Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
altri problema di cui non sono affatto sicuro..
ipse dixit:
trovare le soluzioni radiali dell'equazione:
$Delta u (x,y)=f(x,y)$
con
$f(x,y)=((x^2+y^2)^((k+3)/2)+k)/((x^2+y^2)^((k+2)/2)$.
seguendo le indicazioni che mi avevate gia' dato, questa e' riconducibile ad un'equazione del tipo
$1/rho d/(d rho)[rho (du)/d rho]=f(rho)$
$int d/(d rho)[rho (du)/(d rho)]=int rho f(rho)=int rho [(rho^(2((k+3)/2))+k)/(rho^(2(k+2)/2))] d rho=int rho^2+k/(rho^k+1) d rho= rho^3/3-k/((k+1)rho^k)$
quindi
$int (du)/(d rho)=int 1/rho [rho^3/3-k/((k+1)rho^k)]d rho=int rho^2/3-k/((k+1)rho^(k+1))=rho^3/9+k/((k+1)^2 rho^k)$
ho scritto delle gran cavolate o ci siamo??
Funzione Obiettivo: max z= 2x1-2x2+3x3
vincoli: -x1+x2+x3
Salve.
Ho la seguente domanda da porvi.
Le onde sono soluzioni delle equazioni di Maxwell, e affiché questo sia vero devono essere verificate determinate condizioni.
Una è quella per cui i vettori $vec(E_0)$, $vec(H_0)$ e $hat(k)$ (k rappresenta la direzione di propagazione dell'onda) devono formare una terna levogira e essere ortogonalità tra di loro. Ora questa proprietà di ortogonalità è descritta dalle relazioni:
$vec(E_0)=Z_0*vec(H_0)xxhat(k)$?
$vec(H_0)=-Y_0*vec(E_0)xxhat(k)$?
con ...
Quale delle seguenti definizioni di punto di accumulazione è quella corretta?
Definizione 1. Sia $x_0\in\mathbb{R}$ e $A\subseteq\mathbb{R}$. Se $(\forall r((r\in(0,+\infty))\rightarrow(A\cap(x_0-r,x_0+r)\setminus{x_0}\ne\emptyset)))$ allora $x_0$ è un punto di accumulazione di $A$.
Definizione 2. Sia $x_0\in\mathbb{R}$ e $A\subseteq\mathbb{R}$. Se $(\forall r((r\in(0,+\infty))\rightarrow(A\cap(x_0-r,x_0)\cap(x_0,x_0+r)\ne\emptyset)))$ allora $x_0$ è un punto di accumulazione di $A$.
Accettando la prima definizione si potrebbe ad esempio dire che $\lim_{x\rightarrow 0}\sqrt{x}=0$, ma se si accetta la ...
Su che libro devo studiare politica economica per il corso di laurea in economia e commercio?
E la materia com'è?E il prof?
Scrivete..............:)
Qualcuno potrebbe indicarmi un buon libro per iniziare a studiare analisi , magari uno di quelli in uso nei licei scientifici (che sia di agile approccio)?
AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!! CERCO DISPERATAMENTE IL SITO PERSONALE DEL PROFF. SBARAGLIA(DOCENTE DI MATEMATICA GENERALE)!!
ESAME IMMINENTE!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!
Ho un dubbio: dovrei dare la materia che fino all'anno passato è stata della mauceri e quest'anno dovrebbe essere affidata a Licciardello (almeno secondo quanto ho saputo da voci di corridoio). Vorrei sostenere l'esame nella prossima sessione invernale, ma non essendo ancora iniziate le lezioni di questo semestre, anche se la materia è stata affidata a un altro professore, devo portare il programma della Mauceri e sostenere l'esame con lei oppure non posso dare questa materia ...
Si deve calcolare il $lim_(x->oo)log(1/(1-x^2))$. Si pone $z=1/(1-x^2)$ e, osservando che si ha $lim_(x->oo)z=lim_(x->oo)1/(1-x^2)=0$, si scrive $lim_(x->oo)log(1/(1-x^2))=lim_(z->0)logz=-oo$. Dov'è l'errore in questo procedimento?
