Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
EnigMat
Salve, questa volta propongo un integrale doppio. Nella risoluzione dell'integrale $\int\int_{D}x \sqrt(x^2+y^2) dxdy$ con $D={(x,y) \in R^2 : x^2+y^2 <= 1, y >= \frac{1}{2}}$ mi è venuto un dubbio riguardo al passaggio in coordinate polari. Utilizzandole ho trovato (aiutandomi col grafico della regione D) che $ 1/2<=\rho <= 1$ e $\pi/6 <= \theta <= 5/6 \pi$. E' corretto oppure bisogna esprimere $\rho$ in funzione di $\theta$? Grazie
3
24 giu 2009, 02:27

gvaleri
Scusate, sono un Papà in difficoltà, il mio ragazzo deve risolvere questo problema ma non ricordo assolutamente come si risolve: in un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dell'ipotenusa e del cateto maggiore misura 150 cm e l'ipotenusa è i 12/13 del cateto. Calcola perimetro e area del tirangolo. Non ricordo assolutamente il calcolo ed il rapporto tra la somma dei 2 lati e la frazione, sono sicuro che saprete darmi informazioni.... Grazie. Luca
2
24 giu 2009, 10:48

Maury
ragà aiuatemii.. dp dmn devo fare l'esame orale di 3 media.. io ho paura.. sn la 3.secondo voi qnt mi fanno stare? e ke mi kiedono?? ho la media dell'8 credo...uffi.. ho paura!!!!!!! se poi non rispondo alle domande? sn agitatissimaaaaaaaaaa.... nn so e mi kiedonoo......
4
24 giu 2009, 12:40

Mathema
Ciao a tutti!!:hi Chi di voi può dirmi,in modo dettagliato,gli argomenti affrontati il 4 anno del liceo scientifico nelle varie materie???? Grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!!!
10
18 giu 2009, 18:00

fxbio6600-votailprof
Salve a tutti, volevo sapere se il prof ha detto quando usciranno i risultati dell'esame del 29/5 di comparato,e dove verranno pubblicati. Inoltre bisogna andare giorno 12 dal prof per farci registrare la materia?

*mrx88
ragazzi io ho il seguente integrale... $\int_{-3}^{-1/2} |x+2| |ln|x|| dx$ ora ragazzi quello che a me interessa..è solo come spezzare il doppio modulo...ovvero come si spezza modulo del logaritmo del modulo di x.... grazie..
1
24 giu 2009, 13:09

sella891
salve a tutti vi potrei chiedere una cortesia si mi potreste dare una mano a risolvere questo esercizio e spiegarmi i passaggi!!grazie in anticipo!! 1) Risolvere il seguetne sistema lineare omogeneo S nelle incognite X1,X2,X3,X4: {X1+X2+X3+2X4=0 {X1+X2-X3-2X4=0 (le due equazioni si trovano in un unica graffa) e trovare una base del sottospazio e di R^4 formato dalle soluzioni di S. allora io so che per formare una base la sua combinazione lineare deve essere uguale a zero, perciò i ...
1
24 giu 2009, 10:55

peppe27
buongiorno....domani ho gli esami..però mi voglio togliere una curiosità...io ho 16 punti di credito e ho la media del 6,9...potrei essere bocciato?rispondetemi subito per favore..
3
24 giu 2009, 11:56

indovina
Questo è la funzione: $y=(2x*(6-x))/(2+x)$ Ho fatto lo studio di funzione e mi trovo con il risultato che vuole cge il punto massimo $A(2;4)$ Il secondo punto dice: 2)Calcolare quanti punti, aventi le coordinate del tipo $(a/2;b/2)$ dove $a$,$b$ sono interi, appartengono alla regione piana (contorno compreso) delimitata dall'asse x e dalla curva K. cosa dovrei fare? L'integrale della funzione nell'intervallo ...
10
23 giu 2009, 18:24

barbizio
aiutatemi raga. volevo sapere che titolo meppere al mio percorso..aiutatemi non ho idee le materie sono: Italiano: Ungaretti Storia: Prima guerra mondiale Informatica: I Database Sistemi: Le reti Elettronica: I Trasduttori Calcolo: Ricerca Operativa Inglese: The World Wide Web Suggeritemi qualke titolo x favore
3
24 giu 2009, 12:22

lalla231
Data la quadrica $x^2/3+y^2/2+z=0$ potrebbe essere un paraboloide ellittico rivolto verso il basso? se l'equazione del paraboloide ellisttico è: $x^2/a^2+y^2/b^2-z=0$? come si fa a fare uno schizzo di una quadrica, devo vedere l'equazione che più le rassomiglia?
2
24 giu 2009, 13:19

