Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
qualcuno saprebbe spiegarmi fisicamente come mai la resistività di un metallo diminuisce al dimuniure della temperatura?
Non dovrebbe essere il contrario?
grazie.
michele
Salve a tutti. Vorrei un aiuto nella comprensione e nello svolgimento di questi 3 esercizi di elettromagnetismo....
1) calcolare il lavoro necessario a distribuire una carica Q unifrome in un guscio sferico di raggio interno R1 e raggio esterno R2
2) Un elettrone viene abbandonato in quiete all'interno di una distribuzione unifrome di carica, contenuta fra due piani immaginari infiniti e paralleli.
In particolare l'elettrone viene abbandonato a una distanza d dal piano passante tra la ...

Ciao a tutti, leggendo un po' qua e là su dei libri, ho visto che quando ho a che fare con un oggetto che urta contro un muro (ad esempio una palla) il muro ovviamente per il terzo principio della dinamica reagirà esercitando sulla palla una forza uguale e contraria..ma se la palla urta il muro con un angolo $\theta$ la forza che esercita il muro non sarà contraria in direzione, il muro reagisce solo con una forza in direzione normale ad esso stesso?Se volessi analizzare il fenomeno in ...
Salve a tutti, mentre leggevo un testo sull'utilizzo delle TIC nella scuola mi sono imbattuta in un termine che non riesco a comprendere;riporto il breve brano di seguito
Major concepts of mathematics of informatics
Beads
"The simplest objects are beads. These can be made out of wood, but more often
they are drawn or printed on paper. Beads are of several forms (circle, square,
and triangle) and colours (red, green, blue, yellow, black, and white). So, they
have attributes, or ...

propongo un famoso problema di probabilità così come è scritto nel mio vecchio testo: K.Baclawski, M.Cerasoli, G.C.Rota. Introduzione alla Probabilità. UMI
si sceglie a caso una corda di un cerchio. qual è la probabilità che sia maggiore del lato del triangolo equilatero inscritto?
N.B.: avverto nel testo citato (soluzioni) si parla del fatto che il problema ha più soluzioni perché non è chiaro il significato della frase "scegliere a caso una corda", da cui l'apparente paradosso. dice che ...
ciau a tt.. ho bisogno di una mano x finire di tradurre qst frase:dontgetit:
datames itaque cum paucis, sed viris fortibus, navem conscendit, exstimans, quod accidit, facilius se imprudentem parva manu oppressurum quam paratum magno exercitu
datame così kn pochi, ma forti uomini, salì su una nave, pensando che, cosa che accadde,......?
ciao ilena scusami per l insistenza t ho anke scritto diverse volte sulla tua pagina personale ma nn ho avuto risposta cmq era per quegli appunti ke t avevo kiesto d sociologia generale (musmeci) t prego gentilmente se puoi contattarmi perche ho davvero bisogno degli appunti attendo tue notizie!!! GRAZIE.

Premetto che sto iniziando un mega ripassone di quanto fatto durante la laurea triennale, ormai dirò il fatidico si ad ottobre, e sto ripassando un po' tutto in vista di un po' di ammissioni.. In particolare stavo meditando di provare in Normale (ma senza grosse speranze, insomma, vado a vedere la torre, e poi accidentalmente faccio un test) e in SISSA (dove quasi quasi sembra più fattibile).
Insomma, tutto questo non c'entra niente.
La richiesta è: dove posso trovare del materiale sul ...
domani......siete tutti pronti???????io non soooo aiutooooooooooooo.....cmq domni tutti al dappsi......prolungamento o no??????bho

Ragazzi sapete dirmi qual è il criterio per identificare il modulo e la fase delle seguenti, ma anche come faccio in generale a identificare il modulo e la fase?!?
1)$ 1/(1+j2pif) $
2)$ 2 Lambda(T0 |f| - 2) $
dove $ Lambda $ è la funzione che rappresenta la porta triangolare, che ha area 1 con base 2 e altezza 1!
grazie in anticipo della risposta!

