Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
io ho la funzione f(x)=(1/x) ( e^ x+3).
la sua derivata qual'è?
io sono arrivata a (1/x^2)( e^ x+3) + (1/x) (e^ x+3).
Come faccio a calcolarla?
Frasi dall'italiano al latino 4 ginnasio..?
Miglior risposta
1 le parole che dici sono utili e adatte alla circostanza (usa res)
2 il consiglio che mi (=mihi) hai dato è stato utile e opportuno
3 l'uomo che hai visto con me (=mecum) è mio fratello
4 i soldati respinsero i nemici che avevano assalito (usa peto,is) l'accampamento
5 gli ateniesi ricostruirono i templi che erano stati distrutti dai persiani
6 la legge punisce l'uomo che commette un crimine
7 l'orazione che avete ascoltato è di cicerone
8 è ricco l'uomo che non desidera le ricchezze ...
ciao a tutti!
io ho questa funzione y(x) = ln (3x^2- x + 1 ) e devo trovare
1.dominio
2. crescenza e decrescenza, massimi e minimi
3. concavità e flessi
4. y(x)< = 0
Io l'ho risolta così:
1. Dominio: per ogni x appartenente ai reali poichè il delta è negativo
2. y'(x)= ( 6x - 1) / (3x^2- x + 1) quindi N=> 0 x = 1/6 D> 0 per ogni x appartente ai reali. Quindi descresce per x =< 1/6 e cresce per x => 1/6.
Ho quindi un minimo in 1/6. x= 1/6 y= ln 7/9
y"(x) =(-18 x^2 + 7)/ ...
Sto facendo una versione e non so come tradurre una frase.
Miltiades, multum in imperiis magnisque versatus, non videbatur posse esse privatus, praesertim cum consuetudine ad imperii cupiditatem trahi videretur
Questa è la frase intera, ma la parte che non so tradurre è quella in grassetto.
Ci stanno le traduzioni su internet, non venitemi a incollare il pezzo, vorrei piuttosto un'analisi del periodo. Scusate il disturbo.
Aggiunto 15 minuti più tardi:
Aggiungo un altro pezzo. ...
Ciao a tutti..ieri ho comprato "Gli oggetti frattali" e "Disordine dei Mercati" di Mandelbrot..ho ordinato pure "La bellezza dei frattali" di Peitgen - Richter...purtroppo non ho trovato "La Geometria della natura" di Mandelbrot che forse era il più interessante perchè ho sentito che la casa editrice Theoria non esiste più..secondo voi è comunque sufficiente per capirci qualcosa???
tracce della seconda prova di fisica degli anni precedenti
2 Identita please!!
Miglior risposta
(cos(a+b) x cos(a-b)fratto sen^2a-sen^2a) x sen^2b = (1 fratto tg^2a) - tg^2b
(sen(a+b) x sen(a-b)fratto (cosa x cosb)^2) = (tga+tgb)x (tga-tgb)
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Scusate se ho in una equazione Goniometrica
2cos^2(x-p greco terzi) - cos(x-p greco terzi) - 1 =0
Per risolverla non mi basta con sostituire (x-p greco terzi) con la x e risolverla normalmente???Peccato che non mi viene come al libro!!
Aggiunto 17 ore 43 minuti più tardi:
come si fa 4sen2xcos2x - 1 = 0???
scusate sono la mamma di un ragazzo che deve fare una tesina di 3 media potete aiutarmi ?
scienze -razze ed etnie
ed civica- le leggi razziali
brano a scelta di primo levi
arte - architettura del ventesimo secolo
scienze motorie -lo sport e la propaganda
geografia -etiopia
grazieeee
Eccco gli argomenti nn so se vanno bne
italiano:decadentismo perke avviene in questo periodo
storia:seconda rivoluzione industriale acccenado all'imperialismo
tecnologia:inquinamento e il protocoolo di Kyoto
Scienze. Darwin
Arte :?
Spangolo:Gaudi
musica: ?
ed fisica?
http://www.vivalatopa.it/vignette/triangle.gif
scusa il nome del sito...se lo aprite nn c'è nulla a sfondo sessuale...ma veramente nn capisco da dove venga quel buco....
l'unica cosa che noto è che le linee dell'ipotenuse non hanno il solito spessore...
Per laureati, laureandi, matricole e non solo, anche a voi è successo o succede tutt'ora di avere una grande voglia di fare progetti e lavori, approfondimenti su qualsiasi tipo di materia e/o campo scentifico-matematico e poi trovarsi la sera a girarsi i pollici guardando il soffitto senza far nulla?
Premetto che sto affrontando un secondo semestre molto duro di ingegneria al politecnico di Milano, e devo affrontare tutte insieme fisica, analisi 2, automatica, logica e algebra, elettronica e ...
Siano a, b, c numeri razionali tali che
$a^3 + 2b^3 + 4c^3 = 8abc$
Si mostri che $a=b=c=0$
Riscrivo l'equazione cambiandola:
$a^3+2b^3+4c^3-8/3 abc-8/3 abc-8/3 abc=0$
Fattorizzo..
$a(a^2-8/3 bc)+b(2b^2-8/3 ac)+c(4c^2-8/3 ab)=0$
Applico in modo strano la legge di annullamento del prodotto:
(le V stanno per "vel" oppure "or" mentre quelle all'incontrario stanno per "et" o "and).
Fatto questo, è evidente che la terna (0,0,0) risolve l'equazione.
E' anche vero se ad un equazione dò un'incognita uguale a ...
Buonasera a tutti.
Voi riuscite a visualizzare correttamente questo link?
https://www.matematicamente.it/il_magazi ... 801132605/
Ho provato sia con IE, con Safari, Firefox; niente, mi apre per un secondo la finestra (ma niente pdf) e poi mi rimanda alla home page.
Qualcuno ha idea di che è successo?
Grazie in anticipo.
come faccio a ricavarmi il massimo e minimo valore di sen(1/x) senza ricorrere alla calcolatrice?
Ciao a tutti. Ho un problema nel leggere un grafico sulla scala logaritmica. Si tratta di una banalissima retta e vorrei sapere il suo coefficiente angolare.
Questa è la situazione.
La mia ipotesi è che sia 2, come ho indicato nel disegno e per ottenere tale risultato ho contato la distanza tra $10^(-3)$ e $10^(-2)$ cioè 1 e $10^(-9)$ e $10^(-7)$, cioè 2, e ne ho fatto il rapporto...
Non mi sembra però molto corretto. Qualcuno sa spiegarmi come fare?
Buonasera a tutti!! E buona Pasquetta
Ho un problema con questa dimostrazione:
Dimostrare che le diagonali di un parallelogrammo lo dividono in quattro triangoli equivalenti.
Ho fatto la figura e ho solo detto che il triangolo ACB è congruente al triangolo DAC, ma non riesco ad andare avanti. Come posso fare?
Grazie in anticipo
Ciao Ragazzi, qualcuno a qualche domanda e/o info sull'esame di amm.vo I? Grazie 1000
Salve!
Vorrei sapere come determinare la velocità angolare $omega$ in un corpo rigido a cui è applicato un impulso che fa strisciare e poi rotolare il corpo rigido.
Il mio professore ha detto che si può calcolare in 2 modi.
1)
Scelgo come polo il punto di contatto tra il corpo(che immagino una sfera con $I= frac{2}{5}$) e la superficie.
Uso il teorema di Konig. Definisco positivi i momenti angolari ...
vi prego aiutatemi a fare un tema sui progetti del futuro
cosa fate se un giorno scoprite di essere incita?oppure che la vostra ragazza è incinta?
rispondete!è urgente!!!