Non si può applicare la formula del cambiamento di variabile perché $1/(1-x^2)$ non è continua? Eppure il risultato del limite, controllato con Mathematica, è proprio $-oo$ .
tesina x esame di maturità...liceo socio-psico-pedagogico.......nn ho proprio idea sul tema da svolgere....help,pleaseeeeeeeeeeee
ciao a tutti volevo sapere come si svolge l'esame orale di igiene?? che domande fa? fa domande del compito x favore rispondete presto grazie :)
raga per favore cerco aiuto qui: https://forum.skuola.net/maturita-2009/fisica-per-il-percorso-31800.html
sono in crisi
raga... ho bisogno di aiuto... devo roslvere questo integrale con il metodo di sostituzione...
$\int_(-1)^0 sqrt(((1-sqrt(1-x^2))/2))dx$
usando la sostituzion $x=sin t$ ed $t = arcsin x$
io ci ho provato e sono arrivato al punto
$\int_(-pi/2)^0 sqrt(((1-cost)/2))*costdt$
azz.. non riesco ad inserire bene i due estremi di integrazione che sono -pigreco mezzi e zero...
Ho usato la formula di bisezione per eliminare la radice. Non so però una cosa:
essendoci nella formula, davanti alla radice , il doppio segno ...
Salve a tutti,
quest'anno ho intenzione di iscrivermi in ingegneria civile triennale lettera M e vorrei avere delle informazioni base.Ad esempio..per sapere la lista dei libri che dovrò utilizzare al primo anno dove devo andare? Oppure...dove posso trovare una guida che mi spieghi lo svolgimento e/o gli argomenti delle varie materie? Se potete rispondere a queste domande e/o avete altri consigli per me che sono nuovo e non ne capisco niente, vi prego di rispondermi.
Vi ringrazio ...
In genere ci si riferisce a divergenza e rotore con i simboli $nabla*vec{v}, nablatimesvec{v}$. Coerentemente con questa scrittura, in coordinate cartesiane possiamo esplicitare i due operatori facendo finta che $nabla$ sia un vero vettore ($del/(delx)vec{i}+del/(dely)vec{j}+del/(delz)vec{k}$).
Ora io vedo che le due scritture $nabla*vec{v}, nablatimesvec{v}$ si usano anche in riferimento ad altri sistemi di coordinate. Ma in questi casi funziona ancora il trucco mnemonico di trattare $nabla$ come un vettore? ...
la retta tg nel punto $x= 0 $ al grafico di $ f$
Io ho fatto la derivata in $0 $
$ f'(x) = 2x + cosx $
$f'(0) = 1 = m $ coefficente angolare
perciò la retta sarà:
il fascio di rette con $m=1$ e passante per $ (0,0) $
e pertanto : la retta tg è : $ y= x$
Roby
[mod="Fioravante Patrone"]Modificato titolo. Era:
$f(x) = x^2 + senx $ trovare ..........[/mod]
Ciao a tutti! Studiando per l'esame di geometria mi sono accorto di essere un po' confuso sull'argomento in oggetto. Sarei grato se qualcuno avesse voglia di darmi questa dritta
Se mi viene data un'equazione di una conica contenente il termine misto di secondo grado xy, quindi non in forma canonica e volessi portarla in forma canonica, dovrei fare sparire il termine misto xy. Quindi dovrei effettuare una rotazione del sistema di riferimento. Mi dovrei servire di una matrice P ortogonale ...
salve ragazzi..giorno 11 devo sostenere l'esame orale sugli ultimi tre moduli di dottrine politiche prof.Biondi...dato che non potuto sostenerlo scritto per problemi di presenze...qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da dirmi che tipo di domande ci sono state...cosi approfondisco meglio alcune cose e magari altre meno.....mi sareste di grande aiuto..grazie!!!
Me la spieghereste brevemente la regola della mano destra?
Non riesco a trovare l'equazione particolare di un sistema di equazioni con il metodo della variazione delle costanti:
Ho il seguente sistema di equazioni :$\{(u'-u-2v=x),(v'-u-2v=e^x):}$
Ho ricavato la matrice dell'integrale generale $\((1,-1/2),(e^(3x),e^(3x)))$
Ora per ricavare la soluzione particolare il libro mi dice che h-esima funzione dell'integrale particolare :
$\bar y_h = \int_(x_0)^x \sum_{i,k=1}^n g_i(t) *y_(hk)(x)* (V_(ik)(t))/(V(t)) dt$ per h=1,2,...n
dove le $g_i(t)$ sono i termini noti , V(t) rappresenta il determinante della matrice ...