Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
diamantina-votailprof
Salve ragazzi,qualcuno sta preparando qst esame?sapete dirmi le domande piu frequenti..........vi prego aiutatemi.......a breve ho esami..........grazie mille:):):rolleyes::rolleyes:

Be_CiccioMsn
scrivi l'equazione della retta r che passa per i punti (-1,0), (1;1) e l'equazione della retta s perpendicolare a r che passa per l'origine del sistema di riferimento. Determina poi le coordinate dei vertici B e C del triangolo isoscele ABC sapendo che il lato AB appartiene alla reta r, il lato AC appartiene alla retta s e che la retta a cui appartiene BC passa per P(1;3). anche qua riesco a trovare soltanto le equazioni delle rette r ed s, e poi nn ho capito perchè il libro porta due punti ...
20
1 feb 2009, 18:00

squonk1
Mi ci sono arrovellato un poco, ma fatico a trovare una risposta, così chiedo a voi. Supponiamo di avere una funzione e di voler calcolare il limite in un estremo del suo dominio. Tanto per intenderci: $lim_(x->0) (log(x))$ La questione che mi sono posto è sull'esistenza o meno di questo limite. Mi chiedo cioè se non esista solo il limite: $lim_(x->0^+) (log(x))$ Essendo la funzione logaritmo definita solo a destra dello zero, intuitivamente mi fa pensare che il primo limite (chiamiamolo ...
5
1 feb 2009, 18:58

Tycos
Salve ragazzi, non so se può sembrare banale, in ogni caso sto cercando di parametrizzare un cono di centro (0,0,-2) e con base la circonferenza in (0,0) e raggio 1. ho provato con le coordinate cilindriche ma mi par di aver sbagliato... mi potete aiutare? GRAZIE
3
2 feb 2009, 12:08

Mondo3
Sia $A$ l'anello ${f: ZZ_5^2->ZZ_5^2 | f $omomorfismo di anello$}$ rispetto all'operazione di somma e moltiplicazione. Si dimostri che A è isomorfo all'anello delle matrici 2x2 ad elementi in $ZZ_5$

gianmazza
Un ascensore di 500 Kg. viene sollevato per 10 m. a velocità costante. Calcola il lavoro compiuto dal motore. ho risolto in questo modo: L=F*s F = m*a = 500*9,8 = 4900N quindi L = 4900*10 = 49000J poi il problema mi dice: Se il motore solleva l'ascensore con un'accelerazione costante pari a 0,5m/s^2, calcola il lavoro compiuto dal motore per sollevarlo sempre di 10m. come mi suggerite di procedere?

crema-votailprof
Ciao a tutti, gentilmente qualcuno che ha già sostenuto l'esame, potrebbe scrivermi le domande dei compiti passati?help sono troppo disperata......Ciao e Grazie
1
29 gen 2009, 08:46

sely1
ciao a tutti! non riesco a far coincidere il mio risultato con quello del libro in un semplice problema, spero mi possiate aiutare! Data la retta l= { (2+t, 1+3t, at) : tєR} e il piano ∏= { (x,y,z) : x+2y-3z=1}, stabilire per quali valori di a l è parallela a ∏. La soluzione suggerisce di traslare il piano nell'origine per verificare il parallelismo ?!? non capisco perchè...e soprattutto non capisco come trasla il piano nell'origine! Non è sufficiente porre che la normale al piano sia ...
1
2 feb 2009, 11:13

frastyle90
Ciao a tutti, io frequento un' istituto professionale della gestione aziendale a indirizzo linguistico; Siccome quest' anno ho gli esami di maturità e avevo intenzione di fare una tesina relativa alla crisi di Wall street, le mie materie sono ; ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, STORIA, ECONOMIA, DIRITTO, MATEMATICA Mi potete dare una dritta su come mettere giu' la tesina... Vi ringrazio anticipatamente!!! ;D
2
2 feb 2009, 09:46

mammina74
Ciao a tutti sono la mamma di una bambina Dislessica di 8 anni , stò cercando programmi per il PC per le mappe metali ho navigato tanto ma non ho ancora trovato quello che mi serve,oppure se qualcuno di voi mi puo fornire materiale sulla preistoria vi sarei grata. ciao ( eventualmente io posso esservi d'aiuto per capire meglio cosè la DISLESSIA e quali sono le sue diffoltà) C
1
2 feb 2009, 11:11

claudia1988-votailprof
Ho il sottogruppo di S4 detto G,generatp da x=(1234) e y=(24). Come faccio a determinare tutti i sottogruppi di G? Quale metodo devo usare?Mi confondo troppo. G l'ho determinato, ha ordine 8 ed è formato da : (e, x, y, x^2, x^3, xy, x^2y, x^3y)

