati dai vettori: [math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{\langle u,v \rangle}{||u||||v||} }[/math] [math]\langle u,v \rangle = (2*1)+(1*3) = 5[/math] [math]||u|| = \sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5}[/math] [math]||v|| = \sqrt{1^2 + 3^2} = \sqrt{10}[/math] [math]\theta_{1,2} = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{5}\sqrt{10} } = \arccos{ \frac{5}{\sqrt{50}} } = \arccos{ \frac{5}{5\sqrt{2}} } = \arccos{ \frac{1}{\sqrt{2}} }[/math] [math]\theta_1 = \frac{\pi}{4}[/math]; ...
31
15 dic 2008, 15:51

squalllionheart
Salve devo dimostrare che $int_{|z|=r}z^ndz={(2pii text{se n=-1}),(0 text{altrimenti}):}$ Allora vi scrivo tutti i passaggi così mi dite se sbaglio formalmente dato chè è la prima volta che svolgo l'integrale di una forma differenziale complessa, e mi aiutare su un risultato. La curva è l'insieme $C={(x,y)in RR^2 t.c. x^2+y^2=sqrt(r)}$ noto con il nome di circonfereza . Una parametrizzazione della circonferenza di raggio $sqrt(r)$ è ${(x(t)=sqrt(r)cost),(y(t)=sqrt(r)sint):}$ dove $tin(0,2pi)$ derivo la parametrizzazione ottenendo ${(x'(t)=-sqrt(r)sint),(y'(t)=sqrt(r)cost):}$ ora mi ricordo ...

MaTeMaTiCa FaN
Ciao a tutti, mi servirebbe un piacere :D Potreste dirmi i risultati di questi esercizi?! [math]\sqrt{1-x}+3x-5=4x\\5x-8
30
16 dic 2008, 17:19

gibbs helmoltz
ciao a tutti,dovrei descrivere l'esperimento che rende valida l'espressione f=ma dove a è diversa dall accelerazione di gravità. sapendo che a=omega^2*r potrei usare un disco rotante parallelo al piano e dando una velocità angolare nota misuro progressivamente la forza...avendo noti gli altri parametri,ma il punto è che tipo di dinamometro potrei utilizzare per misurare la forza centrifuga? grazie a todos

tyler1
$3^cos(x-pi/2)$ come faccio a determinare gli intervalli di monotonia di questa funzione e i minimi e massimi relativi senza l uso di derivate?
3
10 dic 2008, 09:19

pablitoss12
salve vorrei sapere come si svolge questo limite: $lim_(x->0)(log(1+x^2))/(sin(x^3)-x^2)$ si deve svolgere con i limti notevoli?? grazie

babybirba-votailprof
Ciao Ragazzi... Qlcn Di Voi Ha Dato L'esame Scritto Di Commerciale? Sapete Dirci Come Sono Le Domande...più O Meno? Gli Argomenti Più Gettonati.... Chi Deve Ancora Sostenere Costituzionale Può Darlo?ho Sentito Di Persone Che L'hanno Dato Senza Problemi E Poi Hanno Affrontato Il Muro "costanzo O Trucco"... Va Beh...se Qlcn Ha Info...sono Ben Accette Ciao E Grazie:)
26
26 giu 2007, 15:48

Sn00pN4t
Tema: Nell'attuale società,in cui la vita quotidiana è scandita da frenetici ritmi del lavoro,del consumismo, del progresso tecnologico c'è ancora posto per gli altri? I giovani di oggi sono ancora ispirati da lavoro?? Ragààà un aiuto per favore.Grazie a tutti.
3
16 dic 2008, 12:01

evangelion 01
Sono una frana in fisica, infatti non riesco a risolvere quest1 esercizi. potete darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo 1. Date due cariche elettriche, q1= 4 per 10 elevato -5 C (coulomb) e q2= 4 per 10 elevato -6 C (coulomb), poste nel vuoto alla distanza di 25 cm determinare: - se si attraggono o respingono; - qual'è l'intensità della forza di coulomb; - a quale distanza occorre portare le due cariche per avere una forza di 12N (newton); - quale sarebbe la forza coulombiana se, ...
2
16 dic 2008, 18:44

TH3 CH3M1ST
io penso onestamente che per quanto possa essere un bel film Twilight è gonfiato. Però la canzone che fa la colonna sonora: Decode dei Paramore è bellissima voi che dite?? ECCOLA A VOI GIUDICARE, PER ME E' UNO SPETTACOLO Ck-28
13
28 nov 2008, 17:55

Shinji Ikari
Ciao a tutti... Ho delle difficoltà nel risolvere due problemi relativi al campo elettrico... ve li propongo: 1) Calcola il campo elettrico nel punto di mezzo di un segmento lungo 30 cm agli estremi del quale stanno due cariche elettriche Q1 = $-1*10^-6$ e Q2= $+3*10^-6$ 2) Ci sono quattro cariche nel vuoto che formano un quadrato di lato 50cm. Calcolare campo elettrico totale delle cariche generato nel centro del quadrato. Q1= $-2*10-6$ (vertice in alto a ...