Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bandit1
cioa a tutti ragazzi mi potete dire secondo voi un esercizio del genere come si risolve? http://www.speedyshare.com/555674518.html ho questo sistema di antenne lambdamezzi, che presenta l'antenna 3 perpendicolare al foglio, vogli ocalcolare il valore minimo di x tale da massimizzare il modulo del campo irradiato in direzione $theta=pi/6$ so che $beta_1d=pi/2$, il valore di Z0, la frequenza e che $beta_1=3/2beta_0$ dove $beta_0$ è costante di propagazione nel vuoto io ho ragionato in ...
1
30 gen 2009, 14:34

fctk
ciao, data un'applicazione lineare $f:V\rightarrow W$ sono in grado di determinarne la matrice associata rispetto ad una base di $V$ ed una base di $W$; non sono in grado però di effettuare l'operazione inversa, vale a dire trovare l'espressione analitica di un'applicazione lineare conoscendone la matrice associata. ad esempio, data la matrice associata $[[1,0,0],[0,0,0],[0,1,0]]$ e la base canonica di $\mathbb{R}^3$, come posso fare a determinare la relativa ...
17
8 set 2008, 18:52

bla99hf
Salve, ho il seguente esercizio: Dimostriamo per induzione su $n$ che $13$ divide $4^(2n+1)+3^(n+2) AA n \in NN$. ecco la risoluzione nella quale alcuni passi non mi sono chiari: In questo caso l'asserzione $P$ sui numeri interi è "$13$ divide $4^(2n+1)+3^(n+2)$", e si vuol dimostrare che $P$ è vera $AA$ numero intero $n >= 0$. Mostriamo intanto che $P$ è vera per $n = 0$. Quando ...

matta87-votailprof
salve a tutti!!! mi chiamo Marta, sono nuova da queste parti. quest'anno mi sono iscritta al corso di laurea in lettere... che confusione questi corsi, questi orari... per esempio, ci sono due corsi di letteratura italiana, uno il primo e uno il secondo semestre, che riportano tra parentesi queste indicazioni: (A-L) (M-Z)... qualcuno sa dirmi che significa, prima che combino qualche danno... GRAZIE

fox85-votailprof
Ciao a tutti ragazzi e buon anno anche se un po in ritardo!!! Purtroppo sn mancato alle ultime 2 lez di rag essendo partito lunedi 22 e tornato sl ieri e alla lez di sab 20 la prof nn mi avevo saputo dare ancora nessuna notizia circa la prova scritta ma mi aveva assicurato che cmq online sarebbe stata comunicata la data ma ancora nn trovo nulla...qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione??grazie mille in anticipo e soprattutto in bocca al lupo!!!
5
5 gen 2009, 12:28

kryspella-votailprof
:pianto:per chihafatto oggi il test d inglese livello A1 può dare una dritta...vi prego...cm è impostato?cosa mette?sperorispondiate :caffe:

jane-votailprof
Quest'anno Costituzionale2 è passato da Rolla a Costanzo per gli studenti a-l. Domanda: agli studenti dell'anno scorso (cioè coloro che erano con Rolla) Costanzo chiede sempre sui libri di Rolla? Il programma di Costanzo entra in vigore per TUTTI solo a partire dalla sessione estiva vero? Avete capito la mia domanda o sono stata contorta? :confused:
5
3 feb 2009, 15:01

enpires1
Ragazzi scusatemi, stavo guardando un esercizio gia svolto e non capisco perchà opera questa semplificazione $z^6 - z^3 - \barz z^3 + \barz = 0 \hArr (z^3 - \barz)*(z^3 - 1) = 0$ Che proprietà usa per fare questo??
2
4 feb 2009, 09:59

redef-votailprof
via oberdan (traversa via umberto)n°73, prezzo 175€
1
25 gen 2009, 18:38

turtle87crociato
Che differenza direste che c'è tra i due, se doveste spiegarla nei termini più intuitivi possibili? (Ripropongo una vecchia questione con termini semplificati).

