Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lara.
se luca e paola hanno un figlio ciascuno tra di loro i figli sono cugini carnali?
1
19 mag 2010, 18:32

math-93
canto 6-10-26 dell'inferno
4
18 mag 2010, 14:57

noèl320
quali sono le parti variabili del discorso e quelle invariabili??? vi prego aiutatemiiiiiiiiii
2
19 mag 2010, 14:12

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Sto facendo una tesina per una materia che consiste in un programma scritto in java che deve gestire attraverso i Thread la cabina di una banca (Quella che si apre una porta per volta) che può contenere al max 3 persone avendo a disposizione una fila infinita che attende e spazio infinito dentro la banca. Ho fatto il programmino che consiste di 5 classi. QUndo compilo mi va tutto bene, non c'è un errore, quando vado a fare partitre la classe con il main mi appare questo errore ...
6
1 mag 2010, 15:33

pikkolakiara
qual'era il punto di forza dell'impero romano??? urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
19 mag 2010, 17:57

kyoraf
-La temperatura, il termometro e il kelvin. -La dilatazione volumica dei solidi e dei liquidi -Il comportamento anomalo dell' acqua, -Trasformazione dei gas isoterme, isobare e isocore 1° e2° legge di Gay Lussac (p costante) e temperatura assoluta -1° legge di Boyle (v e t costante)§ -I-l gas perfetto
1
19 mag 2010, 18:14

carolina cebanu
tema sui diritti dei bambini in spagnolo
2
18 mag 2010, 20:46

qwert90
salve a tutti: devo calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la porzione di sfera d'equazione $x^2+y^2+z^2=2$, con $z>=0$, e il paraboloide d'equazione $z=x^2+y^2-2$ allora qui non credo che sipossano applicare almeno all inizio i cambiamenti di variabile tramite coordinate sferiche o altro... quindi penso che il dominio su cui integrare la $z$ è $sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$ Mi sbaglio?? Il problema però poi dopo nasce quando devo adare a ...
25
18 mag 2010, 17:40

ary94
Dante (47722) Miglior risposta
ciao a tutti!! mi servirebbe la parafrasi del 1 e 5 canto dell'inferno di Dante con la divisione in sequenze se possibile.. grazie per l'aiuto! Aggiunto 5 ore 16 minuti più tardi: grazie mille!!
2
19 mag 2010, 14:21

Marty..
per favore qualcuno mi puo aiutare? mi serve la traduzione in italiano della versione :i druidi , sacerdoti dei galli . inizia con : apud gallos sunt sacerdotes grazie in anticipo ! Aggiunto 27 minuti più tardi: Grazie mille ! xD
1
19 mag 2010, 17:48

stranger91
salve raga ho um problema non so la tematica da cui partire per realizzare la mia tesina.. avete qualche idea ?? xke quelle che mi interessavano di piu come la follia, la noia e l'alienazione sono gia stati presi da alcuni miei compagni... la prof mi ha consigliato di fare il viaggio come conoscenza anche se nn mi convince piu di tanto xke mi sembra un po ovvio e gia sentito.. io frequento il liceo scientifico grazie a ttt in anticipo
2
14 mag 2010, 11:31

frenky46
Determinare per quali valori di $alpha$ e $beta$ $in R$ il seguente integrale converge : $int_0^1(e^(3x)-1)/(5(x^(alpha)))*((sen(x^2)-sen^2(x))/x^(beta))*dx$ io ho fatto i seguenti calcoli : $e^(3x):=1+3x$ $senx^2:=x^2-x^4/4$ $sen^2(x):=x^2-x^4/3$ quindi l'integrale diventa : $int_0^1(3x)/(5(x^(alpha)))*(x^4/12*1/x^beta)*dx$ $=$ $=$ $1/20*int_0^1(1/x^(alpha+beta-5))*dx$ e ora se considero la serie armonica generallizzata avrei la convergenza per $alpha>6-beta$ Corretto ?
7
18 mag 2010, 12:51

MaGosTranO93
Ho provato a cercare altre discussioni a proposito ma non ne ho trovate, quindi vediamo un pò come va con questa. Il mio dubbio riguarda la natura TERMICA della radiazione in oggetto: non capisco in che modo un oggetto che ha si una temperatura, ma non può emettere radiazione, se non tramite il processo di Hawking (che però a me sembra molto indiretto), possa emettere secondo uno spettro di corpo nero. Eppure sembra proprio che sia così (non sono un esperto, ma leggendo più fonti ho la ...

akashy
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano: come si verifica l' ergodicità di una serie storica ??? ad esempio: considerando un generico processo ARMA (1,1): Yt=c+a(Yt-1)+et-b(et-1) ; e è un white noise come faccio a verificarne l' ergodicità ??? Grazie anticipatamente per le risposte
2
16 mag 2010, 18:21

gloria19881
Allora mi ritrovo di fronte a questo problema. Data una matrice A=$((5,0,0),(1,5,0),(0,0,5))$, determinare la sua forma canonica razionale. Allora io ho inziziato osservando che la matrice A non è in forma scalare e di conseguenza deg(min(A))>1. Successivamente scrivo la suddetta equazione : $A^2$+$k_1$A+$k_0$$A^0$=0 e scrivo le relative matrici che risultano essere: $((25,0,0),(10,25,0),(0,0,25))$+$((5k_1,0,0),(k_1,5k_1,0),(0,0,5k_1))$+$((k_0,0,0),(0,k_0,0),(0,0,k_0))$=0 Svolgo i calcoli ...

giuppyru-votailprof
Calcolare l'integrale generale di $y''-5y'-7y=4e^(-3x)$ . Io ho fatto i seguenti passaggi : risolvo l'equazione omogenea associata e ottengo come soluzioni $lambda=(5\pm2sqrt(13))/2$ e quindi le mie soluzioni sono $y_1=e^(5+2sqrt(13))/2$ e $y_2=e^((5-2sqrt(13))/2)$ corretto ? poi pongo $y_p=a*e^(-3x)$ e poi trovo le derivate e mi ricavo $a$ corretto ? Poi il problema continua chiedendomi : determinare le eventuali soluzioni che verificano : $y(0)=0$ e $lim_(x->+infty)y(x)=0$ e ...

TheBestNapoli
ciao a tutti... mi sto esercitando su esercizi di algebra lineare riguardanti le basi e le dimensioni dei sottospazi vettoriali... almeno fin'ora infatti ora mi trovo davanti un esercizio ke dice: Assegnati i seguenti sottospazi: $U={(x,y,z,t) in RR^4 : 3x+y-z=0, y+t=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : x-z-t=0, x+z+t=0}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $h$ il vettore $(0,1,1,h)$ appartiene a $UnnW$ cosa devo fare per prima cosa? devo trovare le dimensioni e le basi di $U, W, UnnW$? e poi ke ...

jenky1
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con questo esercizio: "una persona salta dal tetto di una casa alta 4.5 m. quando colpisce il terreno sottostante , egli piega le ginocchia in modo che il tronco deceleri lungo una distanza approssimativa di circa 0.70m. Se la massa del suo tronco(gambe escluse) è 45 kg trovare (a) la velocità della persona subito prima che colpisca il terreno coi piedi e (b) la forza media esercitata sul tronco dalle gambe durante la decelerazione". Allora ...

Taty@taty
L'argomento della mia tesina è il sogno,cosa posso portare di inglese??
2
14 mag 2010, 14:54

ferne-votailprof
............................................................