Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*trilly*110
Buonasera a tutti! Volevo chiedervi se qualcuno può gentilmente postarmi degli esercizi di fisica che magari ha già fatto sui seguenti argomenti: - fenomeni magnetici fondamentali -campo magnetico -l'induzione elettromagnetica. Mi servirebbero urgentemente, soprattutto sui primi due. Io al massimo so svolgere esercizi semplici in cui c'è solo la formula, ma per il resto non so fare nulla. Il mio libro è "La fisica per i licei scientifici" di Ugo Amaldi (quarta edizione). Se qualcuno si ...

top secret
salve, volevo proporre a qualcuno di fare una partita rapida, intendendo una partita che si inizi e si concluda in pochi minuti........fino al matto, senza evitare di perdere tempo a poche mosse dalla fine. chi vuole risponda al post e mi sfidi sul gioco. grazie
2
3 giu 2009, 20:43

valerio cavolaccio
scusate ma non sapevo dove collocare questo post... incomincio col dire che la mia conoscenza delle derivate è puramente personale nel senso che non l'ho ancora affrontate a scuola. so calcolare le derivate con le regole di derivazione (che riesco a dimostrare almeno in parte) il mio dubbio era questo: se voglio calcolare la derivata di una grandezza fisica come devo procedere? vi ringrazio se potete mettere qualche link utile per capire, intanto io scrivo un mio tentativo; calcolare la ...

Cilibrizzi
Salve a tutti mi sono trovato davanti al seguente esercizio: Una particella di massa m e carica q è soggetta alla forza peso e ad un campo elettrico generato dalle armature di un condensatore a faccie piane e parallele di area A e distanti d. La prima parte chiede di determinare la carica che ci deve essere sulle armature affinche la particella sia in equilibrio, e questa prima parte mi torna. In seguito il testo dice che se si pone la particella a distanza $x=d/3$ dall'armatura ...

claudia1988-votailprof
Scrivere l'equazione dell'iperpiano B passante per il punto P (1 -1 1 1) e parallelo alla retta R e al piano M allora io costruisco l'iperpiano A congiungente R ed M e poi prendo la direzione di questo iperpiano e la sfrutto per costruire B. Sceldo il punto di intersezione tra R e M, poi prendo 2 punti appartenenti a M ma non ad R e poi un altro punto appartentente ad R ma non a M. per scrivere l'equazione dell iperpiano faccio il determinante $4*4$ con nella prima riga ...

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga vi chiedo un aiuto nel risolvere quest'esercizio con gli infinitesimi molto banale; xò io nn so usare bene gli infitesimi. si tratta di un limite: $lim_(x->0)(3x^2-sen^2x)/(x^2+sen^2x)$ allora il limite dovrebbe fare 1.Ora io non riesco a capire come fare lo sviluppo asintotico di $sen^2x$.Allora io ho pensato di scrivere $sen^2x=(senx)(senx)$,e quindi poi ottengo $(x+o(x))(x+o(x))$;la stessa cosa al denominatore; poi però nn so più come proseguire.

claudiakarin
ciao...x favore nn riesco a trovarli! sapreste dirmi isignificat di put up e poi quelli put down? grazie mille in anticipo
3
24 mag 2009, 21:12

kiki22
cosa vi fa stare felici o tristi in questo momento?
15
4 giu 2009, 17:21

raindeath-votailprof
Mercoledi 1o giugno il: Collettivo l'anguilla (chimica) - movimento studentesco giurisprudenza- caduceo (farmacia) organizzano nello spiazzo tra farmacia e chimica

ladidely
Salve a tutti, devo realizzare un semplice istogramma per visualizzare quanto i dati ottenuti si discostano da un valore dato, sapreste indicarmi un programma per realizzarlo che non sia particolarmente difficile da usare e che funzioni con Vista? grazie
9
6 giu 2009, 14:10

