Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti sono nuovo quindi scusate in anticipo se ho sbagliato a postare o cose del genere...bè mi servirebbe un aiuto in quanto vorrei fare una tesina interessante sul carisma ma trovo qualche difficoltà sui collegamenti. qualcuno ha qualche idea? grazie in anticipo
Aggiunto 19 ore 47 minuti più tardi:
allora inglese avevo pensato wilde, un tipo decisamente carismatico
d'annunzio in italiano
in storia...bè è piena di personaggi carismatici (hitler,mussolini,...)
il problema sorge in ...
ki mi puo dare una mano???? nn so come collegare le mie tesine faccio il tecnico industriale elettrotecnica datemi una mano!!! cosa posso portare??? nn o prorpioo idea di cosa portare

Devo stabilire se la funzione $e^-x sinx$ nell'intervallo $[0, pi/2]$ è Lipsichitziana. Ho proceduto in questo modo :
Ho calcolato la $f'(x)$ della funzione : $-e^-xsinx + e^-x cosx$, ovvero $e^x(cosx - sinx)$
Adesso la mia domanda è, se la derivata prima è una funzione limitata è Lipsichitziana ?
Ma soprattutto, quanto vale $L$ ?
Grazie =)

Ho bisogno di una mano con il seguente esercizio:
Io ho provato a risolverlo così:
$M = \rho V$
(dove $M$, $\rho$ e $V$ sono rispettivamente la massa, la densità e il volume del cilindro)
$M = \rho ( \pi R^2 h ) \ \ \to \ \ R^2 = \frac{M}{\rho \pi h}$
a) quindi il momento di inerzia è dato da:
$I = \frac{1}{2} M R^2 \ \ \to \ \ I = \frac{1}{2} \frac{M^2}{\rho \pi h} \ \ \to \ \ I = 0.47 \ \ kg \ m^2$
per il punto b) penso si debba usare il teorema degli assi paralleli, però non so bene come approcciare il problema... qualche suggerimento?
Grazie!!
Ciao, mi scriveresti le materie che vuoi collegare e l'istituto che frequenti?
Ps: hai provato a guardare e prendere spunto dal nostro archivio?
https://www.skuola.net/tesine

Potreste darmi degli appunti per scrivere un testo in inglese inventato su una vacanza in Calabria??

Salve ragazzi, io ho capito che : dato nel piano $(a,p)$ la semistriscia $S:{(a,p) ,0<=a<=2pi; p>=0$, mediante l'applicazione:
$x=pcosa$ $y=psena$** riusciamo a ottenere tutto il piano $(x,y)$.
Però visto che l'interesse primario è quello di utilizzare gli integrali e in particolar modo il fatto che le aree dei due campi uno in $(p,a)$ ed uno in $x,y$ siano uguali è necessario che :
1) Il det. jacobiano sia diverso da zero ,e ora nel nostro ...
scusate ma sono in crisi...ho assolutamente bisogno di una relazione di UNO tra questi libri..
la paura-
la felicità- P.Legrenzi
la timidezza- Giovanna Axia
la vergogna- Luigi Anolli
sentirsi in colpa- P. di Blasio e R.Vitali
arrabbiarsi. Valentina D'urso
lo stress- M.Farnè
..potreste aiutarmi???

Hei raga' intanto ciao a tt...sentite oggi durante le prime tre ore sono stato con un mio compagno a discutere(non ho piu' la voce da quanto ho parlato)riguardo la chiesa del Vaticano...Io dicevo che questa e' una "farsa",che la chiesa cattolica non rappresenta le parole di Cristo o quant'altro,perche' sempre e la storia lo dimostra e continua a dimostrarlo tutt'oggi,il credo cattolico e' stato imposto dalla chiesa agli altri,e chi non ubbidiva veniva anche torturato oppure ucciso(questo non e' ...

Salve ragazzi vorrei sapere se questa serie
[tex]\sum_{n=1}^\infty (-1)^n \frac{n}{n^2+1}[/tex]
ha lo stesso carattere (convergente) di questa
[tex]\sum_{n=1}^\infty (-1)^{n-1} \frac{n}{n^2+1}[/tex]
e quindi, in generale, vorrei sapere che influenza ha nelle serie alternate la quantita a cui -1 è elevata.
resistenza guerra civile di liberazione e sociale
Qualcuno mi sa dire cosa bisogna studiare per l'esame scritto di spagnolo?

Ciao a tutti!
Tra un mese circa ci sono gli esami ( ) e già da aprile sto pensando a come potermi organizzare con lo studio. Il mio precedente programma era cominciare a ripassare a maggio, ma tra simulazioni, compiti e prof ancora indietro con il programma non ho potuto farlo.
Mi rivolgo quindi ai maturandi e ai maturati : come avete affrontato o state affrontando o avete deciso di affrontare il ripasso?
Superbia: Potresti portare anche hitler, con la sua teoria di spazio vitale, infatti lui si ispirava al super uomo di nietzsche.
Uhm, D'annunzio che escludeva, lussuria e avarizia? Allora mi sà che non hai visto il suo Vittoriale.
chi mi può aiutare traducendo alcuni messaggi dall'inglese all'italiano e viceversa?
hi, I am interested in the confetti you advertise on ebay, it is for my brothers wedding in england in october 2010!the one he was interested is the photo attached but he is wanting it in a dark purple colour is this possible? its just the them of his wedding is purple.If it is possible that would be fantastic as i will be ordering a large amount!!
i will attach the kind of thing he would like , instead of ...

Problema di analitica con discussione
Miglior risposta
buongiorno a tutti.
stiamo facendo i problemi di geometria analitica con discussione e ho qualche problema. finchè facevo quelli di geometria classica mi venivano.
allora ecco il testo
Inscrivere nella parte di piano limitata dalle parabole di equazione
y = -x^2-2x e y = 1/2x^2+x
un rettangolo di perimetro 2k con i lati paralleli agli assi di riferimento.
(Detta y=q la retta che incontra la prima parabola si ha [math]4\sqrt{1-q}= 2k-3q[/math]
non riesco a capire il suggerimento e ...
Ragazzi come posso collegare il Fascismo con Picasso..???
Ciao a tutti, devo calcolare la media degli esami sostenuti e volevo chiedervi : inglese e informatica visto che non hanno un voto devono essere inserite in qualche in modo oppure non contribuiscono alla media?? e poi le lodi valgono qualcosa nella media??? per favore aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!:sisi::sisi::sisi::sisi:

Ragazzi mi servirebbe una mano per tracciare i diagrammi di nyquist sia su carta sia su matlab.
Allora abbiamo imparato che il modo migliore per tracciare un diagramma almeno qualitativo è necessario partire da Bode modulo e fase.
Vi propongo un esempio:
$(s-2)/((s+2)(s^2+1))$
La fdt proposta ha uno zero Reale positivo $z_1=2$ un polo $p_1=-2$ e due poli complessi coniugati $z_2=+-j$
Ho tracciato bode su carta e matlab:
[IMG=http://img155.imageshack.us/img155/3037/fase.th.jpg][/IMG]
Nel ...