Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marko.19
ciao a tutti ragazzi! il mio problema e' il seguente: data [math]f(x) = \frac{1}{sqrt{(x+3)(1-x)}}[/math] stabilire se il rettangoloide relativo ad f di base [0,1] e' misurabile, e in caso affermativo calcolarne la misura. Vi posto i miei ragionamenti: Per trovare la misurabilita' del rettangoloide ho trovato l'intervallo in cui la f non cambia segno,ed esso risulta essere ]-3,1[ , che poi e' il dominio della funzione. Posso quindi concludere che il rettangoloide non e' misurabile, ma bisogna considerare l'integrale ...
1
20 lug 2009, 13:44

jeppika
ciaO potreste gentilmente controllare questa versione di latino e dirmi se ho commesso qualche errore? Ve ne sarei molto grata... IL FIORE DI NARCISO Erat Narcissus pulcher puer sed superbus. A multis puellis amatus, tamen iuvenis amorem spernebat quia Veneris gaudiis studium venationis anteponebat. Sed iuvenis vim amoris non fugitavit; nam a deis punitus est. Olim in fluminis undis Narcissus imaginem suam vidit et statim, amore accensus, formosum puerum cupit, desiderat. Frustra alba ...
4
20 lug 2009, 13:27

ulissess
ragazzi sinceramente non c'ho capito nulla, forse è il caldo boh .. potete dirmi che procedimento ha usato?

_prime_number
Ho una curiosità che mi tormenta. Qualche mattina faccio colazione con questa tazza e mi accade una cosa che non riesco a spiegarmi. Dopo averla riempita di caffelatte la metto in microonde per circa un minuto e quando la tiro fuori il manico e il bordo superiore (cioè le uniche parti NON a contatto con il latte) sono roventi, da far fatica a toccarle. Ovviamente anche il latto si è scaldato (temperatura tiepido-caldo) e la parte a contatto con esso invece è a temperatura ambiente. Ma ...

estrellaclara
Ciao a tutti!! Volevo proporre dei nuovi giochi on line troppo fighi per ragazze!!! Andate a giocarci e poi ditemi che ne pensate!!!
3
20 lug 2009, 13:05

Erwin5150
Non riesco a giungere alla soluzione corretta di questi due limiti, (curiosamente trovo le soluzioni invertite) Sarei lieto di vedere un procedimento alternativo a quello di wolframalpha, anche se i limiti sono ridicoli. Graçias ecco i due limiti. x*(x-sqrt((x^2) -1) per x--> -infinito soluzione (+infinito) x*(x+sqrt((x^2) -1) per x--> -infinito soluzione (1/2) P.S: sono sicuro che voi ci riuscite in un lampo !
2
20 lug 2009, 13:00

fed_27
Ciao a tutti stavo risolvendo questo esercizio dell'ultimo compito dato nel mio corso Una stazione spaziale ha la forma di una grande ruota di raggio r (lo spessore sia pure considerevole non è importante). Essa viene opportunamente mantenuta in rotazione, attorno al suo asse centrale, con una velocità angolare costante ω0. I passeggeri vivono e si spostano lungo il bordo perimetrale e il loro “pavimento” è la parte interna della superficie laterale perimetrale, che si può considerare a ...

Scoppio
Ciao a tutti! Avrei una domanda da farvi: dati sei punti sul piano cartesiano, è possibile, da questi, ricavare un integrale in modo da conoscere l'area sottesa? Ad esempio, se io ho i sei punti A(1;1), B(2;2)...E(5;5), F(6;6) posso avere il relativo integrale definito da 1 a 6? È una cosa fattibile o sarebbe troppo complesso? Grazie a tutti! :satisfied
3
20 lug 2009, 12:43

Dart Fener
Vi piace questa band? A me un sacco :)
3
20 lug 2009, 12:19

missykissy
ciauu a tutti.. mi servirebbe:dozingoff la traduzione in inglese del riassunto della storia di cenerentola.. un bacio:love a chi mi aiuta.. grazie
2
20 lug 2009, 11:49

sharkbait
Ho il seguente esercizio: calcolare la TCF del segnale $x(t) = sum_n{x_0(t-nT)}$ dove $x_0(t) = t/\tau rect(t/\tau )$ con $\tau < <T$. Quanto vale la potenza media di $x(t)$? Ecco mi accontenterei per il momento di trovare la trasformata del segnale $x_0$..... Grazie a tutti, Irene
1
20 lug 2009, 11:35

ale88
Ciao raga!! scusate il disturbo.... qualcuno potrebbe darmi una mano nel risolvere questa serie numerica..... [math]\sum_{n=1}^\infty\(-1)^n * \frac{\sqrt{n^x+2}-\sqrt{n^x+1}}{(n^2) *(n^x)}[/math] Grazie....
4
20 lug 2009, 10:33