Jack871
Salve vi riporto il teorema più dimostrazione che propone il mio testo: TEOREMA: $text{Se una funzione } f : E to RR text{ ha in un punto } x_0 in E text{ derivata positiva (finita o no), allora la } f text{ è crescente in } x_0$ DIM.: $text{Sia dunque } f'(x_0) > 0 text{. Ciò significa che è } lim_{x to x_0}\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0} > 0 text{.}$ $text{Per il teorema della permanenza del segno, esiste un intorno di } x_0 text{ in cui la funzione rapporto incrementale è positiva.}$ $text{La } f text{ è dunque crescente in } x_0$ Non capisco la dimostrazione, in particolare l'ultimo punto, ovvero quando deduce la crescenza della funzione dall'esistenza di un intorno di $x_0$ dove il rapporto incrementale è sempre positivo. Qualcuno potrebbe spiegarmelo meglio... Aspetto fiducioso!
3
6 giu 2009, 13:14

mella87-votailprof
ciao a tutti, x caso potete darmi delle informazioni dettagliate sull'esame di diritto pubblico II? e anche su quello di psicologia sociale? Qualcuno ha degli appunti o dei riassunti? vorrei aiutare mia madre!!!:pianto:

betta.betta2005
un rettangolo ha il perimetro di 472 cm;i 6/7 del lato maggiore sono congruenti ai 5/4 del lato minore. calcola l'area del rettangolo

gugo82
Not so many time ago, I proposed (and solved) an optimization problem for the inequality $c*||u'||_oo<=||u||_(C^1)$, con $u \in C^1([0,1])$ e $||u||_(C^1):=||u||_oo+||u'||_oo$ (see here for further details). Now I propose the following two optimization problems which are similar to the previous. *** Let $E$ be a $RR$-vector space and $|\cdot |_1,|\cdot |_2:E\to [0,+oo [$ two (non trivial) seminorms on $E$. Suppose that there exists a positive number $\bar(c)$ s.t. the ...
2
12 mag 2009, 03:10

Benny24
Quando si è loggati e si è interrotta una partita salvandone il punteggio, dovrebbe essere possibile ricominciarla, giusto?
2
6 giu 2009, 14:59

jollysa87
Ciao a tutti, Ho un esercizio che mi chiede di calcolare l'area del seguente solido: `{(x,y,z) in R^3 : x^2+y^2

pippi92
ciao :hi ragazzi conoscete qlk canzone sull'amicizia sia in inglese che in italiano?? risp in tnt...scrivete i titoli :) grazie in anticipo a tt un bacio
2
6 giu 2009, 15:50

indovina
Ciao a tutti. Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni. Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$ dico come ho ragionato. Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$. allora ho preso ...
11
5 giu 2009, 11:14

GDLAN1983
per $x !=0 $ e: $f(x)=0$ per $ x=0$ devo mostrare che è derivabile in $x=0$ . (scusatemi ma non riesco a scrivere diverso nel linguaggio apposito)...magari me lo direte.... Vado a fare il limite del Rapporto incrementale nel punto $0$ Pertanto : $ f'(0) = $ $ lim_(h->0) ( f(0+h) -f(0))/h =$ $= lim_(h->0) [(1-cos(0+h))*cos(1/(0+h))-0]/h =$ $= lim_(h->0) [(1-cosh)*cos(1/h)]/h = $ $= lim_ (h->0) (1-cosh)/h * lim_(h->0) cos(1/h) = $ $= 1* lim_(h->0) cos(1/h) = $ e ora?
16
4 giu 2009, 23:54

moxetto
Supponiamo di avere un'asta di lunghezza $l$ che ruota con velocità angolare costante, ed il suo centro $c$ scorre lungo l'asse x con velocità costante. 1) quali sono le equazioni del moto di un estremo dell'asta? sistema di riferimento assoluto ${0,x,y}$ sistema di riferimento relativo ${0',x',y'}$ $v_c=costante$; $v_c(v,0,0)$; supponendo $x_c(0)=0$ $rarr$ $x_c(t)=v*t$ $v_theta=costante$; $v_theta(0,0,omega)$; ...