Le armi - L'arte della difesa dell'uomo
premesso che frequento il liceo scientifico, avrei in mente di svolgere una tesina su questo argomento trattando di:
che ne dite? mi date qualche opinione? quialche collegamento in più? grazie :)
1 la difesa dell'uomo (sotto l'amibito filosofico) qualche filosofo che ha analizzato la psiche ed ho pensato a Freud
2 la difesa dell'uomo nell'ambito letterario di come gli esponenti della letteratura italiana hanno usato appunto la letteratura come uno strumento, "un'arma", per andare avanti nella vita, o hanno usato la lettertura come uno scudo usandola per ripararsi dale funeste avversità della vita
3in letteratura latina vorrei parlare ovviamente del genere oratorio
4 avrei voluto parlare più che della storia di guerre ma della storia delle guerre fatte dalle armi...
5 in inglese la questione irlandese data la complessa vicenda del separatismo...
6 in geo.astronomica della difesa che l'uomo ha sviluppato nel corso del tempo verso le calamità naturali
7 riallacciandomi con la geo.astronmica in fisica le onde il suo studio per prevenire o studiare il territorio
8 in storia dell'arte le armi innovatrici che l'arte ha portato nella storia
9 (avrei in mente di mettere anche ed.fisica tipo lo sport la difesa del calcio, o pallavolo)
che ne dite? mi date qualche opinione? quialche collegamento in più? grazie :)
Risposte
Hegel?
ti do un paio di suggerimenti per
1 guerra mondiale - l'arma aerea i gas e le armi a tiro curvo (nella guerra in montagna sono fondamentali )
2 guerra mondiale i carri armati e la guerra lampo l'aviazione e i bombardamenti terroristici e l'arma atomica
le guerre successive - l'arma batteriologica e i gas selettivi
e non dimenticarti le comunicazioni come arma per depistare il nemico e lo spionaggio
e in
[math]storia[/math]
anche se è tardi 1 guerra mondiale - l'arma aerea i gas e le armi a tiro curvo (nella guerra in montagna sono fondamentali )
2 guerra mondiale i carri armati e la guerra lampo l'aviazione e i bombardamenti terroristici e l'arma atomica
le guerre successive - l'arma batteriologica e i gas selettivi
e non dimenticarti le comunicazioni come arma per depistare il nemico e lo spionaggio
e in
[math]inglese[/math]
non dimenticare le due armi che hanno inventato loro il terrorismo politico e lo sciopero della fame (eventualmente lasciati scappare anche un accenno alla decolonizzazione dell'india e alla "guerra non violenta " (ossimoro ) di Gandhi
si però... nn vorrrei farlo lo sanno sempre quasi tutti...
in filo pure il superuomo di Nietzsche...ce ne pensi...
no nn l'ha ancora vista.. un mio amico mi ha un po' smontato, perchè mi ha sistemato delle cose tipo il titolo (l'arte della difesa dell'uomo e dei popolo), sul filosofo ha detto marx, sul letterato mi ha indicato ungaretti(l'unica cosa penso vada bene)...
cmq io resterie sulle mie opinioni... tu hai qualche autore in più qualche filosofo, da suggerire?
grazie per il sostegno e per l'aiuto
cmq io resterie sulle mie opinioni... tu hai qualche autore in più qualche filosofo, da suggerire?
grazie per il sostegno e per l'aiuto
Mi sembra molto buona mi piacciono le tante sfaccettature che hai dato al tema, complimenti molto bella...i tuoi prof l'hanno già vista?