dissonance
Definizione: se $gamma:[a,b]\toCC$ è un circuito regolare a tratti, definiamo $"Ind"_gamma(z)=1/(2pii)int_gamma("d"zeta)/(zeta-z)$. Facendo un po' di calculus si dimostra che questa funzione è costante sulle componenti connesse di $CC-gamma^(**)$ ($gamma^(**)=gamma([a, b])$) e vale zero sull'unica comp.connessa non limitata. Inoltre questa funzione "conta il numero di volte che $gamma$ si avvolge intorno a $z$". Vorrei approfondire (mi basta un livello intuitivo) questo fatto. Riesco ad intuire che il ...
12
1 feb 2009, 00:32

Philo15
Dopo essermi presentato, vi posto un esercizio del quale non trovo il bandolo della matassa.. ragionandoci un pò, sono arrivato a comprendere che dovrei determinare l'elemento generico di L e poi ricavare la matrice richiesta tramite le basi che mi dice il testo.. quindi dovrei ricavarmi, se non erro, la matrice del cambiamento di base di dimensione 2x3.. ecco il testo dell'esercizio: spero di non aver scritto fesserie ma trovo non poche difficoltà ...
8
2 feb 2009, 23:09

chicca75
Salve a tutti, sono imbarazzata nello scrivere questo messaggio, ma ho davvero bisogno di alcune informazioni per affrontare la maturità.Ho lasciato al IV anno del liceo scientifico, quest'anno affronterò (da privatista)l'idoneità al V e se ce la faccio l'esame di maturità-Il problema è che non ho assolutamente idea di come funzioni la maturità, nello specifico: si deve preparare una tesina fondata su un argomento specifico ? la prova orale verterà solo sulla tesina presentata ? Se qualcuno ...
3
3 feb 2009, 21:51

bimba1
Buonasera!ieri ho fato l'esame di analisi e un esercizio che non sono riuscita a fre mi sta affliggendo... Dato l'insieme delle $f(x)$ continue e derivabili due volte in $[0;2]$ con $-1<f''<1$ può esistere una funzione $g(x)$ ,appartenente a questo insieme ,tale che $g(0)=0$ $g'(0)=0$ $g(1)=10$? Grazie mille in angticipooo!!!!
2
3 feb 2009, 21:47

irritato
Salve a tutti. Sono uno studente di Informatica e purtroppo, non solo io, sono stato costretto a scegliere un esame da 3 crediti per colmare i crediti totali del mio piano di studi e le uniche scelte disponibili erano esami inerenti matematica, statistica e marketing. Tra questi ho scelto un esame chiamato "Metodi e tecniche per l'analisi dei dati". Inutile dirlo, ma avrei preferito un esame di informatica essendo la mia materia!!! Veniamo al dunque. Volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe ...
13
30 gen 2009, 18:04

Emyf89
salve a tutti sono una studentessa del primo anno di fisica a Pisa.. mi piace molto qst sito e poco ho scoperto anche il forum!! congratulazioni a tutti e spero di trovarmi bene!! ciaociao
10
30 gen 2009, 11:52

kloe85-votailprof
Allora per diritto pubblico devo seguire il programma che ci sta nel sito della facoltà? Quindi 10 capitoli su 16? E poi è vero che la prof ha messo delle slide in copisteria? Grazie a chi mi risponde...:D

tokuto
Ciao a tutti, mi servirebbe avere,perfavore alcuni ragguagli riguardo questo problema: Nel piano determina l'equazione della parabola avente per asse di simmetria la retta x=1 e tangente in A(2,0) alla retta di coefficiente m=-2. Disegnati i grafici della parabola e della curva $y=(-x^2+2x)^(1/2)$, conduci una retta t parallela all'asse x, che incontri la parabola in P e Q e la curva in R e S. Calcola il limite di (RS-AO)/(PQ-AO) al tendere di t all'asse x. Sono arrivato all'equazione della ...
4
3 feb 2009, 17:28

ledrox
messaggio cancellato______________
8
3 feb 2009, 17:03

Ardith
Questa è la versione: Questa è la mia traduzione: I sacerdoti (di Cibele), avendo un asino, lo abituarono al carico affinchè potesse viaggiare sovraccarico. Ma una volta, poichè quello morì per uno sforzo, lo scuoiarono e con la pelle prepararono/crearono un tamburo e lo sperimentarono/lo provarono (ho trovato che kraomai con dativo vuol dire sperimentare). Così un giorno altri sacerdoti, incontrandosi, domandarono a quelli dov'era l'asino e quelli risposero: "Il disgraziato ora non ...
3
3 feb 2009, 17:16