Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alfredo14
Vorrei sapere se la dimostrazione che qui propongo è rigorosa. E, in tal caso, se è anche la più rapida (a me sembra particolarmente lunga). Ecco il testo. Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e la parallela r per H al lato AB. La perpendicolare m per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo. Ipotesi: 1. ABC è un triangolo isoscele 2. AH è altezza relativa a BC 3. r è parallela ad AB 4. $H in r$ 5. ...
4
12 ott 2009, 20:06

Bio.Hazard1
scusate ma nel caso di $y^2/(y^3+8)$ - $y/(y-2)^2$ + $1/(y+2)$ cosa devo prendere come denominatore?
3
11 ott 2009, 13:56

mefist90-votailprof
Ciao a tutti!!! Mi potreste spiegare come diavolo si disegnano punti e vettori in uno spazio affine??? E come stabilisco le loro coordinate/componenti???

dissonance
Un po' di definizioni di rito prima di venire al sodo: Sia $V$ uno spazio vettoriale euclideo di dimensione $n$ (*). Definiamo il volume del parallelogramma generato da $n$ vettori come la radice quadrata del determinante di Gram: $"Vol"(g_1, ..., g_n)=sqrt(det[[g_1*g_1,...,g_1*g_n], [vdots, ddots, vdots], [g_n*g_1, ..., g_n*g_n]])$. [size=75](Si può dimostrare che questa definizione di volume è compatibile con la misura di Lebesgue nel caso in cui $V=RR^n$).[/size] [/list:u:1xc0p0zh] Ora supponiamo che $G=(g_1, ..., g_n)$ sia ...

Susannap1
Ciao ragazzi , cos'è un monoide commutativo libero ? Ero presente in una discussione in cui si parlava di ciò , ho fatta finta di capire di cosa stessero parlando ma in realta non ne ho idea ..
5
11 ott 2009, 20:04

valect87-votailprof
Ragazzi la lezione che si terra' domani di stastica nell'aula grande è sempre in via gravina???????????????? OVVIAMENTE MI RIFERISCO AL PRIMO ANNO.. Statistica (prof.ssa Tomaselli) :muro::muro: I Mart-G 8.00-10.00 13/10 – 28/01 Aula grande

Ahi1
Ciao a tutti, giusto per capire se ho capito... L'onda piana, dato il seguente inviluppo complesso: $vec(E)(vec(r), t)=vec(E_0)*e^(jvec(k)vec(r))*e^(jomegat)$ (k è il vettore di propagazione) è definita come: $vec(e)(vec(r),t)=Re[vec(E)(vec(r), t)]$ giusto? E' corretta come definizione, ho capito bene? Grazie...

salgam-votailprof
Salve , qualcuno mi può spiegare come funziona il calendario esami sia ordinario che riservato per i nuovi immatricolati.Grazie

Je_tresor
Sono al quinto anno di Liceo Classico,una scuola così tradizionale e antiquata che ora sto studiando lo stesso medesimo programma che studiavano 50 anni fa;non pretendo certo di avere 2 ore di informatica e 5 ore di inglese,per un liceo di tal genere sarebbe impensabile un'innovazione così post-moderna,ma almeno una modernizzazione non guasterebbe!A parte rimpiangere il liceo scientifico,in tutti questi anni non ho fatto altro che studiare e cimentarmi in versioni di greco e latino fino al ...
37
8 ott 2009, 16:08

Xx_martina_xX
come questa: giulia guarda la tv,perkè c'è un film interessante , intanto mangia popcorn salati con la sua amika laura e le viene voglia di bere l'acqua frizzante, per dissetarsi prendendola dal frigo e la porta a laura. me ne servirebbero altre 2 di frasi come questa cioè cosi strutturate con molte proposizioni.
1
10 ott 2009, 07:22

