Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beltipo-votailprof
Ciao a tutti!! Ho (quasi) deciso definitivamente di iscrivermi ad Ingegneria Edile - Architettura, ed avrei bisogno di un paio di fondamentali informazioni... 1) A chi vi è stato iscritto, o per chi conosce chi vi si è laureato, offre buoni sbocchi lavorativi? 2) Quali sono le sedi dei vari corsi? Ad esempio, si comincia con "Storia dell'Architettura I": dove si segue? E via seguendo per gli altri ;) Grazie in anticipo!! Lorenzo

frenky46
ho la seguente equazione : $y''-2y'+y=(e^x)/x$ come posso scegliere $y_p$ ? io ho trovato le soluzioni dell'omogenea e sono : $y_1=e^x$ e $y_2=x*e^x$ avevo provato a scegliere $y_p=(ax^2+bx+c)*(e^x)/x$ ma non mi sembra corretta ... chi mi puo aiutare ?
9
21 mag 2010, 13:35

Dolly92
1) 50cm^3 di una sostanza liquida a 0°C,vengono riscaltati fino a 80 °C e,alla fine dell'operazione il volume del liquido raggiunge 52cm ^3. CALCOLA:il coefficiente di dilatazione del liquido; e la variazione percentuale della denisità Potreste spiegarmi come si fa (i passaggi),ho provato a capirlo,ma non riesco u.u e l'altro problema 2)Un recipiente cilindrico di vetro,alto 15cm,di capacità pari a 500cm^3,contiene 300g di petrolio a 20 °C e viene riscaldato fino a 80 °C. CALCOLA:a quale ...
1
21 mag 2010, 13:26

davcerbanet-votailprof
Salve ragazzi mi sapete dire se chi ha la patente europea ECDL può non sostenere l'esame di informatica ? Io dovrei darlo con Bartolomeo..vi ringrazio anticipatamente!

marisco69
come posso aiutare un ragazzo a collegare alimentazione e letteratura? aiutatemi sono un pò arruginita! grazie!
1
21 mag 2010, 13:07

martynuccia
pescenni nigro comandante severo e amministratore rigoroso
1
21 mag 2010, 13:02

IlaCrazy
Salve a tutti, ho un problema con Matlab: vorrei riuscire a rappresentare il meccanismo di funzionamento di un pistone sia in termini numerici che con parte grafica. Quello che per ora sono riuscita a fare riguarda un semplice meccanismo di manovellismo ordinario centrato con sistema biella- manovella. Qualcuno riesce a darmi una mano per creare lo stesso modello per un pistone? Grazie!! Posto qui il manovellismo prodotto: Sfunction mocen % ...
0
21 mag 2010, 13:01

elmelo
in un tringolo isoscele il perimetro è 768 cm e il lato obbliquo è 17130 della base.calcola l'area del triangolo. il risultato è 17280. in untringolo isoscele la defferenza delle misure della base e dell'altezza è 120 cm e l'altezza è 3\8 della base. calcola l'area e il perimetro del triangolo . il risultato è 6912 e 432 grazie in anticipo
3
21 mag 2010, 12:59

marilù12
Salve, oggi mio nipote, che deve affrontare l'esame di terza media è arrivato con questo problema. Calcola l'area della superficie laterale e totale e il volume di un cono generato dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno al cateto minore. L'ipotenusa misura 25 cm e un cateto è 3/4 dell'altro. Mi ha deriso in effetti i coni non sono la mia passione mi sono riletta tutto ma no ci arrivo. Da dove inizio? Grazie marilù
5
21 mag 2010, 12:44

ribellina 96
8) :bemad :hi :con :dozingoff :lol agli esami si fara lo scritto di scienze????datemi informazioni....please me!!!!
1
21 mag 2010, 12:33

aurora boreale-votailprof
Salve, vorrei sapere quali sono gli argomenti che quest' anno la prof non ha spiegato, ma che comunque dobbiamo studiare da soli. Esiste del materiale che lei ha dato a riguardo, aggiuntivo? Grazie mille!:sisi:

