Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ho bisogno che qualcuno mi dica le varie figure retoriche che si trovano nel cante 3, 6 e nel 33 del paradiso..... per esempio "anafora" similitudine ecc..... rx vi pregooo....
Salve a tutti, ho una domanda da porvi.
Sulla porta dell'aula studio di fisica della mia università, c'è un foglio di carta con su stampata una lettera "h" sbarrata orizzontalmente con un "\".
Cercando in giro ho visto che potrebbe significare $\pi/2$, ma non ne sono sicuro, perché il simbolo $\hbar$ è barrato orizzontalmente.
Che significa allora? E se significa $\pi/2$, perché si usa proprio $\hbar$?
Grazie
cerco una buona dispensa sulle forme modulari e sull' aritmetica modulare che abbia un buon accenno ai numeri primi e possibilmente degli esercizi.
Nella prima lezione il professore ha indicato i manuali da studiare per l'esame e ha detto il Cassese(per un certo numero di pagine) e il Vandelli(anch'esso per certe pagine),ma non ho capito se quest'ultimo,il Vandelli,è da studiare(come il Cassese) ,oppure è solo da leggere bene. Se qualcuno di voi ha l'informazione che cerco mi farebbe un grande piacere se mi illuminasse :) Grazie! Buona Pasqua!!!
bè il titolo parla da sè, è la prima volta che prendo un debito é.è mi sento come se avessi macchiato la mia fedina penale >.< che poi in ITALIANO! uff.. e sono molto in ansia perchè non ho la piu pallida idea di cosa potrebbe chiedere é.è qualche consiglio??? grazie.
Ciao a tutti
Qualcuno ha qualche consiglio per l'esame di privato II A-E con Carusi?
Gli assistenti come sono?Domande più frequenti?:)
Grazie
Salve ragazzi!sono nuova di qui... spero di non comminare disastri!:p
Ho seguito il corso di arch e comp col prof. D'Urso, spero di fare l'esame questo mese. Vorrei sapere se il prof ha mai chiesto a qualcuno di fare la tesi con lui... cioè proprio lui che li chiede ad un allievo!:)
A me hanno detto che è successo solo con una ragazza l'anno scorso...ma non so se è vero. Sapete qualcosa?...io ci spero.
grazie;)
ciao ragazzi...volevo info da quelli che hanno gia affrontato l orale! tipo cos hanno chiesto..quanto tempo ti hanno interrogato e tutto il resto! chi sa risponda! :)
Ho un grandissimo dubbio sulla risoluzione del problema di Cauchy.
Quando risolvo un'equazione differenziale e mi torvo in una situazione del genere:
$\int dy/y=\int 2x dx$
Scrivo la soluzione come:
$\log y=x^2+c$
$y=e^(x+c)=e^x*e^c$
Dato che $c$ è una costante arbitraria, posso scrivere $e^c$ direttamente come $c$.
$y=c*e^x$
Se però devo risolvere un problema di Cauchy, e ho quindi delle condizioni iniziali, il valore di ...
Mi è appena venuta in mente una cosa elementare che non capisco:
$d/(dx)(arcsinx)=1/sqrt(1-x^2)$ e $d/(dx)(arccosx)=-1/sqrt(1-x^2)$
$arcsinx=int dx/sqrt(1-x^2) = - int - dx/sqrt(1-x^2) = - arccosx + c$ $=> arcsinx + arccosx = c$ ?!?!?!?!
sono sotto esame...e nn riesco a risolvere qst problem d elettrostaica..spero in un vostro aiuto:
due lunghi cilindri concentrici carichi hanno raggio di 3,22 cm e 6,18 cm. La densità di carica superficiale sul cilindro interno è di 24,1*10-6 C/m^2 e quella sul cilindro esterno è di -18,0*10-6 C/m^2. si determini il campo elettrico quando a) r=4,10 cm e b) r= 8,20cm.
é molto importante..grazie in anticipo x l aiuto....
