Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! oggi ho io bisogno di aiuto.... x la mia tesina vorrei partire dal film la vita è bella...magari il confine tra il comico e il tragico..xo vorrei anke collegare fisica e chimica /biologia...x storia avevo pensato alla shoah e x filos a hanna arendt...xo nn so come collegare il tutto, magari di cosa parlare prima e di cos'altro dopo!...è solo un'idea qsta..
francy help meeeeeeeee...........!!!!!
Ciao a tutti, ho qualche problema con gli integrali doppi e tripli.
Ho un solido descritto come segue:
L'insieme $D={(x,z): 0<=x<=1, 0<=z<=(x-1)^2}$ viene fatto ruotare intorno all'asse $z$
Si può risolvere facilmente con le formule di rotazione, ma io vorrei riuscire a impostare il problema per risolvere tramite integrali tripli.
Ho quindi pensato di usare le coordinate cilindriche:
${(x = rho*cos theta),(y = rho*sin theta),(z = z):}$
con: ...
ciao a tutti sono un ragazzo nn molto studioso ma ammeso agli esami di licenza media mi servirebbe una tesina sulla rivoluzione russa..grazie in anticipo
Ciao a tutti!!!
Sto per sostenere l'esame di chimica organica con la prof. Guaragna. Vorrei sapere com'è all'esame, che tipo di domande fa; insomma, come vi siete trovati con lei. Grazie 1000
Sapete cos'è una ARG? E' un gioco a realtà alternata (Alternate Reality Game), cioè un gioco che si svolge in parte sul web ed in parte nel modo reale.
Praticamente, su internet vengono date delle missioni, che sono poi da svolgersi nel mondo reale, attribuendo però un punteggio all'avatar del giocatore (ovviamente dev'essere verificato l'esatto compimento della missione).
Questo punteggio può esser inteso come un aumentare di livello nel gioco (e quindi svolgere via via missioni sempre più ...
altri problema di cui non sono affatto sicuro..
ipse dixit:
trovare le soluzioni radiali dell'equazione:
$Delta u (x,y)=f(x,y)$
con
$f(x,y)=((x^2+y^2)^((k+3)/2)+k)/((x^2+y^2)^((k+2)/2)$.
seguendo le indicazioni che mi avevate gia' dato, questa e' riconducibile ad un'equazione del tipo
$1/rho d/(d rho)[rho (du)/d rho]=f(rho)$
$int d/(d rho)[rho (du)/(d rho)]=int rho f(rho)=int rho [(rho^(2((k+3)/2))+k)/(rho^(2(k+2)/2))] d rho=int rho^2+k/(rho^k+1) d rho= rho^3/3-k/((k+1)rho^k)$
quindi
$int (du)/(d rho)=int 1/rho [rho^3/3-k/((k+1)rho^k)]d rho=int rho^2/3-k/((k+1)rho^(k+1))=rho^3/9+k/((k+1)^2 rho^k)$
ho scritto delle gran cavolate o ci siamo??
Funzione Obiettivo: max z= 2x1-2x2+3x3
vincoli: -x1+x2+x3
Salve.
Ho la seguente domanda da porvi.
Le onde sono soluzioni delle equazioni di Maxwell, e affiché questo sia vero devono essere verificate determinate condizioni.
Una è quella per cui i vettori $vec(E_0)$, $vec(H_0)$ e $hat(k)$ (k rappresenta la direzione di propagazione dell'onda) devono formare una terna levogira e essere ortogonalità tra di loro. Ora questa proprietà di ortogonalità è descritta dalle relazioni:
$vec(E_0)=Z_0*vec(H_0)xxhat(k)$?
$vec(H_0)=-Y_0*vec(E_0)xxhat(k)$?
con ...
Quale delle seguenti definizioni di punto di accumulazione è quella corretta?
Definizione 1. Sia $x_0\in\mathbb{R}$ e $A\subseteq\mathbb{R}$. Se $(\forall r((r\in(0,+\infty))\rightarrow(A\cap(x_0-r,x_0+r)\setminus{x_0}\ne\emptyset)))$ allora $x_0$ è un punto di accumulazione di $A$.
