Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi chiedo un aiuto nella traduzione di alcune frasi di latino, purtroppo sono oberato di compiti ed ho materie che richiedono la massima urgenza.
Grazie mille in anticipo.
1-Caesar magnam partem equitatus ad Dumnorigem insequendum mittit.
2-Ex eo numero novium nulla desiderata est (=andò perduta).
3-Antonius duo milia iugerum campi Leontini Sex. Clodio rhetori assignavit.
4-Quod in rebus honestis et cognitione dignis operae curaeque ponetur, id iure laudabitur.
5-Plus in illo Siculo ...
Ho grosse difficoltà con l'algebra. Me ne rendo conto, ma il problema è che non riesco proprio a capirla. La teoria la so, nel senso che la so, ma non la capisco, infatti quando mi trovo davanti alla maggior parte degli esercizi, non so come risolverli perchè non so che via posso prendere per trovare la soluzione. Riporto degli esercizi per avere un esempio a disposizione.
1) Che vuol dire definire un morfismo di anelli?
Es. Sia $A =\{((a+b,b),(b,a))|a,b in QQ}$ ; posto $\omega=(1-sqrt{5})/2$, si mostri che ...
Mi servirebbe aiuto con 2 problemi:
1) Calcola le aree di un cerchio inscritto e di uno circoscritto ad un quadrato avente l'area di 4900cm(quadrati)
L'area del primo mi viene 1225 p.greco- ma del secondo non capisco come devo continuare.
2) In un rombo è incritto un cerchio, le diagonali misurano 48 cm e 64cm. calcola l'area della parte rimanente.
ora una volta calcolata l'area del rombo come proseguo?
Grazie mille!
Ciao ragazzi,
ho una serie da mostrarvi
$ sum_(n = 1)^(oo ) (-1)^nx^n $
e devo studiare la convergenza della serie
Io avevo pensato di utilizzare Leibniz perchè è a segni alterni, ma nello svolgimento non risulta così!!!
Cosa ne dite?
Salve. Non ho ben capito cosa fa il libro nello sviluppo di taylor di $frac{1}{(e^x) +1}$
Mi sono calcolato lo sviluppo di Taylor fino al secondo ordine di $e^x +1 = 2 + x + frac{(x^2)}{2} + o (x^2)$
Bene, adesso si dovrebbe fare il reciproco e al libro risulta come risultato finale:
$frac{1}{e^x +1} = frac{1}{2} - frac{x}{4} + o(x^2)$
Mi spiegate cosa fa gentilmente?
Qualcuno di voi riesce a spiegarmi come si arriva a queste uguaglianze? Servono per risolvere alcuni limiti di successioni, ma non riesco a capire da dove escono fuori.
1) $lim_(n-> +infty) frac{a_n}{n} = lim_(n->+infty) a_(n+1) - a_n<br />
<br />
<br />
2) $ lim_(n->+infty) (a_n)^(frac{1}{n}) = lim_(n->+infty) frac{a_(n+1)}{a_n}$
Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio riguardo i punti di discontinuità: ma se ho una funzione reale definita su di un insieme chiuso e limitato (supponiamo di estremi inclusi $a$ e $b$) e supponiamo anche che sia monotona la funzione..
perchè posso accettare come ipotesi che la funzione non avrà MAI punti di discontinuità di prima o seconda specie negli estremi $a$ o $b$?
ragazzi qualcuno sa ,x caso,quante lezioni di analisi mancano x finire??grazie anticipatamente:)
Raga mi servirebbe un confronto tra la poetessa Emily Dickinson e Alda Merini...In tutti gli aspetti sia nel campo professionale sia nel campo caratteriale...Vi prego mi serve per domani...Grazie in anticipo!!
Mi potete aiutare?!
Esiste vera parita tra uomini e donne? In quali setori si e in quali no? Portate degli esempi a sostegno dei vostri argomenti!
srivete le vostre opinioni
Al mozzo di una ruota inizialmente ferma ed assimilabile
ad un disco circolare omogeneo di massa m=1.5 kg, raggio
R=20 cm è applicata una forza motrice orizzontale F=2.5 N.
Si calcoli lo spazio percorso dalla ruota in un tempo t=15 s:
a) nel caso che essa rotoli senza strisciare
b) nel caso di puro strisciamento senza attrito.
Si calcoli anche il valore minimo del coefficiente di attrito
affinché avvenga il rotolamento.
per lo strisciamento penso che il moto possa essere ...