Salve gente e scusate il disturbo ma ho un problema con la dimostrazione di un limite...il limite è questo
$lim_{x \to \+infty}x^alpha={(+infty,if alpha>0),(1,if alpha=0),(0,if alpha<0):}$
poi ci sarebbe per $xto0$ però penso che la dimostrazione sia analoga...
Allora io ho iniziato (nel caso di $alpha>0$) con l'uso della definizione quindi $AA k>0$ $EE$ un intorno I di $+infty$ tale che $AA x in$I$uuu$ $RR$ $rarr$ $x^alpha-k
Su $B(H)$ con $H$ di Hilbert, possiamo definire delle topologie definite da famiglie di seminorme su $B(H)$ che determinano una prebase (o una base non ho capito bene), in particolare abbiamo:
(1) weak operator norm: le seminorme sono $|A|=|<Ax,y>|$, un intorno dell'origine $W(x_1,...,x_n,y_1,...,y_n,tau_1,...,tau_n)={A in B(H) \quad| \quad |<Ax_i,y_i>|<tau_i \qquad AAi}$
(2) strong operator norm: $|A|=||Ax||$
(3) operator norm: $|A|=||A||$
ad ogni topologia è associata un tipo di convergenza, mi pare di aver capito ...
Buonasera a tutti, mi trovo di fronte all'integrale della seguente funzione: $1/((x-1)^2(3x^2+1))$.
All'apparenza mi era sembrato molto semplice, ed infatti ho applicato subito la proprietà dei polinomi scomponendo la funzione precedente con questa:
$A/(x^2-2x+1)+B/(3x^2+1)$.
Nel proseguire calcolandomi il sistema in cui dovrei ricavarmi A e B mi accorgo che contemporaneamente $B=0$ e $B=-3A$ dove $A=1$la mia ipotesi è che sicuramente ho sbagliato ad interpretare il ...
ragazzi hanno ridotto le sedute d'esame ai soli mesi di settembre,gennaio,maggio,giugno e luglio
all'uni stiamo raccogliendo delle firme contro qsto provvedimento...mi raccomando andate a firmare è nel nostro interesse...potete recarvi fuori all'uni fino al 30 giugno e dare il vostro contributo apponendo una semplice firma..fatelo x favore..:)
$limx->0 ((sinx-ln(1+x))/(2x^2))$
mi esce 1/4 è giusto??
Ciao a tutti avrei un'altro problema da esporvi, questa è la serie di cui devo studiare il comportamento:
n·arctg(n)
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯
(n^2 + 1)·ln(n^2 + 1)
ho fatto il limite ad infinito e mi viene 0 quindi la condizione necessaria a finchè converga c'è (sempre se non ho sbagliato...) stavo pensando al criterio del rapporto ma non mi sembra che porti a qualcosa qualcuno di voi può darmi l'input che mi manca per andare avanti?
Grazie tante
Devo studiare la convergenza puntuale ed uniforme della seguente serie:
$\sum_{n=1}^infty (e^-(nx)(x+5)^n)/n$
Ho pensato di applicare il criterio della radice quindi
$\lim_{n \to \infty} root(n)[((x+5)^n)/(e^(nx)n)]=(x+5)/e^x$
Per $(x+5)/e^x<1$ la serie converge ovvero per $x in ]-oo,-4[ uu ]0,+oo[
Per studiare la convergenza uniforme da quello che ho capito mi conviene studiare la convergenza totale che implica quella uniforme ma come faccio a calcolarmi il sup di questa funzione?
Studiare la convergenza delle successioni di funzioni $(f_n), (g_n)$ definite per $x inRR$ da
$f_n(x) = sen nx$ e $g_n(x) = cos nx$ .
Sono asolutamente incapace...mi è capitata una prof pessima ed ora ho dovuto iniziare a studiare da sola per l'esame di Analisi 2 e sto incontrando moltissime difficoltà.
Potreste spiegarmi come va svolto un esercizio del genere?
Grazie.
ciao ragazzi mi chiedevo ma l'appello di luglio della prof.essa Iauk è giorno 15 o no? mi posso prenotare anche due giorni prima o è meglio 5 giorni prima? infine, l'esame è orale o scritto?
grazie a presto.