Non contento del giro dell'Islanda, stavo pensando di fare il seguente giro (sempre in moto).
Poichè non conosco questi posti,
Partenza da Swinoujscie il sabato mattina.
Vilnius
Riga
Tallinn
Helsinki (eventualmente solo passaggio)
Stoccolma (solo di passaggio)
Copenhagen (solo arrivo)
Qualcuno di voi è stato nei paesi baltici - sud della Finlandia - nord della Polonia e mi saprebbe suggerire i posti più interessanti da visitare?
Considerando che devo arrivare a Copenhagen entro la ...
ciao ragazzi
qualcuno sa dirmi il programma del prof. astuto?
perche su internet risulta il programma del 2005
grazie a tt quelli che mi daranno un mano

ciao! ho provato a svolgere questo integrale improprio, ma il risultato mi viene completamente diverso dal libro...
$\int_0^(+infty) xe^(1-x)$
io ho ragionato così:
- per x che tende a 0 avrei $\lim_{x \to \0} xe = 0$
- per x che tende all'infinito avrei $\lim_{x \to \infty} xe^(-infty) = 0$
...ma il risultato del libro è $e$...
non so proprio come farlo altrimenti...
grazie di tutto! ciao
Ciao a tutti raga qualcuno può gentilmente spiegarmi come si risolvono questi tipi di disequazioni?
$sen|x|+cosx<=1$.Io ho impostato sempre i 2 sistemi uno con $x>=0$ e uno con $x<0$ però poi nn riesco a capire come trovare le soluzioni sul cerchio goniometrico.Grazie 1000 a tutti.
Ciao Raga, per caso qualcuno si ricorda gli appelli di settembre della prof Failla per zoologia sistem.?e, cosa più importante, su cosa verterà l'esame?????qualcosa da sapere a bomba?????:confused:
Ciao a tutti,
spero di aver inserito il thread nella sezione giusta...
Ho un piccolo problema di calcolo...
Es: In un nastro, conoscendo il diametro interno (400mm), lo spessore (1,5mm) e la lunghezza (200mt), come faccio a calcolare il suo diametro esterno? Che formula devo utilizzare?
Grazie anticipatamente.
Ciao colleghe, volevo sapere se c'è qualkuno che da la materia del 22 luglio........quanti siamo.......la materia si dà al dappsi.......ci sono ragazze che si sono prOnotate?????faremi sapere grazieeeee milleeeeee
buono studio....(io darò solo i primi 3 moduli)
speriamo bene

salve a tutti sono ancora io,scusatemi per tutte questi post
allora ecco il quesito
1)si consideri la matrice a coefficenti reali $A=((a+2-x,1,-1),(0,y-11,1),(a+2-x,y-10,x+1))$
a)si calcoli il rango di $A$ al variare di $x in RR$
b)fissato $x=a+2$ si trovino gli autovalori di$A$
per la b) non dovrei aver problemi,quindi se volete rispondere,e solo per permettermi di controllare il risultato
per la a) invece ho un sacco di problemi
come si determina il rango??ci ...

salve a tutti sono ancora io
oggi stavo tentando di calcolare il determinante di questa matrice
$((2,-1,3,5),(-1,1,0,0),(-2,9,1,1),(-3,5,4,6))$
e decido di applicare laplace alla prima riga per ricavare il determinante:
$2|(1,0,0),(9,1,1),(5,4,6)|-(-1)|(-1,0,0),(-2,1,1),(-3,4,6)|+3|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,6)|-5|(-1,1,0),(-2,9,1),(-3,5,4)|$
dovrebbe essere 12,ma a me viene -24 perche??
Salve a tutti,allora ragazzi qst anno dovrò decidere cosa fare all università..sn indeciso tra matematica e fisica
MAtEMATICA
è la mia grande passione la amo la adoro e ne sn affascinato...ma i miei dubbi ricadono sul lavoro...escludendo le aziende informatiche, bancarie ecc i matematici possono lavorare a contatto con qualcosa di veramente scientifico??tipo settori cm l aereospaziale oppure in laboratori chimco-genetici ecc.............E se possono cme lo si fà(scs la ...