Sto affrontando un esercizio sugli operatori nello spazio di hilbert:
In $L^2(-\pi,\pi)$ viene definito l'operatore lineare T come :$(Tf)(x)=\int_-\pi^\pi e^(x-y) f(y)dy$.
Ora la norma di T è definita come $text{sup}_(f in L^2) ||(Tf)(x)||/(||f(x)||)$
quindi per calcolare la norma dovrei fare il sup $sqrt((\int_(-\pi)^(\pi) |\int_-\pi^\pi e^(x-y) f(y)|^2dy)/(\int_(-\pi)^(\pi) |f(y)|^2dy))$ dove il vettore (Tf)(x) può essere calcolato ad esempio sulla base ${1/sqrt(2\pi)e^(i n y)}$????
E poi per trovare l'aggiunto devo fare in modo che $<f',Tg> = <T^+f',g>$ dove f' e g sono elementi dei rispettivi domini di ...
Mi aiutate devo fare saggio breve sul tempo. Da dove inizio? Grazie
Nella circonferenza di raggio $r$ sono date le corde $AB=rsqrt2$ e $AC=rsqrt3$.
Determinare l'ampiezza dell'angolo $BAC$ e la misura del perimetro $P$ del triangolo inscritto $ABC$.
Sto avendo qualche problema ad impostarlo... credo si debba applicare il teorema della corda $a/(senalpha)=b/(senbeta)=c/(sengamma)=2r$ solo che non avendo neanche un angolo non so come fare... avevo pensato di porre un angolo come x ma non riesco a venirne a capo... potete ...
la risposta riguarada il teorema di weistrass percaso? cosa ne pensate ?
(Vero o falso,perchè).Sia f(x) una funzione derivabile in (4; 3) con
f(-2) < 0 < f(1), allora:
(a) Esiste un punto c (-2; 1) tale che f'(c) = 0;
(b) f è strettamente crescente in [-2; 1];
(c) Esiste un punto c in (-2; 1) tale che f(c) = 0;
(d) Esiste un punto c in (-2; 1) tale che f'(c) =$ f(1) - f(-2)/3 $
.
Scusate se disturbo ma ho un piccolo problema che non riesco a risolvere. Si chiede di determinare il C. E. della funzione:
y=$3^x$/$sqrt(25^x-5^(x-1)+4)$
Allora secondo me dovrei porre
$(25^x-5^(x-1)+4)$>0 , e poi ponendo t= $5^x$ avrei la disequazione
$t^2$-$1/5t$+4>0 non so se è giusto, ma poi non riesco ad arrivare al risultato.
C'è qualche anima gentile che mi può aiutare? Grazie.
Ciao ragazzi!
piacere mi chiamo Elisa!
Mi sono iscritta a questo forum e visito questo sito da poco ma è davvero bello!
Vi chiedevo una informazione, ho letto della competition test intellettivo di matematica con i premi, solo che non mi permette di accedere ai quiz, come posso fare
per poter partecipare?
Grazie mille!
Buonasera ! Ho notato che quando clicco sulla classifica generale ( due volte o tre volte nell'arco di pochi minuti) la classifica generale mi mette in graduatoria completamente diversa.
Non mi sorprenderebbe se scendessi nella graduatoria di volta in volta - questo significherebbe che qualcuno è più veloce di me nel rispondere - a parità di risposte esatte, premesso che fino ad ora non ne ho sbagliato nessuno di quiz.
Ciò che non mi spiego è un continuo altalenarsi di posizioni ...
Durante un uragano, un frammento metallico di 25g si schianta contro una parete di legno alla velocità di 120 m/s, penetrandovi per 10 cm. QUale sarebbe stata la sua velocità iniziale se fosse penetrata per 18 cm?
TENTATA RISOLUZIONE. La potenza dovrebbe essere uguale nei due casi. Calcolando la potenza nel primo caso (10 cm, 120m/s) ottendo -216000 W. Imponendo la potenza del secondo caso (v da trovare, 18 cm) = -216000W trovo v=145 m/s . Il libro mi dà come soluzione 161 m/s. Il ...
Questo è il testo dell'esercizio :SI risolva l'equazione differenziale:
$ xy$ primo$ - y = x3$
con le condizioni iniziali $ y(1) = 1 $
Non riesco a svolgerla..
Grazie...