Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dato che sono juventino è ovvio ke lo vincerà la juve :):pp
ciao..cosa ne pensate del nuovo sito?
Ciao a tutti...
Scusate se vi disturbo ancora... ma ho un nuovo problema...
Io mi ritrovo la serie periodica pari
$ f(x) = -|x+\pi| / 3<br />
<br />
la quale è definita su $ ]-2\pi , 0 ]
A questo punto cerco di calcolarmi i coefficienti di Fourier, ed essendo pari sono limitati a $ a0, bn<br />
<br />
tento quindi di applicare le rispettive formule, che se non erro sono<br />
<br />
$ a0 = 1/T \int_ {-T/2}^{T/2} f(x)$<br />
<br />
e<br />
<br />
$ bn = 2/T \int_{-T/2}^{T/2} f(x) cosn \omega x dx $<br />
<br />
<br />
<br />
l'esercizio svolto mostra le formule così applicate...<br />
<br />
<br />
$a0 = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -|x+\pi| / 3 dx$<br />
<br />
<br />
e<br />
<br />
<br />
$ak = 2/\pi \int_{0}^{\pi} -(|x+\pi| / 3) ...
Salve,
qual e' il procedimento da applicare per verificare che gli elementi seguenti sono invertibili o divisori dello zero e come posso calcolare Φ(m)
con m = 72
[35][36][60][59][23][25][35][28][42]
Grazie mille
B.
ragà mica sapete chi ha scelto Gionatan di uomini e donne?
io ho letto su internet ke ha scelto laura, ma nn so...
cmq la puntata della scelta andrà in onda lunedì.
DEvo studiare la dimostrazione per induzione di questo teorema..non riesco però a scrivere il coefficiente binomiale nelle formule..sapete come si fa?perkè spiegare a parole è un po' dura..grazie
ciao a tutti!!sto seguendo le lezioni di chimica organica del prof Amico e a quanto pare non finirà il programma in tempo..sò che già gli altri anni è capitato..e volevo chiedervi come si comporterà all'esame..chiederà le cose che non è riuscito a spiegare?io le studierò ovviamente ma non so quanto potrò capirci:caffe:..grazie
Ragazzi vi chiedo un favore
cercate di sapere se le vostre scuole hanno almeno
1) un PC
2) una stampante veloce (magari a colori )
3) l'ADSL o comunque un collegamento veloce
se decidete di rispondermi scrivete
il nome della scuola
la località e il codice postale della scuola
un sì/no per ciascuna delle domande
ogni dato in più è benvenuto ma non agitatevi più dello strettissimo indispensabile
TANTE GRAZIE
K
Scusatemi, ragazzi... Qualcuno sa se il prof.Pelissero ha fissato la data del compito scritto di Penale 1???? Aveva detto la settimana dopo Pasqua, ma non so la data precisa... Chiunque lo sappia x favore sia così gentile da scriverlo qui!!!! Grazie mille a tutti ;)
Qualcuno ha delle informazioni su questi commissari esterni?
Casale Daniela Giovanna: Liceo Scientifico Talete
Colantoni Silvana: Liceo Scientifico Amaldi
Innocenti Antonella: Liceo Classico Tacito
Grazie mille
è successo nella scuola professionale di Padova L.Da Vinci dove otto ragazzi stranieri non potevano svolgere l'esame se non con tanto di permesso di soggiorno...è stata la preside in persona a kiederglielo kon tanto di circolare....ora è nei lroro partiti...esame anke per loro....
che ne pensate??
Il seguente limite da due soluzioni diverse, una calcolata dalla mia professoressa, e l'altra da me, solo che entrambe sembrano giuste....a voi com'è che torna?
2 LN(x) + LN(COT(x))
lim LN (x) · ⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
x→0+ x
x - 1
I nostri risulati sono stati:
-1/3 (prof)
-1/2 (mio)
non è che differiscono di tanto, ok, ma un limite NON può avere due risultati ...
Ciao a tutti e un grazie 1000 in anticipo...........
Il mio grande problema è la matematica.......sto facendo a botte con la risoluzione di una studio di una funzione.........
Ho svolto (penso bene la parte matematica) ma quando vado a disegnare il grafico delle funzione incriminata mi perdo..........
Se vi indico i passaggi che eseguo nella risoluzione della funzione qualcuno mi puoi dire dove sbaglio e aiutarmi con il grafico...
Lo so che chiedo troppo ma vi prego non mi abbandonate ...
Ciao a tutti...
Domani ho il compitino il compitino di privato II con Benedetti: qualcuno sa com'è, se è difficile o fattibile?...quali sono gli argomenti su cui si concentrano si più?
Grazie mille in anticipo!
Sara:)
buona sera a tutti sono mauro volevo chiedervi un grosso favore oggi ho fatto una prova di matematica topografica non sapendo bene com'è andata chiedo a qualcuno di voi se puo risolermi questo esercizio seguente:SI CONOSCONO LE COORDINATE DI DUE PUNTI A e B Xa=-453,60m;Ya-=299,83m;Xb=+577,87m;Yb=+166,95m.SI DEVONO DETERINARE LE COORDINATE E LE QUOTE DI DUE PUNTI C e DE TALESCOPO, FACENDO STAZIONE SIA IN A e B SI SONO MISURATI I SEGMENTI ,ANGOLI OZIMUTALI.CAD=ALPHA1 ...
ciao a tutti
mi sono appena iscritto
come prima richiesta di aiuto chiedo se potreste farmi uno schema riassuntivo chiaro e completo sulla seconda o terza guerra guerra d'indipendenza entro oggi preferibilmente
grazie in anticipo
Oh, non sapevo mi avessero filmato quel giorno :asd :asd :asd :asd
(la mia partita di ping pong più bella: 21 a 1)
http://www.corrieredellosport.it/video/curiosita/2009/03/22-10743/Fa+un+punto+a+ping+pong+e+si+lascia+andare+ad+un+ballo+sfrenato
(peccato che i 21 punti non erano miei :asd :asd :asd)
Sia $f(x, y)$ la densità congiunta di $X$ e $Y$, $f(x, y) = 24xy$ se $0\leqx\leq1$, $0\leqy\leq1$, $0\leqx+y\leq1$.
Il mio dubbio è come calcolarmi la marginale di $X$. Fin'ora avevo sempre integrato nel campo di esistenza della $Y$, ma dipendendo questo anche da $X$ mi è venuto qualche dubbio (anche perchè il risultato non coincide, chiedeva la media di $X$ ).
Ho provato, per trovarmi ...
da tre anni ho un amico che io consideravo il mio migliore amico...ma da un pò di tempo penso di essermi innamorata di lui...allora mi chiedo se davvero ci può exere un'amicizia tra un maschio e una femmina. Possibile che in una relazione del genere quasi sempre uno dei due si innamora dell'altro'
Km finirà?? Eva si sposerà cn Alex?? E Marco??? E Walter resterà fid cn Simona?
Bhe lo saprete solo seguendo tt le puntateeeeee!!!! Mi racc seguitelo è davvero carino...:satisfied