Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carminiello84
stò iniziando a fare alcuni esercizi di algebra....chi mi può aiutare a risolvere questo compito? Sia S = [(2; 1;-1); (1; 0;-1); (2; 0; 0); (2; 0; 2); (0; 1; 3)]. Giusticando le risposte si dica: (i) Se S è un sistema di generatori di R3. (ii) Se S contiene una base di R3. In caso affermativo si dia un esempio di base B contenuta in S. (iii) Utilizzando la base B, dopo averla ordinata a piacere, stabilire quali sono le componenti degli altri due vettori di S rispetto a B. (iv) Qual'è il ...

Shepard1
SAlve a tutti ragazzi, mi chiamo Michele e spero che questo forum mi sia di supporto almeno all'inizio. Ho vent'anni e la prima esperienza con l'università non è andata bene in quanto ho azzardato un corso non mio. Quest'anno voglio riscattarmi con un corso da me voluto da sempre, ovvero Informatica, però sono un po' arrugginito seppur ero uno tra i migliori in matematica purtroppo il periodo di inattività fa danni veramente. Ciao a tutti
3
18 lug 2009, 15:46

ELWOOD1
Ciao a tutti...ho un dubbio sulla seguente semplice struttura incastrata agli estremi: sono giuste le reazioni vincolari? Il dubbio deriva dal fatto che se così è giusta mi verrebbe un momento in mezzeria uguale a zero.... Domanda: un assone imbullonato tra 2 travi posso considerarlo secondo lo schema in figura? grazie mille
11
21 lug 2009, 12:08

Erwin5150
(arccos(x))/(x-1) per x--> 1- risultato -infinito (arccos(x))/(sqrt(1-x)) per x--> 1- risultato sqrt(2) Non so proprio dove mettere le mani dopo i venti tentativi che ho fatto... Anticipatamente grazie per una risposta!
1
23 lug 2009, 09:29

salvolicari-votailprof
Vi informo che, relativamente alle materie sopra indicate, la verifica di fine corso si terrà giorno 8 giugno alle ore 11 nell'aula A2.

gioro-votailprof
girano insistenti voci che il Prof. Rampa lasci l'Università di Genova per altri lidi (più vicini a casa sua)... è notizia corrispondente al vero?? ne sapete qualcosa? in caso affermativo: Prof. NON ci lasciare!! :pianto:
33
13 ott 2008, 13:55

tall99
salve a tutti ho una piccola domanda dunque,stavo affrontando alcuni piccoli esercizi,che vi copio qui sotto $W_1 = {(x,y,z) in RR^3 | z=0}$ $W_2 = {(x,y,z) in RR^3 | x=0 , z=0}$ $W_3 = {(x,y,z) in RR^3 | 2x+y-z=0}$ $W_4 = {(x,y,z) in RR^3 | z=1}$ l'esercizio chiede se tra questi quattro esiste un sottospazio vettoriale di $RR^3$ inizio dunque a ragionare,e trovo che i primi due sono certamente linearmente chiusi,quindi sono sottospazi di $RR^3$ iniziano pero da $W_3$a sorgermi i primi dubbi sul terzo,l'equazione ...
2
23 lug 2009, 09:50

Dotto.Spax
Ragazzi,vorrei farvi una domanda: che ne pensate delle aste al ribasso?
2
19 lug 2009, 01:08

marduk1
Ciao a tutti, spero di assillarvi il meno possibile anche se non so fino a quanto mi riuscirò a trattenere. Abbiate pietà di me . Sono incappato in un prof particolare, solo al primo esonero ho provato a fare molti degli esercizi proposti, ma ne sono uscito con un 5 che mi ha lasciato così Allora non mi resta che ricominciare da 0 sperando di capire meglio; mi sono imbattuto in questo esercizio, e vi chiedo lumi: - Trovare estremo superiore e inferiore dell'insieme ...
6
22 lug 2009, 16:11

