Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dotmanu
Ciao, potete dirmi se ho svolto in modo corretto? grazie $ int sin(2x)e^(sinx)dx=2intsinxcosxe^(sinx)dx $ risolvo per parti ponendo: $ f=sinx $ $ f'=cosx $ $ g=e^(sinx) $ $ g'=e^(sinx)cosx $ da cui: $ 2(sinxe^(sinx)+intcosxe^(sinx)dx)=2(sinxe^(sinx)+e^(sinx))=2e^(sinx)(sinx+1)+c $
3
3 mag 2010, 16:58

lallo245
Buon pomeriggio, avrei bisogno urgentemente di una versione di greco di Eliano...questo è il testo:Οτε εάλώ το Ιλιον. οικτεραιντες οι Αχαιοι τας των αλισκομενων τυχας και πανυ Ελλενικως τούτο εκερυξαν, εκαστον των ελευθερών εν, ο τι και βουλεται, των οικειων απόφερειν αραμενον. Τον ουν Αινειαν λεγουσι τους πατρώoυς (omega cn la iota sottoscritta) θεους βαστασαντα αποκεχωρηκέναι, υπεριδοντα των αλλων. Ήσθεντες επί τή(eta cn la i sottoscritta) του ανδρος ευσεβεια(a cn la i sottoscritta) οι ...
1
3 mag 2010, 17:04

doppio1
Sia $E=K(s_1,s_2,...,s_m)$, con $K \subset mathbb{C}$ e gli s $\in mathbb(C)$ e supponiamo che l'estensione E non sia algebrica su K. Provare che esistono infiniti K-isomorfismi di E. Tutto quello che sono riuscito a dimostrare è che, preso un elemento s trascendente che appartiene a E, gli elementi $s^t$, con $t=1,2,...$ sono un insieme infinito di elementi di E linearmente indipendenti su K. Ho provato a costruire dei K-isomorfismi tenendo conto di questo, ma non ho concluso molto.

giuppyru-votailprof
$y'' +4y= 5sen3x-7cos3x$ Durante la risoluzione di questa equazione trovo il seguente integrale: $\int((sen2x(5sen3x-7cos3x))/(2cos^2(2x) +2sen^2(2x))) dx$ Ho pensato che: $2cos^2(2x)+2sen^2(2x)=2$ giusto??? Anche se così fosse non riesco a risolvere l'integrale. Attendo vostri suggerimenti...Grazie

duff18-votailprof
Verificare che l'insieme $ E = RR^2$, insieme delle coppie di numeri reali, rispetto alle leggi di composizione interna ed esterna definite da: 1)$(x_1,x_2) + (y_1,y_2) = (x_1+y_2, x_2+y_1)<br /> 2) $mu (x_1,x_2) = (mux_1, mux_2)$<br /> non è uno spazio vettoriale su $RR$<br /> <br /> Precisare quali proprietà non sono soddisfatte<br /> <br /> Non capisco perchè il vettore opposto dovrebbe esistere,<br /> <br /> non dovrebbe essere:<br /> <br /> $(x_1,x_2) + (-x_1,-x_2) = (x_1 - x_2,x_2 - x_1) != 0$ ?

tiscali
Salve a tutti :) posto questa discussione a nome di tutti gli utenti di skuola.net che usufruiscono della chat. Mi rivolgo (o ci rivolgiamo) a moderatori e amministratori del sito per esporre il seguente problema, del quale sarete già venuti a conoscenza. La chat è insostenibile: in altre parole, la maggior parte delle volte che si tenta di effettuare il login, (o si sta tendendo un dialogo) all'interno della chat all'improvviso quest'ultima (non so/sappiamo cosa le prenda), si blocca creando ...
6
29 apr 2010, 13:42

chayton
salve una domanda il ho una funzione che è $ f(x)= (x-1)/(x^2-x-6) $ se faccio il limite di f(x) per x->-2 e per x->3 mi viene un valore ma la soluzione mi dice che sono uguali entrambi a +- infinito, mi potreste spiegare se è giusto e perchè viene cosi, visto che a me ingenuamente mi viene un valore finito. grazie
3
3 mag 2010, 17:06

sarrusant-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi informazioni sull'esame orale di inglese. Io ho fatto lo scritto a maggio con la prof .Corso, quest'anno non c'è, perciò ho parlato con la Migliore per sapere se potevo fare l'orale, e lei mi ha detto di no. Sapete qualcosa in proposito?' Lo scritto non vale un'anno??? Cosa devo fare secondo voi??
2
19 mar 2010, 21:20

