Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwertyuio1
Siano $A$, $O$ matrici reali $n*n$, $O$ ortogonale. E' vero che i minori prinicipali di $O^(-1)*A*O$ coincidono con i minori principali di $A$? Certamente è vero per il determinante (= minore principale di ordine n), infatti: $det(O^(-1)*A*O)=det(O^(-1))*det(A)*det(O)=1/det(O)*det(A)*det(O)=det(A)$ Ma per i minori di ordine $k=1,...,n-1$ non so come fare. Potete darmi una mano?

pinca1
Se ${X_s}$ è un processo stocastico continuo sullo spazio di probabilità $(\Omega,F,\mathbb{P})$, allora $Y(\omega)=\int_0^1 X_s (\omega)\ ds$, con $\omega\in\Omega$ è una variabile aleatoria? Potete spiegarmi perché? Grazie
2
27 apr 2010, 17:40

Vallyninety
Pubblico il seguente problema ed a seguire una "conziderazione teorica" che ho potuto trarre - la quale potrebbe essere utile nella risoluzione. Per fermare un'auto, passa prima di tutto un certo tempo di reazione per dare inizio alla frenata, poi il tempo di rallentamento a decelerazione costante fino all'arresto. Suponiamo che la distanza totale percorsa sia 56,7 m per una velocità iniziale di 80,5 Km/h , e 24,4 m per una velocità iniziale di 48,3 Km/h. Si vogliano determinare (a) il ...

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Sto studiando Geometria e Algebra lineare per fare l'esame a giugno. Ho cercato sul web vari esercizi svolti cosicchè appena finisco di studiare mi dedico solo agli esercizi, però non ho trovato una cosa che mi interessa e ovvero, nel compito scritto , la mia prof., gli esercizi di determinare se si ha di fronte uno spazio vettoriale, sottospazi, basi, generatori, intersezione e somma, dimensione ec.c.. che è sempre racchiuso tutto in un unico esercizio, lo lascia sempre con ...

thedarkhero
Fissato $b \in NN$, $b>=2$, si ha che $\sum_{j=1}^oo a_j/b^j\in[0,1]$, dove $0<a_j<b$. Come lo posso dimostrare?

tatonno
ragazzi mi servirebbe un topic x trinity livello 5 ki mi aiutaaaaaaa?
0
1 mag 2010, 12:05

lory1990
Ciao a tutti dobbiamo dimostrare un teorema: come ipotesi abbiamo: $ lim_(x -> infty ) f(x)+f'(x)=0 $ e dobbiamo dimostrare che: $ lim_(x -> infty ) f(x)=0 $ Non abbiamo idee! abbiamo provato a fare con la derivata, con il limite.... niente! Aouto!!
10
29 apr 2010, 18:41

kekkolone93
cum multa tyrrenhis, qui et tusci vel etrusci appellati sunt, dicta vel scripta sint, non tament certe adfirmari potest unde in italiam venerint. quae res quoquo modo est, puto non silentio praetereundum esse quod scriptum legimus apud erodotum. cum in lydia gravis annona esset, incolae eius regionis primum aequo animo tulerunt, sed postea, seu pestis videbatur finem non habitura, seu fames tanta erat ut nullo modo tolerari posset, remedium huius rei quarentes, talorum lusum invenerunt, quo in ...
1
1 mag 2010, 11:21

vany...!
potete aiutarmi a fare un riassunto d' inglese di questo testo?!? the entire history of Ireland is marked by bitter confrontations between the Catholic Irish and the Protestant English. In 1921 the English granted self-government to the 26 counties which later became the Republic of Ireland; the remaining six northern counties, Northern Ireland or Ulster, where Protestants were in the majority, remained an integral part of the United Kingdom. Ulster occupies the north-eastern part of Ireland ...
2
26 apr 2010, 20:56

principessa-.-
allora potete tradurmi voi questa parte della versione? io l'ho tradotta ma non ha senso nam fasti per intercalationis licentiam turbati erant; itaque neque messium feriae aestate neque vindemiarum autumno competebant. è una versione che parla di Cesare che sistema il calendario.
2
28 apr 2010, 16:07

shevatampy_90
Ragazzi ho un problema per quanto riguarda il calcolo del momento di inerzia..vi scrivo il problema: Da un disco materiale omogeneo di raggio R centro O e massa M viene cavato il triangolo equilatero ABC inscritto di lato l ( $ l=Rsqrt(3) $ ). Trovare il momento di inerzia della figura materiale restante rispetto alla retta r tangente in B al disco.Dopo aver trovato il legame tra la massa del disco e quella del triangolo, lasciare indicate tali grandezze. Ho fatto una foto con la ...