Definizione 2. Sia $x_0\in\mathbb{R}$ e $A\subseteq\mathbb{R}$. Se $(\forall r((r\in(0,+\infty))\rightarrow(A\cap(x_0-r,x_0)\cap(x_0,x_0+r)\ne\emptyset)))$ allora $x_0$ è un punto di accumulazione di $A$.
Accettando la prima definizione si potrebbe ad esempio dire che $\lim_{x\rightarrow 0}\sqrt{x}=0$, ma se si accetta la ...
Su che libro devo studiare politica economica per il corso di laurea in economia e commercio?
E la materia com'è?E il prof?
Scrivete..............:)
Qualcuno potrebbe indicarmi un buon libro per iniziare a studiare analisi , magari uno di quelli in uso nei licei scientifici (che sia di agile approccio)?
AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!!! CERCO DISPERATAMENTE IL SITO PERSONALE DEL PROFF. SBARAGLIA(DOCENTE DI MATEMATICA GENERALE)!!
ESAME IMMINENTE!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!
Ho un dubbio: dovrei dare la materia che fino all'anno passato è stata della mauceri e quest'anno dovrebbe essere affidata a Licciardello (almeno secondo quanto ho saputo da voci di corridoio). Vorrei sostenere l'esame nella prossima sessione invernale, ma non essendo ancora iniziate le lezioni di questo semestre, anche se la materia è stata affidata a un altro professore, devo portare il programma della Mauceri e sostenere l'esame con lei oppure non posso dare questa materia ...
Si deve calcolare il $lim_(x->oo)log(1/(1-x^2))$. Si pone $z=1/(1-x^2)$ e, osservando che si ha $lim_(x->oo)z=lim_(x->oo)1/(1-x^2)=0$, si scrive $lim_(x->oo)log(1/(1-x^2))=lim_(z->0)logz=-oo$. Dov'è l'errore in questo procedimento?
Non si può applicare la formula del cambiamento di variabile perché $1/(1-x^2)$ non è continua? Eppure il risultato del limite, controllato con Mathematica, è proprio $-oo$ .
tesina x esame di maturità...liceo socio-psico-pedagogico.......nn ho proprio idea sul tema da svolgere....help,pleaseeeeeeeeeeee
ciao a tutti volevo sapere come si svolge l'esame orale di igiene?? che domande fa? fa domande del compito x favore rispondete presto grazie :)
raga per favore cerco aiuto qui: https://forum.skuola.net/maturita-2009/fisica-per-il-percorso-31800.html
sono in crisi
raga... ho bisogno di aiuto... devo roslvere questo integrale con il metodo di sostituzione...
$\int_(-1)^0 sqrt(((1-sqrt(1-x^2))/2))dx$
usando la sostituzion $x=sin t$ ed $t = arcsin x$
io ci ho provato e sono arrivato al punto
$\int_(-pi/2)^0 sqrt(((1-cost)/2))*costdt$
azz.. non riesco ad inserire bene i due estremi di integrazione che sono -pigreco mezzi e zero...
Ho usato la formula di bisezione per eliminare la radice. Non so però una cosa:
essendoci nella formula, davanti alla radice , il doppio segno ...
Salve a tutti,
quest'anno ho intenzione di iscrivermi in ingegneria civile triennale lettera M e vorrei avere delle informazioni base.Ad esempio..per sapere la lista dei libri che dovrò utilizzare al primo anno dove devo andare? Oppure...dove posso trovare una guida che mi spieghi lo svolgimento e/o gli argomenti delle varie materie? Se potete rispondere a queste domande e/o avete altri consigli per me che sono nuovo e non ne capisco niente, vi prego di rispondermi.
Vi ringrazio ...
In genere ci si riferisce a divergenza e rotore con i simboli $nabla*vec{v}, nablatimesvec{v}$. Coerentemente con questa scrittura, in coordinate cartesiane possiamo esplicitare i due operatori facendo finta che $nabla$ sia un vero vettore ($del/(delx)vec{i}+del/(dely)vec{j}+del/(delz)vec{k}$).
Ora io vedo che le due scritture $nabla*vec{v}, nablatimesvec{v}$ si usano anche in riferimento ad altri sistemi di coordinate. Ma in questi casi funziona ancora il trucco mnemonico di trattare $nabla$ come un vettore? ...