Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Aurorina96
Salve a tuttii, Volevo Chiedervi Una Cosa Sugli Esami. Io Porto Come Argomento Principale L'africa In Geografia,In Letteratura G.Ungaretti,InGlese Nelson Mandela,Storia Il Fascismo In Africa ..Nelle Altre Materia Sono Indecisaa..Mi Mancano Ancora Spagnolo,Musica,Scienze,Artistica,Tecnica e Ed.Fisica ...Cosa Potrei Portare?? Aiutatemii ...Grazie Mille
2
20 mag 2010, 08:03

Giugina04
ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiutino in questa versione, potreste aiutarmi a tradurla e analizzarla??? grazie milla in anticipo
1
20 mag 2010, 16:24

twilight.96
scusate mis serve urgentemente aiuto! devo preparare la tesina x gli esami ma sono ancora indecisa sui collegamenti.. HELP! il tema principale è la questione meridionale.. Storia: unità d'Italia e la penalizzazione del meridione.. e le cause ke hanno portato all'emigrazione verso l'America Italiano: Verga, Malavoglia Geografia: sviluppo e sottosviluppo e poi USA (meridine) Musica: Verdi o Bellini ke è catanese.. anke se Verdi è più attinente all'Unità d'Italia.. Tecnologia: ...
2
18 mag 2010, 17:47

clarisse
ho difficoltà in esercizi di matematica mi aiutate
1
20 mag 2010, 19:49

clarisse
mi aiutate in dei problemi di matematica
1
20 mag 2010, 19:40

Maturando
Quando si dice mancanza di basi...ho da risolvere un problema di fisica che fornisce questo sistema, formato da queste 3 equazioni, in cui mi serve determinare Fe conosco solo l'angolo theta e il coefficiente di attrito dinamico mc. Queste le 3 equazioni: 1) F*cos(theta) - f = 0 2) F*sin(theta) + N - P = 0 3) f = mc*N Come potrei ricavare F? Grazie a chi risponderà, saluti.
2
20 mag 2010, 19:19

^Tipper^1
Determina i valori di $k$ per cui la funzione ammette punti di massimo e minimo relativo. $y=(kx^2-1)/x^3$ Ho fatto la derivata prima che è $y'=(3-kx^2)/x^4$ Se avessi avuto un'equazione completa avrei posto $Delta>0$. Questa però è pura. Come procedo?
5
20 mag 2010, 17:09

dodda
Ciao a tutti!!!! i punti sono: A(1;4) B(0;2) C(-1;6) però continuo a sbagliare il sistema e non mi viene! :( mi aiutereste perpiacere :) ..grazie mille Aggiunto 53 minuti più tardi: Posso attribuire la "miglior risposta" solo a uno di voi due ma GRAZIE A ENTRAMBI per l'aiuto ;)
2
20 mag 2010, 20:23

doll1
Salve a tutti è un piccolo dubbio,che a molti risulterà stupido, disuguaglianza di Markov dobbiamo dimostrare che P(X>=a) 0 per la dimostrazione,introduciamo,una var. a. I definita: 1 se x>=a 0 altrimenti "si nota che I
3
29 ago 2008, 13:03

kappaquadro
Salve a tutti, sono kappaquadro, mi sono iscritto in questo forum perchè lo considero uno dei più completi e utili di tutto il web, anzi ne approfitto per fare i complimenti a chi lo ha ideato e creato. Veniamo al dunque, sono uno studente universitario (ancora per poco spero) e spero di trovare delle persone con cui condividere conoscenze e magari chiarire anche qualche dubbio.
1
20 mag 2010, 18:10

frenky46
Salve ragazzi volevo porvi il mio seguente dubbio , questa è la traccia dell'esercizio : Una carica $Q$ è distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$ che a sua volta è posta al centro di una sfera conduttrice, cava, di raggio $R_2$. Calcolare il campo elettrostatico $E$. Il mio dubbio è : premesso che non mi dice dove calcolare il campo, decido di calcolarlo distinguendo i diversi casi, per quanto riguarda il calcolo del ...

FrederichN.
Ciao ragazzi ho un dubbio amletico riguardo questo limite $lim_(x->1) (x^(1/(x-1)-e)/(x-1))$ Il mio svolgimento è questo: Sostituisco x=y+1 Ottengo: $lim_(y->0) ((y+1)^(1/y) -e)/y$ Mediante Hopital: $lim_(y->0) (1+y)^(1/y) (y/(1+y) + ln(1+y))$ Sviluppo il logaritmo e sommo al secondo termine: $lim_(y->0) (1+y)^(1/y) ((2y+y^2+o(y^2))/(1+y))$ Il quale tende a 0, cosa che in realtà non accade :S! Aiuto!

pruasa
mi serve un saggio breve sull'ermetismo...ne ho urgente bisogno..mi serve per un compito in classe.10 punti al migliore...GRAZIE
2
20 mag 2010, 17:31

darklady89-votailprof
Salve a tutti.....ho saputo che sono uscite le date nuove di vari seminari che si terranno a breve.... qualcuno sa dirmi le date precise e dove si svolgeranno? xkè purtroppo non ho avuto l'occasione di guardare in bacheca...... e putroppo su internet non penso che i prof li pubblicano! Inoltre volevo chiedervi se si può partecipare liberamente....o si deve chiedere a qualche prof la partecipazione, come in altri per esempio.... e se partecipando ci sarà rilasciato qualche attestato oppure ...

shawna-votailprof
Seminario: Venerdì 21 Maggio dalle ore 9 aula B seminario "USO MA NON abUSO - difficoltà del percorso universitario" a cura della prof.ssa Scoto
1
20 mag 2010, 08:21

alvinlee881
Ho appena visto "Draquila, l'Italia che trema", il docu-film di Sabina Guzzanti sul terremoto all'Aquila e il grande apparato corruttivo-mediatico su di esso costruito. Mi ero già interessato ai fatti inerenti al terremoto (qualcosa avevo scritto qui https://www.matematicamente.it/forum/ter ... 6-110.html), alla condizione dei terremotati, allo sfruttamento ai fini di consenso e di immagine della tragedia, alla violenza delle forze dell'ordine, alla militarizzazione dei campi, al silenzio dei media principali sulle testimonianze ...
4
19 mag 2010, 00:48

link19
$ 2^(sen^2x) $ 2 alla seno quadro di x La derivata mi viene: $2^(sen^2x)*log2*2senxcosx$ La studio, ma gli intervalli di crescenza e decrescenza non sono quelli della soluzione
6
20 mag 2010, 17:53

pitrineddu90
Come si fa' a stabilire l'ordine di infinito/infinitesimo con lo sviluppo di Taylor e/o con De L'Hopital ? Grazie =)

spiderontheweb
Ciao a tutti devo scomporre in fratti semplici questa funzione: $f(z)=1/(z^2(2-z^9))$ In che modo posso procedere? $z^9$ mi mette un po' in difficoltà...

tonen69
da trovare l'argomento p e $ del $ di $ -1 + i sqrt(3) $ come faccio a trovate $ del $???
2
20 mag 2010, 15:51