Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marko.19
chi può spiegarmi come si risolve questo limite in forma indeterminata e a quanto è uguale? grazie
13
3 lug 2009, 10:39

mximiliam
salve a tutti mi chiamo massimiliano e sono appassionato di matematica anche se non la capisco molto. uno degli argomenti che mi piacciono di piu sono gli integrali. a scuola mi hanno insegnato che l'integrale è la somma di infiniti rettangoli di area infinitesimale. ovviamente è una definizione fatta alla buona, così sono andato a guardarmi wikipedia. e wiki dice l'integrale di f nell'intervallo chiuso e limitato [a,b] è il limite per n che tende all'infinito della somma ...

playbasfa
Salve ragazzi, dopo un pò di tempo passato a osservare il fourm dall'esterno ho deciso di registrarmi anch'io.. Mi sto preparando per l'esame di Analisi II di settembre e avrei qualche dubbietto, potete aiutarmi? La mia funzione è: $ f(x,y)=-y^2+x^4+x^6 $ ristretta al dominio di vertici A(0,1) B(0,-1) C(-1,0) Mi viene chiesto di determinarli mediante definizione, da cui scrivo: $-1<=-y^2+x^4+X^6<=x^4+x^6<=2 $ gli estremali sono -1 (assume questo valore in (0,1) e in (0,-1) ) e 2 che viene assunto in ...

sharkbait
Ciao a tutti! ho un dubbio... sicuramente la risposta è semplice ma non riesco a trovarla... vi allego una foto: si tratta della dimostrazione dell'antitrasformata di fourier di una sequenza... ma non è qui il punto... il mio unico dubbio é: perchè il termine esponenziale nell'integrale è diverso da 0 solo se n=k e quindi l'esponenziale fa 1? grazie in anticipo a tutti Irene
4
8 lug 2009, 16:10

89mary-votailprof
la curva di domanda di pesche è data dall'equazione $Q^d=100-4P$, dove P è il prezzo delle pesche in centesimi di euro e $Q^d$ è la quantità di pesche in tonnellate. la curva di offerta per le pesche è $Q^s=R$, dove R è la quantità delle precipitazioni piovose e $Q^s$ è la quantità di pesche offerte. si denoti con $P^*$ il prezzo di equilibrio e con $Q^*$ la quantità di equilibrio. completare la tabella mostrando come la quantità e ...

Erwin5150
Un esercizio che forse non riesco a risolvere solo a causa di qualche errore di matematica. Se qualcuno nel frattempo ci riesce e mi fa vedere i passaggi mi fa un gran favore! "Calcolare la variazione di energia interna di un gas perfetto lungo una trasformazione adiabatica da volume V1 a volume V2 = 6*V1 a pressione P2" In particolare, preciso che esiste anche la pressione iniziale P1 anche se non è immediatamente deducibile dal testo. La soluzione deve essere 9*P2*V1*( 1- (6^(2/3)) ...
4
7 lug 2009, 08:53

peppe8ct-votailprof
salve a tutti colleghi..volevo sapere inc he cosa consisteva l'esame di elettronica di potenza visto che io nn l'ho potuta seguire per niente...c'è anche la tesina da consegnare?grazie di cuore!!!

ulissess
non riesco a capire come ha calcolato quel flusso!! sono 2 ore che ci ragiono ufff io avevo pensato $\int_0^c (d+ex^2)(c*a) dx$ ma non viene

alvinlee881
Come da titolo, dimostrare che un gruppo semplice (cioè che non possiede sottogruppi normali non banali) non possiede sottogruppi (non banali) di indice in ${2,3,4}$. Non è difficile, anzi con una tecnica credo risaputa si risolve piuttosto facilmente.

stefu1989
ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà. sono nuova del forum e ho subito una domanda da porvi. faccio molta fatica a risolvere gli esercizi di elettrotecnica con transitori. per esempio nell'esercizio 1.2 (http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... izi_TR.pdf) non capisco come viene calcolata la soluzione particolare. perchè vp(t)=E1? forse sbaglio a disegnare il circuito per t->infinito.
11
7 lug 2009, 21:54

sharkb_boy-votailprof
Ciao a tutti, volevo sapere innanzi tutto se la prof effettua esami anche solo per singole persone....poi per giorno 10 luglio vorrei fissare una data d'esame; qualcuno deve ancora darsela in questo periodo? se si mi faccia sapere al più presto perchè vorrei togliermi questa materia dai piedi essendo giunto al limite di sopportazione...grazie dell'attenzione...:muro:

abbonato al 18-votailprof
ciao ragazzi mi sapreste dire com'è strutturato l'esame scritto ? esempio ,quanti esercizi ,livello di complessità , e tempo medio di esame . ci stanno anche domande a riposta aperta come nel caso di ragioneria prova in itinere ? uno di voi a travato difficltà in questa materia ? no perchè io comincio ad avere dubbi ... non la vedo cosi complessa come molti dicono ( basta studiare ) ...ma soprattutto non capisco dove devo ficcare la ragioneria in questa materia.. :confused: grazie in ...