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho un quesito, che riporto di seguito: "Sia $f$ una funzione continua nell'intervallo $[a;b]$ e $I$ il suo integrale in tale intervallo: $I=int_a^b f(x)dx$. Se applichiamo al piano la trasformazione: $\omega : (x;y)\rightarrow(kx;ky)$ con $kinRR^+$, qual è il valore del corrispondente integrale?" Avevo pensato a scrivere la trasformata della curva di equazione $y=f(x)$ secondo $\omega $ e successivamente avrei provato con ...
1
24 giu 2009, 08:44

tall99
salve a tutti mentre risolvevo alcubni integrali multipli mi e sorto un piccolo dubbio perche $\int_{B}^{} 1/r dr$ fa $2\pi$?? ps:non e l'esercizio completo,e sono appena passato in coordinate cilindriche
5
24 giu 2009, 11:41

aleio1
perchè la percentuale della pendenza di una strada è uguale alla tangente dell'angolo di pendenza? es. una strada di 100m deve superare un dislivello di 60m se ne deduce che il seno dell'angolo di pendenza è uguale a 3/5 e quindi l'angolo è circa 37° e la tangente è 0,75 per quale motivo la pendenza è del 75%?? capisco che la tangente indica la pendenza ma non ho capito questo rapporto percentuale..se la tangente fosse 1 si avrebbe una pendenza del 100%???
1
24 giu 2009, 01:37

anto8080-votailprof
anto.ge;193826:ciao hai già dato lineamenti? ,a quali libri bisogna studiare e quali no, perche sono tantissimi. mi puoi dare qualche dritta sull'esame. te ne sarei grata.ciao Tantissimi? io sono andato da harpo e ho preso un mazzo di fotocopie, + dietro lo schermo nuovo, era il programma 07/08 credo.
3
28 nov 2008, 18:42

eletrex
salve la mia tesina è ormai quasi pronta, manca giusto la fisica, ho chiesto aiuto nella sezione maturità 2009 e mi hanno consigliato di chiedere qui per la fisica!!! La mia tesina sarebbe sulla maschera : tra realtà e apparenza! di scienze della terra sto mettendo la magnitudine apparente e assoluta delle stelle ma di fisica non ho la più pallida idea!!!!! :( potete aiutarmi?????
30
20 giu 2009, 10:05

gabriello47
mi è stato assegnato questo limite. $lim_[x\to\infty](|-x^4+x-1|-|2*x+x^4|)/(x-3*sqrt(x))<br /> <br /> che è una forma indeterminata.<br /> "risolvendo" i valori assoluti al numeratore, ottengo, salvo errori le due funzioni:<br /> <br /> $(-3*x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe come limite -3<br /> <br /> e<br /> <br /> $(2*x^4+x+1)/(x-3*sqrt(x))$ che mi darebbe infinito. ma non sono del tutto certo del calcolo. Qualche geniaccio in linea mi potrebbe confortare? grazie
13
23 giu 2009, 17:57

stefano_89
Ciao a tutti: se ho 3 punti: A = (0, 1, 3), B = (3, 1, 2), H = (1, 1, 1). Trovare un punto C tale che AHBC sia un quadrato. Ho provato cominciando a trovarmi i vettori che congiungono i punti, facendo la differenza delle coordinate ho trovato i vettori HA = (-1, 0, -2) e HB = (2, 0, 1) A questo punto devo trovare gli altri 2 lati del quadrato che si congiungono con C. Ho pensato di imporre la formula AH*(a, b, c) = BH*(b, -a, c) ..(con il simbolo * intendo il prodotto scalare). In questo modo ...

*ariel*92
qualcuno mi puo completare queste frasi d inglese???sono quelle che non riesco a fare -what a surprise! Ihaven't seen you fo years. What..........................doing all this time? -I'm moving to Mexico in a few months. Have you...............to learn Spanish yet? -My grandmother is on holiday at the moment Where.................................... -She always goes to France for her holidays. How many years........................? poi queste due dove inserire i verbi ...
3
21 giu 2009, 15:32

Mathema
Come saranno le vostre vacanze???mare o montaglia??oppure a casa a studiare per colpa di qualche dedito????
16
10 giu 2009, 08:20