desko
http://www.corriere.it/economia/09_luglio_21/tremonti_audizione_senato_6d987c8a-7601-11de-95fa-00144f02aabc.shtml "Tremonti":la velocità di caduta sta rallentando Sbaglio o sta parlando di una derivata terza? L'economia è il valore in questione (eventualmente misurato col PIL o simili), la sua caduta è la derivata prima (ovvero l'economia sta ancora perdendo di valore), la sua velocità è una derivata seconda dell'economia ed il fatto che stia rallentando aggiunge un'ulteriore derivata. Ho detto qualche sciocchezza? (per favore non commenti politici: non mi ...
4
21 lug 2009, 19:09

mantonietta
Qualcuno sa fornirmi delucidazioni sulle "distanze proporzionali", dovrebbero avere a che fare con le coordinate trilineari. Grazie

dar16bit-votailprof
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno conosce gli argomenti preferiti del prof. Tuccari all'esame orale, e se possibile qualche consiglio su come affrontarlo...

locoferoz-votailprof
Salve a tutti. Dopo aver letto le disposizioni date per l'a.a 2009/2010 mi rimane un dubbio che potrebbe compromettermi l'intero anno: Essendo indeciso fra due facoltà: ing. informatica e scienze informatiche, ho pensato che essendo più propenso per la seconda (corso a numero programmato) ho intenzione di svolgere i test di selezione e tutto ciò che concerne ad essa. Ma poniamo il caso non dovessi essere ammesso a S. informatiche, è possibile un trasferimento repentino alla facoltà di ...

Marshal87
Ciao a tutti, ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni. Ovviamente nelle foto quadrate il problema non si pone ma nelle rettangolari ho qualche problema Se ad esempio ho una foto 800*400(pixel ovviamente) e mi serve che la larghezza sia ad es. 450px .... quanto sarà grande l'altezza? Che proporzione devo utilizzare? è semplicemente qualcosa del tipo $450:x=1024:768$ Scusate se la domanda è banale ma nn sono sicuro della mia ...
7
20 lug 2009, 17:15

Barboza
Salve a tutti, sono uno studente universitario alle prese con i primi esercizi pratici con i sottospazi vettoriali e sto incontrando non pochi problemi nel passaggio da una rappresentazione all'altra degli stessi, mi spiego meglio: se in $RR^4$ho uno spazio $W={(x=z),(y=z-t):}$ come faccio a trovarne la forma scritta per combinazione lineare (spero si dica così....), cioè del tipo W=L(($v_1$),($v_2$))? Ho provato a risolvere il sitema e siccome la matrice ...
2
22 lug 2009, 22:05

emy8899-votailprof
La manifestazione e la premiazione del 2° Scienze Ambientali Film Festival si svolgerà martedì 28/07/2009 presso l’aula magna dell’Orto Botanico alle ore 9.30 circa. Non mancate.. Noemi. :p
1
21 lug 2009, 17:10

luk1983-votailprof
Ciao ragazzi ho un problma con l'esame di lingua inglese e anche questa sessione mi hanno bocciato. sto pensando di farmi dare una mano da universitalia x passarlo visto che non posso andare all'estero. voi cosa mi consigliereste? vi siete mai rivolti a loro? grazie!
1
21 lug 2009, 14:08

frankus89
perchè negli orbitali di tipo p il quadrato della funzione d'onda è nullo, nei piani nodali?? saluti[/code]

ary93
ciao.. avrei bisogno di un aiuto per il tema che mi ha assegnato la mia prof di italiano: "Manzoni nel cap. XXXI dei Promessi Sposi sottolinea l'incredulità dell'opinione pubblica e la follia della gente di fronte all'avanzare della peste, descrivi come l'autore progressivamente ci fa entrare e comprendere il meccanismo psicologico della rimozione." Potete aiutarmi?? per favore.. grazie! ary
2
22 lug 2009, 13:25

biocry-votailprof
Ragazzi una volta superato l'esame come faccio a farmi registrare la materia?? Devo aspettare il prossimo esame? Grazie!:D
1
22 lug 2009, 18:18