Aiutoooooo tesina maturità...
salve...sono in 5 e quest anno sarò di maturità...sono in crisi nonostante siamo a gennaio...frequento le scienze sociali e mi iniziavo a fare un idea su che argomenti trattare nella tesina..purtroppo non ho idea di come si faccia...vi prego aiutatemiiiiiii...allora pensavo in inglese d esporre un libro Jane Eyre e collegarlo in storia al periodo vittoriano (che è il periodo descritto nel libro) in s.sociali all' educazione e risocializzazione in diritto con i diritti delle donne non so se tutto questo possa andar bene...voi k m dite???e poi cn le altre materie ad esempio italiano filosofia...k collegament faccio???
Risposte
per me la tesina almeno i concetti li hai scritti e quindi li hai anceh più chiari, chiedi ai prof, ma io personalmente preferisco la tesina!
no ma figurati no problem....doman chiedo ai prof se cm collegment vanno bene.....ma dici k m conviene il percorso o l tesina?
Si scusa è stato un errore mio puoi portare quell che mi sembra il collegamento più giusto, è stato un mio errore di distrazione....
l unico vincolo e k dev portare il libro jane eyre xk la prof c interroga quello...
In italiano puoi portare le donne di D'Annunzio e il Piacere se ti va altrimenti quelle di pirandello....
Inglese = Virginia wolf, che rappresenta la donna intellettuale, una donna scrittrice
ed. fisica tipo qualcosa tra donna e sport?
Fammi sapere, saluti Francesca
Inglese = Virginia wolf, che rappresenta la donna intellettuale, una donna scrittrice
ed. fisica tipo qualcosa tra donna e sport?
Fammi sapere, saluti Francesca
mmm.....cm materie interne ho italiano inglese e ed.fisica.....quindi dovrò far un collegam ank cn quell...
filosofia confermiamo Freud
diritto Visto che parliamo di una donna che studia che in qualche modo fa qualcosa di diverso dalle donne della sua epoca e studiare e acculturarsi per la donna non è sempre stato appannaggio potresti dell'evoluzione nei diritti sociali e quindi leghi al diritto delle donne a cui avevi pensato anche tu, che ne pensi?
sc sociali = Freud e le fasi dello sviluppo psicosessuale, che leghi con filosofia e al fatto del suo cambiamento sessuale dopo che non poteva avere chi amava (così lo rileghi anche a filo)
Questi sono i collegamenti che mi son venuti di getto dimmi che ne pensi, ciauuu
diritto Visto che parliamo di una donna che studia che in qualche modo fa qualcosa di diverso dalle donne della sua epoca e studiare e acculturarsi per la donna non è sempre stato appannaggio potresti dell'evoluzione nei diritti sociali e quindi leghi al diritto delle donne a cui avevi pensato anche tu, che ne pensi?
sc sociali = Freud e le fasi dello sviluppo psicosessuale, che leghi con filosofia e al fatto del suo cambiamento sessuale dopo che non poteva avere chi amava (così lo rileghi anche a filo)
Questi sono i collegamenti che mi son venuti di getto dimmi che ne pensi, ciauuu
allora ho recuperato i programmi d alcune materie d qst anno...inziamo con
FILOSOFIA kant, caratteri generali del romanticismo e idealismo tedesco, hegel, marx, il positivismo sociale:comte, la rivoluzione psicoanalitica:freud, l esistenzialismo:sartre, gli sviluppi novecenteschi della filosofia:gramsci.
SCIENZE SOCIALI la scoperta dell infanzia e gli studi di ph.ariès, la nascita dell adolescenza, l esplosione della terza età, psicologia dell età evolutiva, psicologia dell arco di vita con riferimento agli studi dijung ed erikson, psicologia dell arco di vita, gli studi cognitivi e piaget, freud e le fasi dello sviluppo psicosessuale, le teorie ell apprendimeto sociale, le tappe dell acquisizione del linguaggio, lo sviluppo della comprensione, lo sviluppo dell uso del linguaggio, le capacità cognitivo-sociali, lo sviluppo dell attacamento sociale, come si forma l attacamento, fattori che influiscono sull attacamento, i legami fraterni, lo sviluppo dell autoconsapevolezza, che cosa porta all autoconsapevolezza?, l evoluzione del concetto di sè, identità e adolescenza, il punto di vista delle scienze sociali, universalità dell esperienza religiosa, la variabilità delle forme religiose, le religioni nel mondo di oggi, che cos e l arte, la sublimazione occidentale dell ate, espressioni artistiche e società.
DIRITTO: il contratto di lavoro, il rapporto di lavoro diritti e doveri delle parti, evoluzione storica della legislazione sociali:i diritti sociali, la democrazia, la famiglia
ECONOMIA:l inflazione, la politica di bilancio, la politica monetaria, la finanza della sicurezza sociale.
se vuoi ho recuperato ank i programmi di storia e italiano..fammi sapere..
FILOSOFIA kant, caratteri generali del romanticismo e idealismo tedesco, hegel, marx, il positivismo sociale:comte, la rivoluzione psicoanalitica:freud, l esistenzialismo:sartre, gli sviluppi novecenteschi della filosofia:gramsci.
