Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
c è qualcuno che mi può spiegare la logica e la metafisica di aristotele? in modo da comprenderla che mi risulta complicato come argomento grazie in anticipo =)
Non conosco la fisica e ho letto la teoria della relatività ristretta e mi sono posto un quesito che vi espongo.
Supponete di individuare su di una retta 3 punti: A, B e C. All’istante t = 0 in A parte un aereo con velocità costante pari a 1000 Km/h e quando questo arriva in B si accende una lampadina in C. A questo punto in B l’aereo percorrerà uno spazio s1 prima di accorgersi che la lampadina sia stata accesa in C. Dopo questo evento si fa partire da A un secondo aereo che viaggia alla ...
La Luna (47860)
Miglior risposta
Ho letto su una conversazione ke tra milioni e milioni di anni la luna potrebbe avvicinarsi alla terra fino a scontrarsi.......è vero??? vorrei saperne di più!
qualcuno mi può dire che cos è una forza tangenziale ed aiutare a risolvere questo esercizio perche nn lo riesco a fare
Un punto materiale di massa m = 2.0 kg si muove di moto circolare uniforme su una
circonferenza di raggio R = 1.5 m e descrive un giro completo in 10 s. Determinare la forza
tangenziale applicata sul punto materiale.
un meteorite di 12 g attraversa per 0.8 s l'alta atmosfera terrestre e viene rallentato da 35 Km/s a 34,8 km/s. Calcola:
la variazione della sua quantità di moto
la forza media che si è esecitato su di esso
Come faccio a calcolare la variazione della quantità? Non so da dove partire
Ragazzi negli anni che ho passato alle scuole superiori,ogni volta che i prof ci davano la possibilità di scegliere il dilemma era questo:"compito scritto o interrogazione orale?"
Voi quale preferite???
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Un filo conduttore indefinito di raggio $R_1$ con densità superficiale di carica $sigma_1$ è posto lungo l’asse di simmetria di un guscio cilindrico di raggio interno $R_1>R_2$ e raggio esterno $R_3$ . Nel guscio è presente una densità volumetrica di carica $rho$ . Calcolare la differenza di potenziale $V_(R_1)-V_r$ con $R_3<r<R_2$.
io ho fatto i seguenti ragionamenti :
mi calcolo grazie al flusso il campo elettrico : ...
Raga un aiutino!!! tesina internet!?
raga mi aiutate ho fatto la tesina su internet ma non so di italiano quale autore collegare!!!!
chi potrei mettere?????????????? e tecnica e ragioneria???????
avrei bisogno d'aiuto....dovrei fare una ricerca approfondita sulla percezione e di come lavora la nostra mente durante la percezione
L'esercizio sarebbe il numero 81.. :)
Cioè non riesco a svolgerlo :P perchè cioè secondo il mio procedimento, ho due equazioni e tre incognite: la tensione e le due accelerazioni :P sull'asse y ho che [math]m_2g-T=m_2a_2 [/math] e sull'asse x: [math]2T=m_1a_1 [/math]
..però bhu??! :)
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio , vi posto come da regolamento anche i ragionamenti che io ho fatto, ma ho alcuni dubbi
Calcolare, per una sfera di raggio $R$ , l’energia del campo elettrostatico$E(r)$ generato da una distribuzione di carica $rho = Cr^2$ , dove $r$ è la distanza dal centro e $C$ è un’opportuna costante da determinare.
Il mio primo dubbio era sulla costante $C$ nel senso che non capisco ...
Calcolare il lavoro compiuto dal campo elettrico $E$, di modulo pari ad E e direzione tale da formare un angolo $alpha=pi/6$ rispetto all’asse x , per
spostare un elettrone lungo una traiettoria chiusa i cui vertici sono (0,0) (0,a) (b,0) con a e b lunghezze note.
cosa vuol dire ? cioè il lavoro per un campo conservativo come il campo elettrico lungo una traiettoria chiusa è 0.
Cosa devo fare in questo esercizio devo dimostrare che esce 0 ?
se così fosse come lo posso ...
Ho studiato le funzioni implicite, ma onestamente ho capito poco su come risolvere gli esercizi.
Praticamente la teoria mi dà soltanto il teorema del Dini, il quale asserisce che se sono valide certe ipotesi, allora esiste un intorno in cui posso trovare una funzione y=f(x). Ma questa funzione come si trova?
Come faccio a risolvere un esercizio del tipo "Studia il luogo degli zeri di una funzione e tracciane il grafico"?
grazie a chi risponderà
UMBERTO SABA (47845)
Miglior risposta
ANALISI DI "IL TORRENTE" DI SABA?
$ arccos(e^(-1/x)) $
Mi trovo che il dominio è uguale a $ x>=0 $
La derivata è $ (-e^(-1/x))/(x^2*root(2)(1-x^2)) $
Mi trovo che è decrescente in $ 0<=x<=1 $
è crescente in $ x>=1 $
Questo risultato secondo il libro non è quello giusto
(7/8+1/4)+[2/3+1/2+(1+1/3)]+1/4=
è un'espressione con le frazioni!!!!!
ciao aiutatemi
!!!!!!!!!
salve, ho questo problema molto BANALE ma di cui non riesco a capire la forma:
Determinare i parametri direttore delle rette perpendicolare alle rette:
$ r: { ( x-5z+1=0 ),( y+z=0 ):} $ $ r: { ( x-3z=0 ),( y+2z=0 ):} $
Mi sono calcolota i parametri direttori:
$ Vr(5,-11) $ $ Vs(+3,-2,1) $
Per trovarmi i parametri direttori delle rette perpendicolari mi avvalgo del PRODOTTO SCALARE:
$ (5,-11)x(1,6,1)=5-6+1=0 $
$ (3,-2.1)x(1,1-1)=3-2-1=0 &<br />
quindi i parametri direttori delle rette perpendicolari ad r e s sono:<br />
$(1,6,1)$ $(1,1-1)$.<br />
Il risultato è sbagliato, perchè sul libro ne appare uno cioè:<br />
$(1;2;7)$
Grazie per l'aiuto.
Ciao a tutti!! prima di tutto volevo ringraziarvi, anche per merito del vostro aiuto sono riuscito a portare a casa un 28 in analisi 1
Sono deciso a dare l'esame di analisi 2 e ho alcuni dubbi sulla teoria dei problemi di Cauchy. Vengo al dunque:
Risolvendo ad esempio un'equazione differenziale a variabili separabili ottengo la soluzione generale. Tramite la risoluzione del problema di Cauchy riesco invece ad ottenere una soluzione locale che passa per il punto assegnato $y(x0)=y0$. ...
epei de iselton epi to deipnon..........edekonto