Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un uomo che pesa 688N, salta da una roccia appeso appeso ad una liana lunga 18m, dall'alto della roccia al punto più basso della sua oscillazione cala di 3,2m.
La liana è soggetta a rompersi se la tensione su di essa supera i 950N.
a) arriverà a rompersi?
b)se si indicare a quale angolo rispetto alla verticale si rompe.
Se no calcolare la massima tensione che deve sopportare.
ringrazio chi mi aiuta a capire come impostarlo anche perchè non ho risultato nemmeno per potermi ...
Valutare il valore della seguente espressione.
$\sqrt{1+\sqrt{1+\sqrt{1+\sqrt{1+\sqrt{1+\sqrt{1+...}}}}}}$
Hint: In qualche modo il valore è connesso con la successione di Fibonacci
Allora, vi chiedo solo di dirmi se c'è qualche errore di logica o calcolo in quello che ho fatto.
La formula risolutiva dell'equazione differenziale $y'=(x*y)/(1+x^2) +4x , y_{(0)}=-5$, dopo aver calcolato $int_0^xt/(1+t^2)dt$ come $1/2*log(1+x^2)$, risulta essere
$y=e^{1/2*log(1+x^2)}*[-5-int_0^xe^{-1/2*log(1+t^2)}*4tdt]$
Io l'ho calcolata come $y=e^{log(sqrt(1+x^2))}*[-5-int_0^xe^{-log(sqrt(1+t^2))}*4tdt]$
$int_0^xe^{-log(sqrt(1+t^2))}*4tdt$ non volendo calcolarlo per parti (ancora non ne sono capace) l'ho ridotto nella forma nota
$1/2*4*int_0^x(1+t^2)^{-1/2}*2tdt$ in modo da applicare l'integrazione ...
Ciao a tutti!! :hi
Chi di voi può dirmi argomenti vengono trattati di matematica e fisica il 4 anno del liceo scientifico??
Grazie di cuore a tutti quelli che mi risponderanno :hi
NN so che mettere please help!
Ciao a tutti (sono moderatore in ingegneria),
faccio un salto in questa sezione per una curiosità:
prima di tutto:
1)sapete che gli studenti della triennale (psicologia) dell'unict faranno esami solo a ct?
poi:
2)come mai?
3)ciò è legittimo?
Sò che molti ragazzi hanno lasciato casa a En per trasferirsi a CT.
Non vorrei essere polemico ma mi interessa sapere l'opinione vostra e soprattutto quella di chi ha conseguito la triennale nella sede decentrata di Enna e che magari è più vicino alla ...
Un prisma ha per base un trapezio isoscele di area 96 cm2 ed è alto 18 cm.
Calcola il suo volume e il suo peso, supponendolo di legno (ps = 0,75).
Verifica se il triplo della radice della seguente equazione è uguale alla misura in cm dell’altezza del prisma.
mii potreste spiegare brevemnate di cosa parlano questi tre romanzi:
- pin si smarrisce
- cosimo sugli alberi
- il padre che schiaccia le mandorle
e magarii anche del suo pensiero.. grazie :hi:hi
Come faccio a dire per quali valori di $\alpha$ la funzione $f(t)={(1/{|t-\pi|^{2\alpha}),if t\ne \pi),(3,if t=\pi):}$ converge in media quadratica?
Dunque, io farei così:
$\int_{0}^{2\pi} (f(t))^2 dt < +\infty$
E ottengo che $\int_{0}^{2\pi} 1/{|t-\pi|^{4\alpha}} dt < +\infty$ per $4\alpha<1$ ovvero per $0\leq\alpha\<1/4$
Ma perché l'integrale è limitato, o meglio assume un valore finito per $4\alpha<1$???
Lo so è una cavolata forse, ma non riesco a vederlo!!!! sarà lo stress!
Grazie
Ciao..se qualcuna/o segue le lezioni di geopedologia col prof marchese mi fa la cortesia di farmi sapere quando sarà e a che ora sarà la prox lezione? Xkè oggi 08/04 mi sono presentato alle 14 e ho aspettato fino alle 14:30 senza che nessuno si facesse vivo. Grazie x la vs. futura gentilezza e auguro una Buona Pasqua a tutte e tutti.