Marko.19
ciao a tutti, ho un problema con questa equazione differenziale: y''' + y' = cos(2x) Ho trovato (non so se in maniera del tutto corretta) che l'integrale generale di tale equazione è y(x, c1, c2, c3)= c1 + c2 cosx + c3 senx - 1/10 sen(2x) con c1, c2, c3 costanti reali arbitrarie. Una domanda aggiuntiva chiedeva però di trovare le curve integrali dell'equazione differenziale che nell'origine hanno tangente orizzontale. Ciò che sono riuscito a capire è che le curve passano per ...
3
20 lug 2009, 10:32

bimbamoretta93
Ciao a tutti.....Volevo chiedervi un favore: se mi potevate consigliare un buon libro da leggere per le vacanze...(sapete la prof mi ha lasciato carta bianca, ma non ho nemmeno un' idea su cosa scegliere :blush:blush)!!! Grazie in anticipo a tutti!!!!:hi:hi:hi P.S. se potete vi posso consigliare i generi: ROMANZO STORICO,ROMANZO GIALLO, ROMANZO D' AVVENTURA!!!!
8
20 lug 2009, 09:24

fantasy96
wewe ciao a tutti, qualcuno sa come si fa a cambiare username su Skuola.net?? nn mi piace il mio, ma non so dove andare per cambiarlo HELP ME PLEASE
1
20 lug 2009, 08:42

katiat89
Ciao, ho svolto questo integrale, ma mi blocco sul finale... $\int_e^infty 1/(xlog^4x)$ pongo $t=logx$ e l'integrale mi viene $\int_e^infty 1/x^4$ = $\int_e^infty x^-4$ = $(x^-3)/-3$ tra $e$ e $+infty$ ma ora se sostituisco mi risulterebbe: $(infty^-3)/-3 - (e^-3)/-3$ = $(e^-3)/3$ ...solo che il risultato dovrebbe essere $1/3$...dove sbaglio? grazie mille!!! ciao
2
20 lug 2009, 08:41

yokonunz
Scusate, se sto postando un po troppo (ho un esame a breve) , ma cerco sempre di argomentare al meglio le mie domande. Ci risiamo con un'altro inconfodibile e temibile esercizio: Quindi la matrice che andiamo cercando deve essere non invertibile e ha l'autospazio relativo a l'autovalore 2 $x1 +x2+x3 = 0$, quindi l'autospazio si presenta nella forma $((1,0, -1/3 ),(0,1 -1))$ (credo) Quindi essendo il rango della matrice uguale a 2 possiamo dire che i suoi autovalori non nulli siano due.. ...
12
20 lug 2009, 08:34

vaxo1
Salve, approfitto dell'esercizio di cui si dibatte nel topic precedente per porvi un quesito simile, che però prende in considerazione una cubica. Non so se in un caso simile è necessario fare alcun tipo di trasformazioni (divisioni..ecc..) che possano riportare in un caso particolare o possano favorirne lo svolgimento. L'esercizio sul quale sto concentrandomi richiede di determinare gli asintoti della cubica di equazione 12x²y - xy² - y³ + x² - 1 = 0 lo svolgimento non è ...
2
20 lug 2009, 08:29

Gauss91
Facile, dopo che si è trovata la soluzione! Trovare una tassellazione di pentagoni CONVESSI (non necessariamente regolari) valida per ogni quadrilatero convesso. P.S.: la soluzione l'ho trovata "per tentativi" e "per intuizione". C'è un metodo, o diciamo un ragionamento standard, anche solo dal punto di vista delle considerazioni utili da fare, per i problemi di tassellazione del piano o dello spazio?
10
20 lug 2009, 08:22

Ale461
Determinare la retta passante per $C = (0,0,3)$ e parallela ai piani $\alpha$: $x+2y+3z+4=0$, $\beta$: $x+y+kz=0$. Se la retta equidista dagli assi $x$ e $y$ quanto vale $k$ ? Per trovare l'equazione della retta ho pensato (probabilmente male) di poterla ottenere sviluppando il determinante della seguente matrice: $((x,y,z-3),(1,2,3),(1,1,k))$ il cui risultato dovrebbe essere uguale a $kx+3y-z+12$. Aspettando conferme ...
1
20 lug 2009, 08:05