messicoenuvole
Ciao a tutti,volevo conferma sullo svolgimento di questo esercizio di un moto parabolico. Un razzo di massa $m=3030Kg$ viene sparato da terra nella direzione che forma un angolo di $ 58$ gradi con l'orizzontale.Il motore sviluppa una spinta di $61.2KN$ per $48s$ sempre nella stessa direzione e poi si spegne.Si trascurino la resistenza dell'aria e la massa del carburante consumato.Determinare l'altezza raggiunta allo spegnimento dei motori e la distanza ...

Marko.19
Stabilire se il rettangoloide relativo ad f(x) di base [-1 , 1] è misurabile, e in caso affermativo calcolarne la misura. f(x)= al numeratore 1, al denominatore (2-x) sqrt(1-x^2) come si verifica se è misurabile? e per trovarne la misura devo farne l'integrale?? non riesco a farlo... HELP!!!!!!!!!!!!!
4
6 lug 2009, 10:43

missmarty
dopo un mesetto di vacana mi è andato in pappa il cervello! mi aiutate? una freccia viene lanciata verso l'alto con una velocità iniziale di 60m/s. trascurando gli attriti determinare: -la sua velocità dopo un secondo -la distanza percorsa dopo un secondo -il tempo impiegato a raggiungere l'altezza massima -l'altezza massima raggiunta - la velocità raggiunta quando, ricadendo, ripassa x il punto di partenza grazieee
2
8 lug 2009, 13:42

francescodd1
mi potete dare la definizione di vettori linearmante dipensenti e indipendenti? se è possibile fate qualche esempio. grazie ciao

tanuzzo_14
IO VOTO ALDO GIOVANNI GIACOMO mi piacciono tantissimo moltissimo:lol:lol:lol
29
20 dic 2008, 17:14

Zerogwalur
Ok, domani esame! Sia dato l'infinitesimo (per x->0): $f(x)=\frac{3x^2-sin(3x^2)}{1-cos(4x)+ln(1-8x^2)}<br /> <br /> a) Discutere, al variare di $\alpha >0$, $lim_{x->0^+} \frac{f(x)}{x^\alpha}$<br /> b) Determinare l'ordine di infinitesimo di $f(x) + \frac{x^5}{1-x^2}$<br /> <br /> Io ho sviluppato f(x) con Taylor e ho:<br /> <br /> $f(x)=\frac{3x^2-(3x^2-27/6 x^6 +o(x^6))}{1-(1-16/2 x^2 + 256/24 x^4 - 4096/720 x^6 +o(x^6))+(-8x^2+o(x^2))} cioé: $f(x)= \frac{9/2 x^6 +o(x^6)}{4096/720 x^6+o(x^6)} = 0.7910$ Ora, se ho fatto bene, per $\alpha>0$ il limite dovrebbe venire 0, qualunque sia $\alpha$. Il punto b) invece come posso fare? So che ci sono delle ...
4
28 giu 2009, 22:39

lucaz-votailprof
era nel compito di giorno 25. io ho applicato la regola degli infinitesimi, ma mi sa che ho sbagliato perchè quella si applica quando sono uno a numeratore e uno a denominatore...illuminatemi!
30
26 giu 2009, 14:30

qwertyuio1
Ciao a tutti, sto cercando di formalizzare la costruzione della coordianta curvilinea su una curva: sia $f: [0,1]->R^2$ una curva $C^\infty$, chiusa e semplice (initettiva su [0,1[), voglio riparametrizzare f in funzione della lunghezza dell'arco f(0),f(t). Definisco la funzione lunghezza: $L:[0,1]->[0,r], L(t)=\int_0^t |f'(u)| du$ , dove r è la lunghezza della curva f Ora dimostro che L è biettiva e $C^\infty$ e la inverto. La riparametrizzazione di f con la coordinata curvilinea sarà ...