Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tuttii, Volevo Chiedervi Una Cosa Sugli Esami. Io Porto Come Argomento Principale L'africa In Geografia,In Letteratura G.Ungaretti,InGlese Nelson Mandela,Storia Il Fascismo In Africa ..Nelle Altre Materia Sono Indecisaa..Mi Mancano Ancora Spagnolo,Musica,Scienze,Artistica,Tecnica e Ed.Fisica ...Cosa Potrei Portare?? Aiutatemii ...Grazie Mille
ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiutino in questa versione, potreste aiutarmi a tradurla e analizzarla??? grazie milla in anticipo
scusate mis serve urgentemente aiuto! devo preparare la tesina x gli esami ma sono ancora indecisa sui collegamenti.. HELP!
il tema principale è la questione meridionale..
Storia: unità d'Italia e la penalizzazione del meridione.. e le cause ke hanno portato all'emigrazione verso l'America
Italiano: Verga, Malavoglia
Geografia: sviluppo e sottosviluppo e poi USA (meridine)
Musica: Verdi o Bellini ke è catanese.. anke se Verdi è più attinente all'Unità d'Italia..
Tecnologia: ...
ho difficoltà in esercizi di matematica mi aiutate
mi aiutate in dei problemi di matematica

Quando si dice mancanza di basi...ho da risolvere un problema di fisica che fornisce questo sistema, formato da queste 3 equazioni, in cui mi serve determinare Fe conosco solo l'angolo theta e il coefficiente di attrito dinamico mc. Queste le 3 equazioni:
1) F*cos(theta) - f = 0
2) F*sin(theta) + N - P = 0
3) f = mc*N
Come potrei ricavare F?
Grazie a chi risponderà, saluti.

Determina i valori di $k$ per cui la funzione ammette punti di massimo e minimo relativo.
$y=(kx^2-1)/x^3$
Ho fatto la derivata prima che è $y'=(3-kx^2)/x^4$
Se avessi avuto un'equazione completa avrei posto $Delta>0$. Questa però è pura. Come procedo?

Scrivere l'equazione di una parabola passante per 3 punti
Miglior risposta
Ciao a tutti!!!!
i punti sono:
A(1;4)
B(0;2)
C(-1;6)
però continuo a sbagliare il sistema e non mi viene! :(
mi aiutereste perpiacere :) ..grazie mille
Aggiunto 53 minuti più tardi:
Posso attribuire la "miglior risposta" solo a uno di voi due ma GRAZIE A ENTRAMBI per l'aiuto ;)

Salve a tutti è un piccolo dubbio,che a molti risulterà stupido,
disuguaglianza di Markov
dobbiamo dimostrare che P(X>=a) 0
per la dimostrazione,introduciamo,una var. a. I definita: 1 se x>=a
0 altrimenti
"si nota che I

Salve a tutti, sono kappaquadro, mi sono iscritto in questo forum perchè lo considero uno dei più completi e utili di tutto il web, anzi ne approfitto per fare i complimenti a chi lo ha ideato e creato. Veniamo al dunque, sono uno studente universitario (ancora per poco spero) e spero di trovare delle persone con cui condividere conoscenze e magari chiarire anche qualche dubbio.

Salve ragazzi volevo porvi il mio seguente dubbio , questa è la traccia dell'esercizio :
Una carica $Q$ è distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$ che a sua volta è posta al centro di una sfera conduttrice, cava, di raggio $R_2$. Calcolare il campo elettrostatico $E$.
Il mio dubbio è : premesso che non mi dice dove calcolare il campo, decido di calcolarlo distinguendo i diversi casi, per quanto riguarda il calcolo del ...

Ciao ragazzi ho un dubbio amletico riguardo questo limite
$lim_(x->1) (x^(1/(x-1)-e)/(x-1))$
Il mio svolgimento è questo:
Sostituisco x=y+1
Ottengo:
$lim_(y->0) ((y+1)^(1/y) -e)/y$
Mediante Hopital:
$lim_(y->0) (1+y)^(1/y) (y/(1+y) + ln(1+y))$
Sviluppo il logaritmo e sommo al secondo termine:
$lim_(y->0) (1+y)^(1/y) ((2y+y^2+o(y^2))/(1+y))$
Il quale tende a 0, cosa che in realtà non accade :S!
Aiuto!
mi serve un saggio breve sull'ermetismo...ne ho urgente bisogno..mi serve per un compito in classe.10 punti al migliore...GRAZIE
Salve a tutti.....ho saputo che sono uscite le date nuove di vari seminari che si terranno a breve.... qualcuno sa dirmi le date precise e dove si svolgeranno? xkè purtroppo non ho avuto l'occasione di guardare in bacheca...... e putroppo su internet non penso che i prof li pubblicano!
Inoltre volevo chiedervi se si può partecipare liberamente....o si deve chiedere a qualche prof la partecipazione, come in altri per esempio....
e se partecipando ci sarà rilasciato qualche attestato oppure ...
Seminario: Venerdì 21 Maggio dalle ore 9 aula B seminario
"USO MA NON abUSO - difficoltà del percorso universitario" a cura della
prof.ssa Scoto

Ho appena visto "Draquila, l'Italia che trema", il docu-film di Sabina Guzzanti sul terremoto all'Aquila e il grande apparato corruttivo-mediatico su di esso costruito.
Mi ero già interessato ai fatti inerenti al terremoto (qualcosa avevo scritto qui https://www.matematicamente.it/forum/ter ... 6-110.html), alla condizione dei terremotati, allo sfruttamento ai fini di consenso e di immagine della tragedia, alla violenza delle forze dell'ordine, alla militarizzazione dei campi, al silenzio dei media principali sulle testimonianze ...

$ 2^(sen^2x) $
2 alla seno quadro di x
La derivata mi viene: $2^(sen^2x)*log2*2senxcosx$
La studio, ma gli intervalli di crescenza e decrescenza non sono quelli della soluzione

Come si fa' a stabilire l'ordine di infinito/infinitesimo con lo sviluppo di Taylor e/o con De L'Hopital ?
Grazie =)

Ciao a tutti
devo scomporre in fratti semplici questa funzione:
$f(z)=1/(z^2(2-z^9))$
In che modo posso procedere? $z^9$ mi mette un po' in difficoltà...

da trovare l'argomento p e $ del $ di $ -1 + i sqrt(3) $ come faccio a trovate $ del $???