Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto.
Ho una matrice A, n x n, simmetrica e definita positiva, e vorrei trovare una matrice Lambda, n x n, della quale sono note le prime 4 colonne, tale che
transpose(Lambda)*A*Lambda è diagonale
Avete idea di come poter determinare Lambda?
Grazie
Ragazzi sapreste dirmi come funziona la questione stage?Mi spiego: esistono delle aziende convenzionate cn l'uni dove poter eseguire lo stage oppure è possibile ottenere il consenso dall'uni per qualunque tipo di azienda?Sono totalmente disonformato sulla questione,mi servono informazioni per valutare se fare in alternativa i seminari...

Volevo pubblicamente chiedere scusa per come ho reagito nel topic dedicato alla divulgazione; sarà che ho reagito male poichè sono in un momento in cui il mio lavoro non mi dà quello che mi aspetto. Sono il primo a dire che non è una giustificazione valida, ma vogliate accettarle comunque.
Luca.

Buonasera a tutti, ho un problema con la trasf di Fourier.
Mi si chiede di trovare la trasformata di:
$x(t) = (sen(5t))/(2\pit)$.
Le soluzioni concludono in fretta senza dare spiegaizoni, dicendo che:
$X(jw) = 1/2rect(w/10)$
cioè un rettandolo alto $1/2$ e di ampiezza tra $+-5$. è evidente che è stato visto quel seno come un sinc. è quello che ho provato a fare anch' io inizialmente, ma ho ottenuto risultati diversi.
Noi abbiamo definito il sinc come: $sinc(a) = (sen(\pia))/(\pia)$, ...

un tema che mi sta venendo a cuore è come spesso a mio avviso sia gestita male la divulgazione scientifica.
noto in particolare una certa sovraesposizione (dai libri di Penrose al Focus in edicola) di teorie ipotetiche o di frontiera come stringhe, twistors, dark energy, cosmologia quantistica (mi focalizzo sull'ambito fisico-astronomico che è quello che seguo più, ma credo il discorso possa essere generale), che sono:
1) assolutamente incomprensibili per il lettore, e anche per una ...

Secondo voi perchè gesù in croce dice "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato?"....forse pensava che Dio gli avrebbe reso più sopportato il dolore?...O forse si è arreso al dolore e ha chiesto l'aiuto di Dio ma Egli per rispettare il suo destino(vittoria more, resurrezione) lo ignora?....magari voi avete altre interpretazioni....

Dato [tex]T>0[/tex], sia [tex]f:[0,T]\to\mathbb{R}[/tex] continua e tale che [tex]0\le f(x)\le 1,\,\, \forall x \in [0,T][/tex]. Si provi che:
[tex]\displaystyle\int_0^T tf(t)\,dt \ge \frac{1}{2}\left(\displaystyle\int_0^T f(t)\,dt\right)^2.[/tex]

Mi è venuta la curiosità di sapere come sono le vostre stanze leggendo la discussione sulla lavagna.
La mia al momento è molto piena di libri, dispense, fogli stampati singoli fogli di quaderni e quaderni interi e varie ed eventuali...
Diciamo che è un campo di battaglia
In aggiunta alle mie due scrivanie(una per il fisso e una per il laptop), uso oramai anche il pavimento( e per questo la madre mi vorrebbe uccidere ).
Promettendo una foto quando potrò, passo a voi la palla

Ciao a tutti...sto preparando degli esercizi di approfondimenti di algebra e mi trovo a risolvere le forme canoniche di Jordan.
In presenza di questa matrice:
A=$((3,4,4),(-3,-6,-8),(3,7,9))$
Inanzitutto ho calcolato il polinomio caratteristico calcolando il determinante della matrice A-$lambda$I e risulta:
det(A-$lambda$I)= ($lambda$-3)($lambda$-2)($lambda$-1)
e ho ottenuto cosi 3 autovalori distinti risalendo così alla forma canonica di Jordan ...

chi mi da un breve riassunto su jackson pollock?

Ciao a tutti, devo risolvere il seguente problema:
Dati n+1 punti del tipo $(x_i,y_i)$ tutti distinti, trovare il polinomio $p(x)$ che passa per tutti i punti e tale che $1/(x_n - x_0) int_(x_0)^(x_n) p(x) = C$ con $C$ costante fissata.
Ora, una volta trovato il polinomio interpolante con i classici metodi, c'è un modo veloce per modificarlo riuscendo ad aggiungere la condizione della media senza dover pensare ad un nuovo metodo risolutivo da zero?
Grazie

Non so come continuare, o forse ho sbagliato qualche passaggio. In teoria io non dovrei avere un'incognita elevata alla seconda, perchè non le abbiamo ancora fatte. Grazie.
$1/(x^2-4x)+1/(x^2+x)=(5x+10)/(x^3-x^2-10x-8)$
$1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x^2-2x-8))$
$1/(x(x-4))+1/(x(x+1))=(5(x+2))/((x+1)(x+2)(x-4))$
$((x+1)(x+2)+(x-4)(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))=(5x(x+2))/(x(x-4)(x+1)(x+2))$
$x^2+2x+x+2+x^2+2x-4x-8=5x^2+10x$
$x^2+2x+x+x^2+2x-4x-5x^2-10x=-2+8$
$-3x^2-9x=6$

salve a tutti... mi occorre aiuto per una disequazione goniiometrica fratta con valore assoluto... la traccia è questa $ (1-2cos(x)^(2) > -: <|cosx| ) > (tanx ) $
io avevo pensato di porre il comun denominatore e ottenere $ (1-2cos (x)^(2) -tan xcosx ) -: (|cos x|) $, semplificare $ tan xcosx $ e risolvere...dov'è che sbaglio?
edit: scusate per il ritardo con il quale ho corretto ma ho avuto internet out of service in questi giorni...
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Salve a tutti!
Volevo chiedere un aiuto per la tesina il tema centrale è il protocollo di kyoto devo trovare un argomento plausibile per italiano gli argomenti che porto sono questi
Diritto: Inquinamento dell’aria( Situazione italiana dei punti del protocollo)
Fisica Ambientale : Effetto serra
Fisica Applicata : Corpo Nero
Storia : nascita unione europea
Sistemi : Trasduttori
Italiano : Pascoli? Futurismo?
Su italiano io avevo pensato al futurismo parlando di progresso,la prof mi ha ...
cosa è inventata nell'analisi grammaticale??