Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

bè il titolo parla da sè, è la prima volta che prendo un debito é.è mi sento come se avessi macchiato la mia fedina penale >.< che poi in ITALIANO! uff.. e sono molto in ansia perchè non ho la piu pallida idea di cosa potrebbe chiedere é.è qualche consiglio??? grazie.
Ciao a tutti
Qualcuno ha qualche consiglio per l'esame di privato II A-E con Carusi?
Gli assistenti come sono?Domande più frequenti?:)
Grazie
Salve ragazzi!sono nuova di qui... spero di non comminare disastri!:p
Ho seguito il corso di arch e comp col prof. D'Urso, spero di fare l'esame questo mese. Vorrei sapere se il prof ha mai chiesto a qualcuno di fare la tesi con lui... cioè proprio lui che li chiede ad un allievo!:)
A me hanno detto che è successo solo con una ragazza l'anno scorso...ma non so se è vero. Sapete qualcosa?...io ci spero.
grazie;)

ciao ragazzi...volevo info da quelli che hanno gia affrontato l orale! tipo cos hanno chiesto..quanto tempo ti hanno interrogato e tutto il resto! chi sa risponda! :)

Ho un grandissimo dubbio sulla risoluzione del problema di Cauchy.
Quando risolvo un'equazione differenziale e mi torvo in una situazione del genere:
$\int dy/y=\int 2x dx$
Scrivo la soluzione come:
$\log y=x^2+c$
$y=e^(x+c)=e^x*e^c$
Dato che $c$ è una costante arbitraria, posso scrivere $e^c$ direttamente come $c$.
$y=c*e^x$
Se però devo risolvere un problema di Cauchy, e ho quindi delle condizioni iniziali, il valore di ...

Mi è appena venuta in mente una cosa elementare che non capisco:
$d/(dx)(arcsinx)=1/sqrt(1-x^2)$ e $d/(dx)(arccosx)=-1/sqrt(1-x^2)$
$arcsinx=int dx/sqrt(1-x^2) = - int - dx/sqrt(1-x^2) = - arccosx + c$ $=> arcsinx + arccosx = c$ ?!?!?!?!

sono sotto esame...e nn riesco a risolvere qst problem d elettrostaica..spero in un vostro aiuto:
due lunghi cilindri concentrici carichi hanno raggio di 3,22 cm e 6,18 cm. La densità di carica superficiale sul cilindro interno è di 24,1*10-6 C/m^2 e quella sul cilindro esterno è di -18,0*10-6 C/m^2. si determini il campo elettrico quando a) r=4,10 cm e b) r= 8,20cm.
é molto importante..grazie in anticipo x l aiuto....

Salve gente e scusate il disturbo ma ho un problema con la dimostrazione di un limite...il limite è questo
$lim_{x \to \+infty}x^alpha={(+infty,if alpha>0),(1,if alpha=0),(0,if alpha<0):}$
poi ci sarebbe per $xto0$ però penso che la dimostrazione sia analoga...
Allora io ho iniziato (nel caso di $alpha>0$) con l'uso della definizione quindi $AA k>0$ $EE$ un intorno I di $+infty$ tale che $AA x in$I$uuu$ $RR$ $rarr$ $x^alpha-k

Su $B(H)$ con $H$ di Hilbert, possiamo definire delle topologie definite da famiglie di seminorme su $B(H)$ che determinano una prebase (o una base non ho capito bene), in particolare abbiamo:
(1) weak operator norm: le seminorme sono $|A|=|<Ax,y>|$, un intorno dell'origine $W(x_1,...,x_n,y_1,...,y_n,tau_1,...,tau_n)={A in B(H) \quad| \quad |<Ax_i,y_i>|<tau_i \qquad AAi}$
(2) strong operator norm: $|A|=||Ax||$
(3) operator norm: $|A|=||A||$
ad ogni topologia è associata un tipo di convergenza, mi pare di aver capito ...

Buonasera a tutti, mi trovo di fronte all'integrale della seguente funzione: $1/((x-1)^2(3x^2+1))$.
All'apparenza mi era sembrato molto semplice, ed infatti ho applicato subito la proprietà dei polinomi scomponendo la funzione precedente con questa:
$A/(x^2-2x+1)+B/(3x^2+1)$.
Nel proseguire calcolandomi il sistema in cui dovrei ricavarmi A e B mi accorgo che contemporaneamente $B=0$ e $B=-3A$ dove $A=1$la mia ipotesi è che sicuramente ho sbagliato ad interpretare il ...
ragazzi hanno ridotto le sedute d'esame ai soli mesi di settembre,gennaio,maggio,giugno e luglio
all'uni stiamo raccogliendo delle firme contro qsto provvedimento...mi raccomando andate a firmare è nel nostro interesse...potete recarvi fuori all'uni fino al 30 giugno e dare il vostro contributo apponendo una semplice firma..fatelo x favore..:)

$limx->0 ((sinx-ln(1+x))/(2x^2))$
mi esce 1/4 è giusto??

Ciao a tutti avrei un'altro problema da esporvi, questa è la serie di cui devo studiare il comportamento:
n·arctg(n)
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
(n^2 + 1)·ln(n^2 + 1)
ho fatto il limite ad infinito e mi viene 0 quindi la condizione necessaria a finchè converga c'è (sempre se non ho sbagliato...) stavo pensando al criterio del rapporto ma non mi sembra che porti a qualcosa qualcuno di voi può darmi l'input che mi manca per andare avanti?
Grazie tante

Devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente serie:
$\sum_{n=1}^infty (e^-(nx)(x+5)^n)/n$
Ho pensato di applicare il criterio della radice quindi
$\lim_{n \to \infty} root(n)[((x+5)^n)/(e^(nx)n)]=(x+5)/e^x$
Per $(x+5)/e^x<1$ la serie converge ovvero per $x in ]-oo,-4[ uu ]0,+oo[
Per studiare la convergenza uniforme da quello che ho capito mi conviene studiare la convergenza totale che implica quella uniforme ma come faccio a calcolarmi il sup di questa funzione?
Studiare la convergenza delle successioni di funzioni $(f_n), (g_n)$ definite per $x inRR$ da
$f_n(x) = sen nx$ e $g_n(x) = cos nx$ .
Sono asolutamente incapace...mi è capitata una prof pessima ed ora ho dovuto iniziare a studiare da sola per l'esame di Analisi 2 e sto incontrando moltissime difficoltà.
Potreste spiegarmi come va svolto un esercizio del genere?
Grazie.
ciao ragazzi mi chiedevo ma l'appello di luglio della prof.essa Iauk è giorno 15 o no? mi posso prenotare anche due giorni prima o è meglio 5 giorni prima? infine, l'esame è orale o scritto?
grazie a presto.
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO CHE MOLTI STUDENTI IN CASO DI DIFFICOLTà VI CHIEDONO!!!!!!
SIETE MITICI
scusate ma per caso i prof di amministrativo (1 e 2) a novembre non fanno esami?
Salve ragazzi..qualcuno, x favore,potrebbe dirmi quali sono le domande + frequenti su tutti i 6 moduli??Grazie!!!
ps:qualuque altra ulteriore informazione è gradita... :D

Qual'è il passo/ la canzone ecc che vi è piaciuto/a di più di Michael Jackson?
A me quando faceva finta di andare avanti ma andava indietro e la canzone Dangerous :)