SCIENZE SOCIALI la scoperta dell infanzia e gli studi di ph.ariès, la nascita dell adolescenza, l esplosione della terza età, psicologia dell età evolutiva, psicologia dell arco di vita con riferimento agli studi dijung ed erikson, psicologia dell arco di vita, gli studi cognitivi e piaget, freud e le fasi dello sviluppo psicosessuale, le teorie ell apprendimeto sociale, le tappe dell acquisizione del linguaggio, lo sviluppo della comprensione, lo sviluppo dell uso del linguaggio, le capacità cognitivo-sociali, lo sviluppo dell attacamento sociale, come si forma l attacamento, fattori che influiscono sull attacamento, i legami fraterni, lo sviluppo dell autoconsapevolezza, che cosa porta all autoconsapevolezza?, l evoluzione del concetto di sè, identità e adolescenza, il punto di vista delle scienze sociali, universalità dell esperienza religiosa, la variabilità delle forme religiose, le religioni nel mondo di oggi, che cos e l arte, la sublimazione occidentale dell ate, espressioni artistiche e società.
DIRITTO: il contratto di lavoro, il rapporto di lavoro diritti e doveri delle parti, evoluzione storica della legislazione sociali:i diritti sociali, la democrazia, la famiglia
ECONOMIA:l inflazione, la politica di bilancio, la politica monetaria, la finanza della sicurezza sociale.
se vuoi ho recuperato ank i programmi di storia e italiano..fammi sapere..
chiedi ai tuoi professori per sapere se puoi attingere agli anni precedenti e poi ci aggiorniamo.
Prendere programmi anche vecchi ci aiuterebbe nella coerenza dei collegamenti, fammi sapere ciauu!!!
Prendere programmi anche vecchi ci aiuterebbe nella coerenza dei collegamenti, fammi sapere ciauu!!!
ok domani ti farò sapere allora..e k alla fine potrei fare ank dei collegamenti con argomenti k ho fatto gli anni precedenti...cmq t farò sapere....grazie mille xla disponibilità...
allora facciamo così riscrivimi il tuo programma per scienze sociali e diritto, così cerchiamo di mettere il collegamento più appropriato!
oppure nn so tu k mi proponi xk nn so davvero cm fare....la cosa certa è k d inglese dev portare quel libro quindi da li dev fare i vari argomenti.... nn so se riesci a farmi qualk collegamento migliore sarebb meglio.....
A me sembrano collegamenti plausibili, sottoponili ai tuoi insegnanti se non dovessero piacere posta qui il programma che hai in tutte le materie e ne cerchiamo altri, per me vanno bene!
ma..xfilosofia nn so se questi autori possano andar bene....piu k altro xk nn so se li tratteremo....ma mi chiedo ad esempio con le altre materie k iniialmente ho citato uindi diritto, scienze sociali, storia...gli argomenti possono andare bene o ppensi possano andare bene o è preferibile cambiare tutto?...
Filosofia potresti portare Freud e collegarlo con i problemi mentali della moglie che nn hanno reso possibile l'unione o altrimenti anche con Hanna Harendt nn so se il tuo programma, la contempla, ma lei è ilclassico tipo di donna colta, una storia più che filosofa (anche se si studia a filosofia) o altrimenti con Hele e la donna come angelo del focolare in opposizione alla donna colta.
Le odnne fatali e il piacere di D'annunzio che potresti collegare al finale: lei si lascia andare al piacere perchè non puo avere l'amore (anche se poi d'Annnunzio interpreata il piacere in modo diverso da questo) ma il collegamento mi sembra calzare...
Fammi sapere altrimenti ne cerchiamo di nuovi ciauuu
Le odnne fatali e il piacere di D'annunzio che potresti collegare al finale: lei si lascia andare al piacere perchè non puo avere l'amore (anche se poi d'Annnunzio interpreata il piacere in modo diverso da questo) ma il collegamento mi sembra calzare...
Fammi sapere altrimenti ne cerchiamo di nuovi ciauuu
jane eyre...parla di una bambina orfana che viene portata in un colleggio femminile in cui cresce e diviene insegnante..successivamente trova occupazione come istitutrice di una bambina in Thornfield Hall. pian piano si innamora del padrone di casa e decidono di sposarsi. Jane non è bella, non è ricca ma è colta E’ all’opposto delle donne che Rochester frequenta,sembra che finalmente le cose comincino ad andare per il verso giusto, ma cela sua moglie, Bertha Mason, affetta da disturbi di mente ma legittima e ciò non consente Jane di sposare Rochester si allontana dalla sua dimora e riprende con fatica e altrove la sua vita. Riceve una proposta di matrimonio da un altro uomo, ma quando è sul punto di accettarla qualcosa la induce a tornare sui propri passi. Sente infatti che qualcosa di terribile è accaduto.Tutti lo hanno abbandonato. Non ha più nulla e che Jane si concede senza più riserve…e scritto nel periodo vittoriano...nn so k collegamenti posso far?
:satisfied che libro è? e cosa tratta se partiamo dall'argomento centrale del libro usiamo quello come argomento per legare i tuoi collegamenti...
mah..nn so..in generale vorrei partire dall esposizione del libro d inglese..vorrei fare vari collegamenti...
Qualele è il tema generale con cui collegare le varie materie della tua tesina?