Alex_acker
Ciao ragazzi sto studiando fisica e non riesco a comprendere alcuni punti riguardanti il capitolo sulla corrente elettrica. Ossia: -Corrente elettrica -Resistenza e legge di Ohm -Energia e potenza nei circuiti elettrici -Resistenze in serie e in parallelo -Le leggi di Kirchhoff Potete spiegarmi, se potete , quello che ho elencato sopra ? Grazie tante. A presto.

denyvan
aiuto odissea!! libro V versi 203 a 224 libro VI versi 117 a 210 libro IX versi 181 a 305, 345 a 414, 436 a 460 libro X versi 203 a 260
0
3 mag 2010, 16:52

Alef93
Salve, sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio. Eccolo: Determinare le rette del fascio che formano con gli assi cartesiani un triangolo di area 9. Il fascio di rette improprio è y=1/2x+q Sapreste aiutarmi? grazie Aggiunto 3 ore 50 minuti più tardi: grazie mille :) ora l'ho capito :) sbagliavo perchè mettevo a sistema prima y=0 e poi x=0 con la retta y=1/2x+q e per questo non riuscivo... grazie ancora!
1
3 mag 2010, 15:31

Danying
salve. desideravo qualora possibile un suggerimento per questo banalissimo limite... $ lim_(x to 0) (root()(9+x)-3)/(x)$ ovviamente abbiamo una forma indeterminata $0/0$ che dovremmo "eliminare": Volevo procedere razionalizzando il numeratore... ma sono all'inizio di questi esercizi con le radici "razionalizzazioni"ecc e quindi commetto molti errori: un passo alla volta .... $ lim_(x to 0) (root()(9+x)-3)/(x)= lim_(x to 0) (root()(9+x)-3*root()(9+x))/(x *root()(9+x))$ procedo bene ??
8
3 mag 2010, 14:03

giuli95
Ciao a tutti Potreste aiutarmi con questo problema? dividi il numero 50 in due partintale che una si i 2/3 dell'altra Grazie!
1
3 mag 2010, 15:11

Danying
Salve; volevo porvi una domanda su un semplice limite irrazionale. $^3sqrt((27x^4-5x)/(x-7))$ dovrei calcolare l'asintoto obliquo di questa funzione. $lim_(x to +infty) (f(x))/(x)$ cioè $^3sqrt((27x^4-5x)/(x-7))* 1/x$ come potrei procedere.... è la prima volta che mi imbatto in un limite di questo tipo... grazie cordiali saluti.
20
30 apr 2010, 23:00

mafi87-votailprof
Ciao a tutti...qualcuno deve fare l'esame di patol con laccetti il 5 maggio?sapete se il prof in genere lo sposta o fa gli esami tutti lo stesso giorno?io vorrei un piccolo rimando...:muro: e un'ultima domanda:sapete le domande ke fa più spesso?grazie a tutti...

dmitri
come trovol'area di un trapezio rettangolo avendo solo perimetro differenza delle basi e lato obliquo?
2
2 mag 2010, 15:26

giulyeroby
il fascismo per i giovani d'oggi ? appunti ?????
1
2 mag 2010, 18:07

kunny
tema sulla vecchiaia
1
3 mag 2010, 14:07

franks3097
Grazie :) Aggiunto 59 minuti più tardi: ah scusate.. il titolo è Guerra Virtuale di Gloria Skurzynski.. :)
1
3 mag 2010, 14:43