Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucame89
$\lim_{x \to \0} (x-1)/x^2 = - \infty $ $(x-1+Mx^2)/x^2<0$ Numeratore $Mx^2+x-1<0$ utilizzando la formula risolutiva ottengo: $ (-1+-sqrt(1+4M))/(2M) $ quindi le soluzioni sono $x< (-1-sqrt(1+4M))/(2M) VV x> (-1+sqrt(1+4M))/(2M)$ Denominatore x^2 è sempre positivo quindi $(x-1+Mx^2)/x^2$ risulterà negativa in $x< (-1-sqrt(1+4M))/(2M) VV x> (-1+sqrt(1+4M))/(2M)$ In questo modo però il limite risulta non verificato....invece dovrebbe essere verificato!! Chi mi può aiutare??
4
9 lug 2009, 20:12

katiat89
mi viene richiesta questa serie: $\sum_{n}(1/n)(x+1)^n$ io per svolgerla ho pensato di eliminare l'$1/n$ e di farla andare $\sim$ come $(x+1)^n$ a questo punto ho applicato la formula $q^n$ converge se $|q|<1$ e il risultato mi verrebbe $-2<x<0$ ma la soluzione è $-2<=x<0$....come mai??? nella formula non c'è l'uguale, con che criterio lo devo mettere??? grazie mille, ciao!
4
10 lug 2009, 11:35

ckrein-votailprof
Cerco i compiti del prof Bottino, preferibilmente svolti. Grazie. Ciao.

Strichi
Integrale di dx/x^2+d^2 con x^2+d^2 sotto radice quadrata Il risultato è: ln(x+ radice quadrata di x^2+d^2) Ma nn ho capito come si arriva a questo risultato! Potete aiutarmi?? Grazie!
11
10 lug 2009, 00:19

veryferry89-votailprof
:(:(:(:(:Dciaoooooooo a tutti vorrei un informazione in merito all'esame di sociologia economica ,qualcuno in questo periodo ha fatto esami con la prof???come imposta l'esame???fa domande difficili???:muro::confused:

weberina-votailprof
:yeah: ragazzi ma come è finita con l appello di storia contemporanea per il 24 la prof di gregorio ha accettato ???? se qualcuno sa qualcosa ci dica stiamo aspetttando ansiosamente :muro: kissolini :re:

maryl89-votailprof
ciau a tutti ragazzi, le domande +frequenti della Timpanaro x politiche sociali sono??spero di ricevere qualke risposta ... :(:(:( .. ciauuuuu ;);)

glutammina-votailprof
Scusate ragazzi, ho provato a prenotarmi on-line all'esame di microbiologia di giorno 13/07/09, ma non appena ho immesso i miei dati non è spuntato niente...sapete per caso se così mi sono prenotata oppure devo rifarlo? :(:muro:

denny2388-votailprof
ciao ragazzi sapete se sono usciti i risultati di diritto pubblico 2? nella bacheca c'è scritto che la registrazione è sabato 11 luglio alle nove...ma nn ci sono i risultati...

Larios1
Questo esercizio che ho sul libro che viene risolto per sotituzione: $t=x^2$ $dt=2x dx$ e com risultato mi viene dato: $intxe^t dt=$$1/2e^t + c$ la cosa che non capisco è la x prima della $e^t$ non conta nulla? perchè non credo che $inte^t dt =$$ intxe^t dt$
5
10 lug 2009, 10:00

ibramgaunt
Salve vorrei chiedervi un aiuto.. sto scrivendo una tesi matematica, ma mi servirebbe un aiuto per l'allineamento delle formule matematiche. Come ben sapete solitamente si mette al centro la formula e poi a destra si mette il numero a cui corrisponde; quindi ho una parte della riga allineata a destra e una parte al centro... mi sono fatto spiegare dal prof come fare e ha utillizzato il pulsante TAB, ma non ricordo come proseguire.. potreste aiutarmi?
10
13 mag 2009, 18:40