Jiraiya95
Salve, faccio il primo liceo scientifico sperimentale, e da poco ho studiato il moto uniformemente accelerato. Quindi oggi mi sono messo a ripetere fisica(siccome martedì ho compito). Partendo dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato ho trovato una formula con la quale posso trovare lo spazio conoscendo la velocità iniziale, la finale e il tempo trascorso tra le due ...

Lionel2
Salve, ho capito che se voglio imparare per bene questa parte devo cominciare dall'inzio e purtroppo devo scocciarvi. Abbiate solo un po' di pazienza con me. Grazie. Ora vi scrivo cosa sto imparando oggi e cosa non ho capito. Spazio Vettoriale Definizione Si dice spazio vettoriale (o più raramente chiamato spazio lineare) la struttura algebrica $(V, K, +, *)$, dove $V$ è un insieme i cui elementi si dicono vettori, $K$ viene detto corpo e può essere o ...
3
28 apr 2010, 14:02

d@ni89-votailprof
Salve a tutti vorrei sapere la risoluzione dei diversi casi in cui mi posso imbattere in esercizi con integrali doppi e tripli.......ad esempio quando negli integrali doppi si usano le coordinate polari, o quando quelle ellittiche......oppure negli integrali quando qualle cilindriche o sferiche....ecc. ecc. Grazie mille

mistake89
Volevo proporvi questo limite perché il risultato non combacia con quello del testo ma a me pare corretto: $lim_(x->0)(sinx^2)^(1/(log_3x^2))$ Riscrivo tutto come $lim_(x->0)e^((1/(log_3x^2))log(sinx^2))$, quindi per l'esponente considero $(x^2-1)/(log_3(1+(x^2-1)))*log(1+(sinx^2-1))/(sinx^2-1)*(sinx^2-1)/(x^2-1)$ il cui limite vale $log3$, quindi tutto il limite dovrebbe valere $e^log3$, sul libro invece mi dà $5$ come risultato. Dove sta l'errore? Grazie a tutti EDIT: sistemato qualche errore!
2
30 apr 2010, 19:45

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho qualche problema nel risolvere alcune equazioni differenziali del secondo ordine, ve ne posto alcune, se potete illustrarmi un metodo risulutivo, io intanto vi mostro come le ho fatte sino ad ora : 1) $y''-5y'+6y=e^x$ Io mi risolvo prima l'equazione omogenea associata $y''-5y'+6y=0$ e sino a qui non credo di avere problemi e infatti trovo come soluzione $y_0=c_1*e^(3x)+c_2*e^(2x)$ ora vado a individuarmi l'equazione particolare $y_p$ (ed è qui dove credo di avere ...

morfy-votailprof
ciao ragazzi mi servirebbe sapere se ci sono esami o lezioni d'inglese... graziee
9
9 feb 2010, 18:58

Ecce
Nel mio libro di testo nella trattazione della derivate di esponenziali trovo questo passaggio [math]\lim_{h \to \0}\frac{a^h-1}{h}=log_ea[/math] Qualcuno mi può spiegare perchè questa cosa è vera?
1
30 apr 2010, 18:44

Jose98
Qual'è il suo nome signora?domandò aprendo il registro per annotarvi i dettagli della denuncia circa l 'accaduto.Mi chiamo Alicia,perbacco,rispose lei sistemandosi il gembriule sul petto prosperoso come tutte la altri parti del corpo. Ella aveva la pelle del viso di colore scuro e spessa come cuoio,gli occhi di un azzurro slavato , piccoli e privi di espressività. Aggiunto 7 ore 16 minuti più tardi: vabbene ma la preferirei tutta l ' analisi logica....grz lo stesso =) Aggiunto 11 ore 26 ...
2
30 apr 2010, 14:33

gaetano t.v.b
mi serve un testo argomentativo sia sulla liberta e sia della democrazia insieme vi prego il piu velocemente possibile
2
28 apr 2010, 14:31