Steven11
Un cittadino romano, Marcello Mancini, scrive al consigliere P.Bianconi (Pdl) per lamentarsi della disposizione di alcuni cassonetti davanti il suo centro di ortopedia. La risposta è agghiacciante, e ne riporto qui due passi. Qui l'intervista al cittadino (audio) Qua la risposta integrale http://roma.repubblica.it/dettaglio/articolo/1734881 Lei, alle elezioni che mi hanno visto trionfatore non mi ha votato - anzi più volte nel corso degli anni ha manifestato antipatia nei confronti di Berlusconi (...) E allora nasce spontanea una ...
6
11 ott 2009, 17:45

atti-votailprof
Ciao a tutti, io lavoro ed ho poco tempo per studiare e a volte per assurdo mi trovo in difficoltà a capire cosa approfondire o meno per un esame, quindi mi chiedevo se qlc di voi ha o potrebbe farmi avere i programmi d'esame del primo anno. Grazie mille Atty:D:)
3
12 ott 2009, 18:45

redef-votailprof
ciao...ragazzi ma dove si trova l'aula grande??????mi potete aiutare per favore domani ho lezione e non so proprio dove andare....:muro::muro:grazie in anticipo!
2
12 ott 2009, 12:54

elios2
"Su un terreno pianeggiante la velocità $v$ di un quadrupede non troppo piccolo (lepre) e non troppo grande (cavallo) è approssimativamente indipendente dalla dimensione $L$ dell'animale, mentre su una salita ripida la velocità è circa proporzionale a $L^(-1)$ (le lepri non rallentano, i cavalli sì). Si giustifichi questa osservazione sulla base delle seguenti ipotesi. (i) Un quadrupede può essere approssimativamente caratterizzato da una sola lunghezza ...

Knuckles1
Ciao a tutti. Sia $F(x,y)=[log(y+1)+ye^x+1]dx+[x/(y+1)+e^x+2]dy$ Allora.... il dominio che è $y>-1$ è semplicemente connesso, e il campo è conservativo... mi si chiede di calcolare l'integrale esteso a gamma di F dove gamma è $rho=2theta^2$.... come lo risolvo? non so da che parte cominciare....
3
11 ott 2009, 11:20

terrys
il perimetro di un triangolo isoscele è 12 cm e la somma dei due lati conguenti supera di 8 cm il terzo lato.Calcola la misura dei lati.
1
12 ott 2009, 19:32

valect87-votailprof
:(Salve Ragazzi.. Se avete 5 min di tempo libero mi dite dv posso prendere le fotocopie dei testi?? devo seguire tt il primo ciclo del primo anno .. e nn posso permettermi di comprarli tutti.. Mi dite dv fate le fotocopie ?? Ps x Sociologia generale I Storia contemporanea Statistica Economia politica

ritafiore
sono alle prese con un'analisi di varianza tra 7 trattamenti, credevo di poter fare con excel 2007 ma non è così...esiste un programma che calcola direttamente la varianza TRA itrattamenti e la varianza ENTRO i trattamenti? o devo calcolarle passo passo con le sommatorie? se poi questo programma facesse anche il test F sarebbe fantastico. p.s. la mia matrice è 7(trattamenti)*26(prove) grazie mille.
1
12 ott 2009, 17:24

zacka1
Buon giorno ingegneri ,o buona sera a seconda delle circostanze ! Sono a un punto morto ! O chiesto l'aiuto a un igegnere per risolvere il problema che sto per esporvi ,il risultato e' 0 Dunque su un disco sono posti in rotazione 4 masse uguali poste sul bordo del disco a formare una croce Il disco deve ruotare per meta' ad una velocita' mentre per l'altra meta' ad una velocita' doppia ,questo ciclo deve essere ripetuto . Ho provato a realizzare questo particolare tipo di moto ...
1
12 ott 2009, 00:23

Injo
Considerlo $l^p = {(x_k)_{k\in\mathbb N} t.c. \sum_{k=1}^\infty |x_k|^p < +\infty} \forall p \in [1,+\infty[$. Voglio ora dimostrare che $l^p$ è uno spazio di Banach nel caso particolare in cui $p=1$ con la norma definita come $||(x_k)_{k\in\mathbb N}|| = ( \sum_{k=1}^\infty |x_k|^p)^{1/p}$. Ora, sono riuscito a mostrare che la norma è ben definita quindi mi manca da dimostrare la completezza di $l^1$. A questo punto non so come proseguire. Ho considerato la definizione classica di spazio completo (ovvero ho imposto la convergenza di tutte le successioni di Cauchy) ma mi sono ...
3
12 ott 2009, 12:06