Ciao a tutti raga...chiedevo gentilmente a voi, se qualcuno sa dirmi per caso se vi sono appelli di zoologia sistematica a fine giugno e se qualcuno fosse intenzionato/a a darsela?? grazie anticipatamente:re:
chiedo un chiarimento, ho tre rette in forma parametrica per vedere se sono parallele sghembe e incidenti devo fare la matrice con i vettori direttori e il vettore risultante $P1P2$, so che in ordine nella matrice si mettono prima riga il vettore della prima retta, seconda riga vettore seconda retta e terza riga vettore risultante $P2-P1$, se il det=0 sono linearmente dipendenti quindi sono sullo stesso piano e sono o parallele o incidenti. mi chiedo ma se nella matrice si ...
Qualcuno mi sa dire se il prof. Maugeri a lezione prende le prsenze e quali sono i testi consigliati?
Cari utenti di Matematicamente.it,
vi scrivo per chiedervi lumi riguardo le funzioni vettoriali che sto (con scarsi risultati!) studiando.
Purtroppo non riesco proprio a venirne a capo: quali le differenze dalle funzioni "tradizionali" ?
Grazie e, come al solito, abbiate pietà di me!
Francesco.
salve ho un esercizio ke nn riesco proprio a fare..dice ke nello spazio affine E^4 ho il punto P=(1,-1,1,-1) e il piano alfa di equazioni x1+x2-x3-1=0, x2+x3-x4-2=0. le domande sn: 1)determinare un sistema di equazioni del sottospazio S(P,alfa) generato da P e da alfa 2)un sistema di equazioni del piano beta per il punto P e parallelo ad alfa. la cosa ke maggiormente nn so fare è lavorare con un piano con due equazioni..perkè in ttt gli esercizi ke ho fatto il piano ha una sl equazione..grazie ...
Salve ragazzi, mi sono appena iscritta e già chiedo il vostro aiuto, volevo sapere se c'è qualche anima pia che possa risolvere i seguenti esercizi per vedere se le soluzioni combaciano con le mie.
In pratica sono delle successioni per ricorrenza, e vorrei sapere se convergono o meno, e nel caso convergano vorrei sapere a quanto.
Non mi importa come le risolvete, vorrei sapere solo i vostri risultati.
1- $ \{(a_{n+1}=a_{n}*e^{-a_{n}}),(a_{1}=\alpha>=0):}$
2-$\{(a_{n+1}=frac{5a_{n}}{a_{n}^{2}+3}),(a_{1}=1):}$
3-$\{(a_{n+1}=\sqrt{2+frac{a_{n}^{2}}{2}}),(a_{1}=\alpha):}$
Grazie in ...
Mi stò esercitando sul calcolo dei residui e ho questa funzione :
$(Z^2-2Z)/((Z+1)^2*(Z^2+4)$
Tale funzione ha un polo di ordine 2 in -1 e due poli semplici uno in -2i e uno in 2i .
Il residuo per il polo doppio viene -14/25 .
Mentre i residui per i poli semplici dovrebbero venire rispettivamente: $(7-i)/25$ e $(7+i)/25$ ma ho provato almeno venti volte e non viene proprio questo risultato per i poli semplici, non è che qualcuno potrebbe vedere se è sbagliato il risultato o se ...
Di seguito alcuni degli esercizi sui limiti che, invano, ho provato a fare in questi ultimi giorni.
Esercizio 7b. Determinare la parte principale rispetto a $x$ per $x\rightarrow 0$ dell'infinitesimo $(\cos(x))^\frac{1}{3}-1$.
Ho provato a scrivere $\lim_{x\rightarrow 0}\frac{(\cos(x))^\frac{1}{3}-1}{x^\alpha}$ ma poi non so continuare in alcun modo, pur sapendo ad esempio che $cos(x)=1-\frac{x^2}{2}+o[x^2]$.
Esercizio 10a. $\lim_{x\rightarrow+\infty}(\frac{x^2+1}{\sqrt{x^2-1}}-x)$. Faccio il denominatore comune ma poi anche in questo caso mi blocco completamente.
Esercizio ...
uffi raga ho 1 problema sono innamorata di un mio ex!Prima pensavo di averlo dimentikato ma nn ci riescoo proprioo...da qnd ci siamo lasciati nn ci siamo + salutati...infatti qnd ci incontriamo x strada io e lui nn ci degnamo di salutarci...ma qst mi fa un pò male!Io vorrei tnt a vicinare a lui ma come? e tramite un suo amico dice ke nn ne fidanzato...uffy ke dv fare?a me piace davvero tnt!..help me!