klok
Ciao ragazzi...stavo guardando la tv e a un certo punto...si inizia a parlare di un discorso che mi ha incuriosito molto..."Il Dialetto" Si discuteva sul fatto se il dialetto dovrebbe essere insegnato nelle scuole o meno...Se si doveva dare importanza anche alle origini o solo al italiano...?Voi cosa ne pensate al riguardo?Voi ragazzi vorreste che nelle vostre scuole si insegni il dialetto o non ve ne importa niente? :hi:hi:hi
25
16 giu 2009, 16:35

lello.1988
Ciao ragazzi, oggi ho sostenuto l'esame di analisi scritto, mi sorgono dei dubbi su due esercizi che non mi trovo con i risultati dati da derive. Ve li illustro: $lim_(x->0)(1-x^2)^(logx)$ risolvendo questo limite mi trovo come risultato $e^-2$ $\int_(1/(3x^2+5)^2)dx$ e mi trovo $3/50arctg(sqrt3/sqrt5x)-x/(3x^2+5)$ Sapresti dirmi cortesemente se vi trovate con i miei rsultati oppure ho sbagliato? Grazie
14
9 lug 2009, 13:26

marco37
ciao raga mi potete consigliare qualke gioko bello per la ps2!!! grazie in anticipo!!!
2
9 lug 2009, 16:47

lisagiu
1) ROMA NELLE GUERRE CIVILI Extremis rei publicae funesta bella intestina Romam graviter diliceraverunt. Post consulatus Marii acies non parebant senatus auctoritati nec magistratuum iussis, sed fidem praebant solum duci suo, rei militaris perito, spe stipendii et praedae. Sulla multa opera publica egit, sed tribunorum plebis auctoritatem minuit: nam etiam ius intercessionis abolevit. Praeterea novis legibus vim et scelera contra rem publicam punivit, sed tabulas proscriptionis edixit. Propter ...
2
8 lug 2009, 14:36

Diogens
Ragazzi un idea..!!io e lollo abbiamo avuto un idea!!che ne dite di farci ognuno un contatto skype...cosi parliamo...che ne dite??
29
6 lug 2009, 00:40

Zkeggia
Salve, vorrei qualcuno mi chiarisse questo dubbio: Sugli appunti ho la dimostrazione che se ho f: T -> H (T e H spazi metrici), continua, con T connesso, allora f(T) è connesso. La dimostrazione procede per assurdo, se f(T) non fosse connesso esisterebbero due insiemi, A,B tali che l'unione di essi fa proprio il codominio di f, la loro intersezione è l'insieme vuoto. Ma allora si dice, applicando $f^-1 (AUB) = f^-1(A)Uf^-1(B)$. questi due insiemi sono aperti (una funzione continua manda un aperto in un ...
12
9 lug 2009, 19:09

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere un chiarimento su un argomento a cui ho qualche dubbio. Nei sistemi linerari con un k variabile, ci sono molti modi per risolvere questo tipo di esercizi. Quello che uso di solito è ridurlo a scala (o nei casi facili risoluzione all'indietro). Ma dopo la trasformazione in una matrice associata del sistema, averla ridotta in una matrice equivalente; bisogna dare le condizioni su K. (es $k=0$ , $k!=0$ , ecc) Ecco qua il dubbio, che k ...

luciaaaa
premettendo che sono la 4 anno di conservatorio,mi vergogno di me stessa ma purtroppo ancora non riesco ad avere uno staccato buono...mi spiego brevemente:premettendo che per almeno 2 anno sono andata avanti a staccare di cola e con poca lingua perchè il mio primo maestro non me lo ha insegnato..poi quando sono entrata in conservatorio è cominciato lo strazio...alla fine sono riuscita ad imparare lo staccato legato quello piu "morbido"diciamo cosi,poi naturalmente sono cominciati ad arrivare ...
3
29 dic 2008, 11:10