Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deto23
Ciao ragazzi mi servirebbe la traduzione di queste frasi di greco. Vi prego di darmi una mano, sono incasinato!. Se vi sembrano tante (in fondo è vero)almeno dateci un'occhiatina, magari riuscite a tradurne una o due (: Ringrazio anticipatamente. 1. των θεων βουλομενων, μεγάλαι συμφοραì τοις ανθρωποις γìγνονται. 2. των πρεσβεων την ητταν αγγελλοντων, οι πολιται ευ μεγαλῃ ταραχῃ ᾖσαν. 3. των πολιτων τοις νομοις εμμευουτων, ωφελειαι τῃ πολει γιγνονται. 4. ευτυχουσεης της πατριδος, ...
1
3 mag 2010, 19:39

nadia891
Buon pomeriggio a tutti, ho un piccolo dubbio riguardante la divisione di numeri primi. Durante una dimostrazione il professore dice " se $a$ è un numero primo allora possiamo dire con certezza che $a^2 $ non divide $a$". Ora per definizione dati $a,b in D$ si dice che $a$ divide $b$ se $EE c in D$ tale che $ac=b$. Ma nel caso enunciato dal professore il nostro $"c"$ non potrebbe essere ...

^Tipper^1
Ciao! Ho da disegnare $y=(2x^2+1)/x^2$ Prima di fare i calcoli pensavo che $x=0$ fosse asintoto verticale dx e sx. Però, quando vado a fare $Lim_(x->0^+)f(x)$ questo limite mi torna $2$. Eppure, controllando il disegno della funzione [asvg]axes(); // visualizza gli assi stroke="red"; // seleziona il colore rosso plot("(2x^2+1)/x^2"); // disegna la funzione seno axes("labels", "grid");[/asvg]
5
4 mag 2010, 16:29

piggly_1610
Nel quadrilatero ABCD si sa che i lati AB, AD, BC misurano rispettivamente a, 2a, 3a e che BAD = 90°, DBC = $alpha$, essendo cos$alpha$ = $1/sqrt5$. Come trovare il lato DC?
1
4 mag 2010, 16:52

doukas7
Ciao a tutti! Mi sono iscritto pocanzi al forum perchè non sapevo dove altro chiedere aiuto..! Spero che almeno questa sia la sezione corretta.Il problema rigurda mio fratello, alcuni suoi compagni e in piccola parte me. Dunque, inizio a narrare gli eventi. Mio fratello frequenta la scuola media mentre io il liceo Classico (e sono al terzo anno...che faticaccia...!). Un giorno alcuni professori e alcuni compagni di classe di mio fratello e lui incluso hanno avuto la bella idea di creare un ...

valenta93
ciao a tutti. ho da risolvere questo problema sulla parabola... ho già svolto la maggior parte delle richieste ma non riesco a fare l'ultimo punto. Se è possibile vorrei una mano, grazie in anticipo. In un sistema cartesiano ortogonale xOy, determinare l'equazione della parabola y (gamma) con asse parallelo all'asse y, che sia tangente alle tre rette di equazioni: y=2x+3 y=-4x-12 y=0 Detti A,B e C i rispettivi punti di contatto, trovare l'equazione della circonferenza di diametro AB. ...
1
4 mag 2010, 12:50

thefofi
- su una circonfereenza di raggio r determina un punto P tale che detta M la sua proiezione sulla perpendicolare in B al diametro AB sia AP+PM=5/2 r -dato un rombo ABCD l'angolo ACB è 30° e la distanza dal punto o,incontro delle diagonali, a BC è 20 cm . TROVA LATI E ANGOLI grazie mille a ki mi risponderà davvero tante tante grazieee !!!! buon pomeriggio ! Aggiunto 5 ore 41 minuti più tardi: grazie infinite davvero !!!!
1
4 mag 2010, 13:18

ale_44-votailprof
Si sa quando iniziano e quali sono? Se ci sono informazioni a riguardo scriviamole qui, così anche chi non sta a ct può esserne al corrente.

gino63
qualcuno mi spiega che ruolo ha il tutor nella scuola secondaria di secondo grado ?

Tolaz92
Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo inscritto nell'ellisse di equazione x^2/18+y^2/32=1 avente perimetro = 28 grazie!
1
4 mag 2010, 15:00

Danying
Salve- desideravo un illuminazione riguardo lo svolgimento della derivata della seguente funzione $f(x)= e^(-x^2+2x)$ ; praticamente so come svolgere la derivata prima che viene appunto $f^{\prime}(x)= (-2x+2)* e^(-x2+2x)$ ma non so come comportarmi per la derivata seconda.... il risultato è $f''(x)= 2(2x^2-4x+1) * e^(-2x+2x)$ come ci si è arrivati a questo... non importa tanto il risultato , ma il concetto....che potrò sfruttare magari per altre funzioni esponenziali di simil genere... grazie....
4
4 mag 2010, 15:03

daco
cerco la traduzione della versione di greco di Plutarco dal titolo "Catone fu padre affettuoso". Sapete dirmi anche a quale opera appartiene ? Grazie mille anticipatamente Aggiunto 19 minuti più tardi: Gentilissimo Prof dove mi trovo adesso no. Quando ritorno a casa posso copiare le prime parole del testo e inviarle. Aggiunto 2 ore 52 minuti più tardi: Gentile Professore, Le invio una parte del testo della versione di greco di Plutarco "Catone fu padre affettuoso" la frase dopo i puntini ...
1
4 mag 2010, 15:43

vonn91
tesina sulla seconda guerra mondiale
2
3 mag 2010, 18:32

deecio
riassunto del libro "il tesoro" alberto moravia
0
4 mag 2010, 15:39

raffy96
x favore fatelo infretta
0
4 mag 2010, 15:09

Angeluzzo1
Salve a tutti! Allora ho questo esercizio: $F(x,y) = (x/(x^2 + y^2) , y/(x2 + y^2))$ Ho dimostrato che il campo vettoriale è conservativo facendo le derivate incrociate, che mi vengon uguali, qundi ok! Ora la domanda è, il dominio di questo campo sia tutto il piano tranne i due assi, oppure tutto il piano tranne l'origine? ho questo enorme dubbio! Mi serve sapere questo per determinare se il dominio del campo è un insieme semplicemente connesso oppure no, mi date una mano? Ah comunque io il potenziale ...

shawn-michaels
Potrste trasformarmi le seguenti frasi ke vi do dal predicato verbale a nominale ...grazie anticipati 1)Quel ragazzo suona il piano molto bene 2)le rose avevano un buon profumo. 3)La sig.Rossi scrive novelle 4)Dopo un poco fortunatamente Roberto si calmò 5)Il mare si agitò improvvisamente 6)Giorgio si arrabbia facilmente 7)Nando scia benissimo 8 ) Mia nonn cucina molto bene
2
1 mag 2010, 15:15

Giorgina95
ho bisogno della versione di latino- un sogno premonitore non impedisc un assassinioin una taverna, ma permette la punizione del colpevole. ki mi può aiutare???? grazie 1000 in anticipo x ki mi aiuterà
4
3 mag 2010, 19:28

angelo.suicide
in un esagono regolare il perimetro e di 78cm,quanti misura il lato?
1
3 mag 2010, 16:41

poiuz
In architettura cos'è un cono cestile? Qual è la sua esatta definizione?
0
4 mag 2010, 14:01