Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei sapere se qualcuno di voi mi potrebbe illustrare in modo non molto complicato il "criterio di continuità per le funzioni monotone"
Grazie
Mi potete spiegare il significato profondo dell'affermazione
"Uno spazio topologico $(X,tau)$ si dice metrizzabile se esiste un $X$ una distanza che induce la topologia $tau$. Ad esempio ogni spazio discreto è metrizzabile:la topologia discrita è indotta dalla distanza discreta."
Ora se sappiamo che ogni spazio metrico $(X,d)$ è uno spazio topologico se consideriamo la topologia indotta dalla distanza $d$. Non capisco la differenza ...
Ragazzi ho da risolvere questi due limiti che mi hanno fatto entrare in confusione:
$lim_(x to -1^+)log(x^2/(x+1))$
e il limite
$lim_(x to +oo)log(x^2/(x+1))$
Ogni volta che trovo logaritmi entro in panico su come comportarmi.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta per favore? Ve ne sarò grato..
Ragazzi c sn degli esercizi che nn li ho proprio capiti Ho bisogno d'aiuto!!
x favore...
1- Indicare il nome degli atomi e il loro numero delle seguenti formule :
2kcl•NaCl•2MgCOჳ• 1/2 hշo
2- Calcolare il Peso molecolare(P.M) dei seguenti composti:
PbO•Pb (OH)շ •2pbCOჳ sapendo i valori Pb= 207 C=12 O=16 H=1
KNOჳ•NaNOჳ•HշO K=39 Na=23 N=14 O=16 H=1
3-In una Supernova Si sono formati i seguenti isotopi
232 234 ...
Sapete se D'Errico fa fare gli esercizi durante l'esame di chimica fisica?
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto su questo esercizio:
Considerate le rette:
r=${(x=2z),(y=1):}$ s=${(x=1),(y=z):}$
verificare che sono sghembe e determinare la retta di minima distanza e la minima distanza.
Adesso una volta che ho verificato che sono sghembe, mi sono andato a trovare i parametri direttori di una retta che è ortogonale a tutti e due le rette.
$v=(1,2,-2)$ vi sembra giusta come strada?? come posso trovare la retta di minima distanza e la minima distanza??
Grazie e ...
La base di un primsa retto è un rombo di cui si conoscono la misura della diagonale minore (18 m) e la misura del raggio del cerchio inscritto in esso (7,2 m). Calcola l'area totale del prisma sapendo che è alto 63 m.
Ragazzi potete aiutarmi?
Salve vorrei sapere come fare a trovare la soluzione approssimata di quest'equazione: x^2 -6x +5 in un intervallo tra 0 e 2 e poi in un intervallo tra 0 e 3
grazie
1972 ha scritto:
AIUTO:::::non riesco a risolvere .........Determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2) B(1;4) ed avente centro sulla retta 2x-y-5=0
Mario vincitore dei cimbri e dei teutoni
Cum Romani cognovissent Cimbros et Teutones ex finibus Germaniae excesisse et in Galliam atque in Italiam descendisse, magno timore perterriti sunt. Recordabantur enim Germanos olim in Galliam migravisse et Gallos gravissimis cladibus adflictavisse. At senatus animo non defecit (si perse) et contra eos Marium Consulem, virum fortissimum et rei militaris peritissimum, cum ingentibus copiis misit. Tradunt rerum scriptores barbaros a Mario bis devictos ...
Ragazzi sto cercando da molto su internet qualcosa sulla letteratura italiana del primo 800 ma nn riesco a trovare niente...qualcuno potrebbe fornirmi un quadro generale sia della situazione storica che letteraria che si sviluppa in questo periodo?va bene anke se mi date il link di qualche sito...grazie mille
Ps:Io ho chiesto a voi xkè il mio libro è molto dispersivo e quindi vorrei un qualcosa di + sintetico (non molto xò..)Le tematiche ke dovrei sviluppare sono:
-quadro storico ...
ki ha letto "lo scudo di talos"di manfredi???xkè x doma dv fare una scheda libro!
urgentiximo vi prego datemi una mano
Avete dei viestiti preferiti ke mettete in occasioni speciali o anke ke indossate tutti i giorni alla quale xò tenete in modo particolare? potete anke scrivere qlke oggetto(se c'è) ke portate sempre cn voi x scaramanzia...ciaooo!:hi:hi:hi
LA PRESA DI TROIA
Quoniam nec arma Graecorum, nec penuria cibariorum constantiam populi Troiani vicerant et Graeci victoriam armis non obtinuerant, insidiis comparaverunt. Simulaverunt se domum redire et in pelagi ora magnum equum ligneum reliquerunt, cuius ampla alvus multos et strenuos viros celabat. Tum Sinon, falsus perfuga Graecus, apud Troianos confugit, inimicitiam cum Ulixeet fugam e castris Graecorum simulavit. Vana verba et mendacia Sinonis credulos Troianorum animos moverunt. Ob ...
c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare con un lavoro di italiano su de sanctis che critica leopardi???
Ciao, ho dei problemi nell'affrontare questi 2 esercizi; potete darmi una mano con dettaglio? Grazie anticipate. Elia
Si considerino le due equazioni:
x = u^3 + v^3
y = uv − v^2
Si calcolino le derivate parziali prime delle due funzioni, definite in modo
implicito, u = u(x, y) , v = v(x, y), nel punto dove u(x, y) = v(x, y) = 1 e il
loro Jacobiano.
Vicino a quali punti (r, s) la trasformazione
x = r^2 + 2s , y = s^2 − 2r
può essere risolta rispetto a r ed s come funzioni di x e ...
mi hanno detto che si può portare anche una frase come tema per la tesina, e avevo pensato: il battito d'ali d'una frafalla può scatenare un uragano dall'altra parte del mondo (teoria del caos). Dicendo che appunto è importante perchè significa che il singolo può fare molto per 'intera società bla bla bla. e pensavo:
italiano: posso mettere Verga, ponendolo come tesi cotraria, cioè che il singolo non può fare niente. Oppure come tesi a favore, qualche Romantico, con la teoria del ...
ancora una volta, determinrare se questo campo e' conservativo
$F(x,y):=(-2(y+1)x^-3, x^-2)$
se e' conservativo trovare un potenziale.
allora, F soddisfa il rotore nullo, pero' ho dei dubbi sul fatto che sia conservativo, perche' se non sbaglio F e' definito su $R^2 $escluso $(0,y)$.
per essere conservativo il campo deve essere definito su uno stellato se non sbaglio, e qui non mi pare lo sia..
che dite?
allora il titolo della versione è:"Zarina regina dei saci" e l'autore è Diodoro Siculo
qst è il testo:
Ἐβασίλευσε δὲ τότε τῶν Σακῶν γυνὴ τὰ κατὰ πόλεμον ἐζηλωκυῖα καὶ τόλμῃ τε καὶ πράξει πολὺ διαϕέρουσα τῶν ἐν Σάκαις γυναικῶν,ὄνομα Ζαρίνη.Καθόλου μὲν οὖν τὸ ἔθνος τοῦτο γυναῖκας ἀλκίμους εἶχε καὶ κοινωνούσας τοῖς ἀνδράσι τῶν ἐν τοῖς πολέμοις κινδύνων,ταύτην δὲ λέγεται τῷ τε κάλλει γενέσθαι πασῶν ἐκπρεπεστάτην καὶ ταῖς ἐπιβολαῖς καὶ τοῖς κατὰ μέρος ἐγχειρήμασι θαυμαστήν.Τῶν μὲν γὰρ ...