John_Nash11
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè è vero che $Z_(ab) ~= Z_a x Z_b$ se e solo se $MCD (a , b)= 1$ ? Cioè sò che è una cosa vera e la uso spesso in diversi esercizi, ma non capisco da cosa deriva di preciso questa proposizione, so solo che ha a che fare col teorema cinese del resto. Se mi dovessero per esempio chiedere ad un esame orale perchè è vera questa cosa, cosa potrei dire? Grazie mille!!

botolo
-senectuti iuvenes magnam reverentiam debent:inscitia iuvenum semper senum prudentia regetur -conscientia scelerum animos improborum hominum terret -in pelago nautae caeli sidera observant et itinera sua recte decernut -caesaris copiae in hostes impetum faciunt cruentum proelium committunt,denique in castra recedunt cum multis vulneribus -a civitatis legatis mira munera ad regem pro pace praebentur -milites vero neque corpore dolorem neque animo ignominiam iam sustinere poterant -caesar ...
1
1 feb 2009, 19:27

AxlVikySlash
Vi prego aiutatemi...:cry 1) Cum voluntatem nobilium perspexero, tibi scribam 2) Hannibal, anno tertio postquam e patria profugerat, ad Africam accessit 3) Si aliorum calamitates deriseritis, in calamitatibus vestris deridebimini 4) Dux militibus suis dixit: "castra diligenter defendite, si hostes urbem oppugnaverint 5) Dum hostium copiae auxiliis augentur, nostri milites, quia multa vulnera acceperant, nec pugnare nec hostibus obsistere poterant 6) Si discipuli diligenter studio se ...
3
1 feb 2009, 16:46

zizzo24
Mi servirebbe 1 aiuto cn questa versione di latino.Ecco il testo: Megara Hercules cum ad Cerberum, canem tricipitem, esset missus ab Eurystheo rege, et Lycus, Neptuni filius, putavisset eum periisse, Megaram, Creontis filiam, uxorem eius et filios Therimachum et Ophiten interficere voluit et regnum occupare. Hercules intervenit et Lycum interfecit; postea, ab Iunone insania obiecta ["poiché da Giunone gli era stata infusa la follia"], Megaram et ...
3
1 feb 2009, 15:47

alin4ever
ragazzi mi potete tradurre queste frasette di latino? 1)mihi ante oculos dies noctesque versaris. omnes dolores te excipere video; timeo ut sustineas, sed video in te esse omnia. 4) Caesar timens ne a moltitudine equitum dextrum cornu circumveniretur, celeriter ex tertia acie singulas cohortes detraxit atque ex his quartam instituit equitatuique opposuit. 7)orabant ut parceret magistro equitum neu cum eo exercitum damnaret. 8)Attalus, ne desertam haberet insulam, et Macedonum fere ...
2
1 feb 2009, 16:51

alin4ever
ragazzi mi potete tradurre queste frasette di latino? 1)mihi ante oculos dies noctesque versaris. omnes dolores te excipere video; timeo ut sustineas, sed video in te esse omnia. 4) Caesar timens ne a moltitudine equitum dextrum cornu circumveniretur, celeriter ex tertia acie singulas cohortes detraxit atque ex his quartam instituit equitatuique opposuit. 7)orabant ut parceret magistro equitum neu cum eo exercitum damnaret. 8)Attalus, ne desertam haberet insulam, et Macedonum fere ...
3
1 feb 2009, 16:51

007gio
ecco le frasi 1 non domus, sed angustas casas et squalida tuguria Numidae quondam habitabant 2 artubus labore defatigatis somnus et quies nocturna levamentum praebent 3 scythae arcubus sagittisque armati, sine ullo pavore hostes oppetebant 4 antiquitus matronae romanae in partubus Lucinam deam invocabant 5 cum romam perveneris me mone quia tibi occurram 6 dixit iesus:" beati misericordes ,quoniam ipsi misericordia obtinebunt, beati mites, quoniam ipsi possidebunt terram, beati ...
3
29 gen 2009, 14:21

dawyde o megl vip
mi serve aiuto entro stasera cn questa versione di latino: la virtù di lucrezia (I) Rex Tarquinius, quod civium Romanorum animos praeda ac divitiis delenire studebat, Ardeae, opulento Rutulorum oppido, bellum indixit. Dum oppidum longa obsidione premitur, regii iuvenes otium conviviis comissationibusque terebant. Cum cenabant apud Sex. Tarquinium, incidit forte mentio de uxoribus:suam quisque laudare miris modis coepit, donec Tarquinius Collatinus dixit:"Paucis quidem horis meae Lucretiae ...
3
30 gen 2009, 15:50

007gio
eccole: 1 hic totum diem manebo 2 in fontis aqua cervus effigiem suam videt, crurum tenuitatem vituperat et ramosa cornua laudat 3 senem patrem meum tuo amori fideique commendo. 4 dux in planitie aciem instruxit signumque proelii dedit 5 commius suorum invocat fidem atque auxilium 6 successus ad perniciem multos devocat 7 quinctius conventum omnium sociarum civitatum in diem certam edicit grazie in anticipo
3
30 gen 2009, 17:38