Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca91
x favore non ho tempo di farle me le potreste tradurre? x piacere grazie mille sono sfinito x favore
3
1 feb 2009, 17:57

giu92d
-TRADUZIONE -ANALISI DEI VERBI (se possibile) Αλεξανδρος οτε ενìκησε Δαρειον και την Περσων αρχην κατεκτησατο, εγα εφ'εαυτῳ φρονων και υπò της ευτυχιας της περιλαβούσης αυτον τòτε εκθεούμενος, επηστειλε τοις Ελλεσι θεον αυτον ψηφισασθαι. Γελοιως γε. Ού γάρ απερ ουν εκ της φύσεως ουκ ειχε, ταυτα εκ των ανθρωπων αιτων εκεινος εκέρδαινεν. Ἄλλοι μεν ουν αλλα επηφισαντο, Λακεδαιμòνιοι δέ εκεινα , Λακωνικως τε αμ και κατα τòν επιχωριον σφισι τρòπο ελεγξαντες την εμπληιν οι Λακεδινòνιοι το ...
2
1 feb 2009, 18:08

daddo--093
Cum ad eundem rivum lupus et agnus sitientes convenissent, in eodem loco se non collocaverant; nam supra stabat lupus, infra et longe agnus. potete tradurmi questa frase ? nn riesco a dar senso alla parte" in eodem loco se non collocaverant"..grz
2
1 feb 2009, 20:32

arianna600-votailprof
La formula che so io è questa: peso in u.m.a. = molecole X PM.
7
31 gen 2009, 19:19

flipper-votailprof
ciao ragazzi, ma noi di 2 anno in corso possiamo partecipare o no all'esame della de pasquale a gennaio/ febbraio senza dare la salmeri oppure dobbiamo darla a giugno?? nn ci sto capendo niente:muro: :confused: :mad: che ha detto la prof a lezione? non si sa nulla su sti esami??
37
17 dic 2008, 22:22

sissy3
ciao a tutti! Avrei bisogno di alcuni esempi di operazioni con la proprietà dello scomporre(il più possibile capibili )Vi supplico è urgentissimo !!!Mille grazie anticipati.
8
1 feb 2009, 13:44

InCuBuS_89
sia ( N , |) l'insieme dei numeri naturali con la relazione di ordine parziale data dalla divisibilità. - verificare che per ogni coppia m,n appartenente ad N esistono z,w tali ke z|m e z|n m|w e n|w -verificare ke le operazioni su ( N,|) definite da A ^ B = inf {A,B} e A v B= sup {A,B} coincidono rispettivamente con le operazioni di intersezione mcd e di unione mcm come si fa?

sonda90
Un problema di probabilità: all'esame di ammissione di una facoltà universitaria viene preposto un questionario con 100 domande, sapendo che, mediamente, le risposte esatte risultano 62 con uno scarto quadratico medio di 8 e che per l'ammissione sono richieste almeno 60 risposte esatte, determinare su 150 studenti: a) quanti sono ammessi; b) quanti risponderanno a più di 70 domande; c) quanti risponderanno a meno di 50 domande. [mod="Steven"]Discussione spostata nella sezione più idonea ...
1
1 feb 2009, 13:34

lkjhgf1
cerco un software matematico che aggiorna immediatamente il grafico ad ogni modifica di una funzione associata.Non devo,insomma,premere qualche tasto ogni volta che ho cambiato l'equazione.
8
29 gen 2009, 19:09

turtle87crociato
Mi aiutereste a visualizzare questo problema? Proprio mi riesce difficile. Una piccola sfera di massa m è attaccata ad un filo in estensibile di lunghezza a=0.9 m. La massa viene lasciata libera dalla posizione orizzontale col filo teso. Un piccolo perno si trova ad una distanza h sotto il punto in cui è appesa la massa. Si dica quale è il minimo valore di h per il quale la massa riesce ad avvolgersi completamente attorno al perno. h= 0.54 m