Francesco.9111
salve, se è possibile, qualcuno può scrivermi le quattro definizioni dei limiti in simboli matematici? Limite finito per $x$ che tende ad un valore finito Limite finito per $x$ che tende ad un valore infinito Limite infinito per $x$ che tende ad un valore finito Limite infinito per $x$ che tende ad un valore infinito in alternativa potete anche linkarmi un sito dove ci sono queste definizioni in simboli matematici. Grazie!
3
21 mag 2010, 12:20

magicjordan93
Ho questa versione, potreste aiutarmi????? Ho un bel pò di compiti e non credo di riuscirci! Grazie in anticipo... *_* =) M. CLAUDIO MARCELLO – Versione da ITA a LATINO M. Claudio Marcello fu uomo nobilissimo per gloria militare e per grandezza d’animo. Combatté vittoriosamente a Nola contro Annibale e con quella battaglia rianimò il popolo romano sconvolto dalla sconfitta di Canne. Dopo un lungo assedio si impadronì di Siracusa, ma non volle depredarla e la lasciò come l’aveva trovata: ...
1
21 mag 2010, 12:14

virgin87-votailprof
:uhmmm:qualcuno ha incontrato la prof all'uni e ha chiesto dei risultati della prova del 28 aprile???:confused:

jesper-votailprof
Invece di chiedere voti per entrare nella cerchia dei professori, vi invito a preoccuparvi degli innumerveoli problemi che affliggono la nostra facoltà. Basterebbe cominciare dalle cose semplici. Non avete notato che che non esiste una fotocopiatrice nel raggio di 300 metri? Questo obbliga a prendere il materiale dalla biblioteca, uscire dalla cittadella, andare nella fotocopisteria più vicina, e tornare in biblioteca. Tutto questo a piedi. Semplice per chi non ha nessun problema! Purtroppo ...

flower78
Salve, vorrei una mano sulle seguenti due equazioni differenziali. Non capisco come risolverle: 1) $y''+y=tgx$ dunque risolvo l'omogenea con il polinomio caratteristico e ok. Ora io ho sempre risolto le trigonometriche avendo senx o cosx ma come faccio con la tgx? So che $tgx=(senx)/(cosx)$ però non riesco a capire come devo impostare la soluzione generale, o se devo invece usare un altro metodo. 2) $y''+6y'+9y=1/(1+x^2)e^(-3x)$ Stesso discorso di sopra. Risolvo l'omogenea e fin qui ci sono. Ma ...
8
21 mag 2010, 11:41

antho91
Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante forum... comunque volevo chiedere: in quali casi nello studio del dominio di una funzione logaritmica, oltre a studiare l'argomento >0, si studia anche il log>1 ? GRAZIE 1000!
6
21 mag 2010, 11:20

Wells1
Salve a tutti ho ragionato un po su questo esercizio e sono arrivato ad una soluzione che non so se è corretta. Premetto che io non sono bravo in fisica e a causa di forze esterne non mi è mai stata data la possibilità di studiarla al liceo in modo approfondito e continuo. Ho fatto questa premessa perchè nel corso degli anni non ho mai acquisito un metodo,un criterio o un modo critico per svolgere gli esercizi di fisica. Quindi,vi chiedo sopratutto se l'approccio all'esercizio è corretto in ...

Simoarga
Non riesco a svolgere qst esercizio...potreste darmi una mano?? L'esercizio è il seguente:Stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall'equazione f(x,y)=log(x^2+y).Grazie mille
3
21 mag 2010, 10:24

antho91
Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante forum... comunque volevo chiedere: in quali casi nello studio del dominio di una funzione logaritmica, oltre a studiare l'argomento >0, si studia anche il log>1 ? GRAZIE 1000!
9
21 mag 2010, 10:21