Dorothy
Salve,o popolo di skuola. Dopo una forzata assenza dal forum,torno più carica di prima..Non me ne vogliate!xD Sono qui,stanotte,per proporvi il testo-provocazione del mitico e inarrivabile Gaber . Spero ci deliziate con i vostri pareri..Non sulla canzone in sè,ma piuttosto sul messaggio che Gaber ha voluto protrarre a tutti. Personalmente,io credo sia geniale. E,riascoltando la sua voce,rileggendo le sue parole mi chiedo: avremo mai la mirabolante fortuna di avere,nuovamente in questo ...
1
1 feb 2009, 22:44

turtle87crociato
Ripropongo quanto scrissi tempo fa per un esercizio. Vorrei capire bene, anche perchè in tale occasione non fui bravo a esprimere il problema. E' in sostanza il problema di considerare il significato fisico di un sistema di due corpi unito da un filo inestensibile. Il filo, quindi, è "come se non ci fosse": probabilmente sarebbe lo stesso considerare due corpi semplicemente attaccati, magari con una "colla" dalle proprietà fisiche "ideali", come quelle del filo (e tuttavia esercitante una ...

zio_paperone
Qual è il punto di non ritorno? Secondo voi, quando una persona si può considerare talmente corrotta dalla matematica (o dalla fisica) da non avere più alcuna speranza di tornare al mondo dei normali? Ho provato ad elencarne qualcuna, ma voglio sentire anche le vostre: 1) Quando comincia a fare tristissime "battute da matematico", che solo i matematici possono capire, e che, in verità, non farebbero neanche ridere.. 2) Quando nel bel mezzo delle più comuni azioni quotidiane cambia ...
179
19 dic 2008, 01:25

ebol
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno può consigliarmi qualche libro/link in cui possa trovare esercizi (magari anche svolti, ma non è necessario) con cui fare esercizi per "metodi". In particolare su: Parte algebrica: Spazi di Hilbert, teoria dei gruppi, Algebra di Lie e generatori Parte funzionale: Funzioni a variabile complessa, sviluppo in serie di Laurent e in campo complesso, TEorema e calcolo dei residui, differenziali in campo complesso, trasformate di Fourier. Io ho trovato ...

dissonance
Sui testi che ho consultato, il teorema dei residui viene fatto discendere da considerazioni geometriche (si introduce una relazione di equivalenza tra curve chiuse, detta da alcuni omologia, poi ci si procura il Teorema Globale di Cauchy e a quel punto il teorema dei residui viene fuori automaticamente). Invece nel corso di Analisi Complessa che ho frequentato all'università, il professore ha seguito una via più breve. Senza fare accenni a omologia e teorema globale di Cauchy, lui formula ...

Serenena90
ciao a tuti!!sono iscritta da poco e l'ho fatto perchè magari ci possiamo scambiare idee sulla maturità...per ora vi chiedo io una cosa... che tesina fate voi??io non ne ho la più pallida idea!anzi, avrei pensato alla danza visto che mi piace però nn so che collegarci! faccio inglese tedesco e spagnolo... chiedete anche voi se volete!ciaoooooo
4
23 gen 2009, 16:52

Maik89
Salve a tutti, ho questo limite : $lim_{x\to\-infty}e^{-x^2+x}$ sapreste darmi delle indicazioni per svolgerlo , ho provato in tutti i modi , comunque dovrebbe uscire 0. Grazie in anticipo.
5
1 feb 2009, 21:54

simpleboy68
ciao a tutti! qualcuno mi può aiutare per la tesina di maturità sto frequentando la classe 5A istituto tecnico industriale di meccanica,mi piacerebbe trattare l'argomento macchine a vapore ma vorrei alcuni consigli... qualcuno può aiutarmi..?
1
1 feb 2009, 21:13

canto46
Buona sera a tutti... Vorrei sapere se ci sia qualcuno che si ricordi quale sia il teorema (con, eventualmente, l' annessa dimostrazione) che ci permetta di dire che le funzioni integrali siano continue. Vi ringrazio anticipatamente. Canto46
4
1 feb 2009, 21:08

Mondo3
Sia G un gruppo e $g \in G$ tale che $o(g^2)=5$ a) Determinare i possibili ordini di g. b) è possibile avere $o(g^4)=6$? Per il punto b) ho ragionato così... il punto a) è solo questione di farsi a mano un paio di casi da cui si scopre in fretta che o(g) può essere solo 5 o 10. A 'sto punto per concludere mi basta osservare che se o(g^4)=6 allora o(g) divide 24 e nè 5 nè 10 dividono 24, quindi assurdo?