Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danielex93
Sesta giornata novella nove: 1) rifletti sulla funzione attribuita alle parole e in particolare al motto, nella novella del Decameron spiegando tra l' altro perchè il motto assume in boccaccio un valore sociale. 2)in che senso Guido cavalcnati incarna l'ideale vaccheggiato da boccaccio, ossia la fusione dei valori cavalleresco-cortesi con i valori borghesi 3) secondo una tesi critica boccaccio rovesciaz nella novella l'episodio Dantesco di cavalcante de cavalcanti (inferno X) spiega la ...
1
20 mag 2010, 20:35

sarawest
ho risolto un problema di Cauchy... questa la soluzione del problema ma l'esercizione mi chiede l'intervallo di definizioone... y(x)= 2 $ tan $ ($ln$ $ sqrt((3-x^2 // 27) *(x+1) )$+$pi$/$4$ dov'è definita? dove è definita la funzione tangente??? Aiuto!!!!...non ci capisco nulla grazie mille!
5
20 mag 2010, 20:19

rosariamaria
valentina ha ordinato una sogliola con l'insalata mio cugino enrico sta giocando a nascondino con giulio alla lettura della parte finale del libro ci siamo commossi tutti la grecia e la meta preferita di molti turisti per la bellezza del mare e la ricchezza del suo patrimonio artistico e archeologico. stiamo muorendo di fame: ci prepareresti un panino con il prosciutto ? l'inviato, in collegamento audio con la redazione ha descritto con precisione i momenti salienti dell'incontro
3
20 mag 2010, 19:56

Sk_Anonymous
Mi servirebbe la dimostrazione di questo fatto: sia $X$ una variabile aleatoria e $h$ una funzione reale di variabile reale. Allora: $P(g(X)<=a)>=(E(g(X)))/a$ Mi serve poichè da questa si ricava subito la disuguaglianza di Markov, ponendo $g$ uguale alla funzione valore assoluto.

Aurorina96
Salve a tuttii, Volevo Chiedervi Una Cosa Sugli Esami. Io Porto Come Argomento Principale L'africa In Geografia,In Letteratura G.Ungaretti,InGlese Nelson Mandela,Storia Il Fascismo In Africa ..Nelle Altre Materia Sono Indecisaa..Mi Mancano Ancora Spagnolo,Musica,Scienze,Artistica,Tecnica e Ed.Fisica ...Cosa Potrei Portare?? Aiutatemii ...Grazie Mille
2
20 mag 2010, 19:07

Giugina04
ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un aiutino in questa versione, potreste aiutarmi a tradurla e analizzarla??? grazie milla in anticipo
1
20 mag 2010, 19:05

twilight.96
scusate mis serve urgentemente aiuto! devo preparare la tesina x gli esami ma sono ancora indecisa sui collegamenti.. HELP! il tema principale è la questione meridionale.. Storia: unità d'Italia e la penalizzazione del meridione.. e le cause ke hanno portato all'emigrazione verso l'America Italiano: Verga, Malavoglia Geografia: sviluppo e sottosviluppo e poi USA (meridine) Musica: Verdi o Bellini ke è catanese.. anke se Verdi è più attinente all'Unità d'Italia.. Tecnologia: ...
2
20 mag 2010, 19:03

clarisse
ho difficoltà in esercizi di matematica mi aiutate
1
20 mag 2010, 18:59

clarisse
mi aiutate in dei problemi di matematica
1
20 mag 2010, 18:50

Maturando
Quando si dice mancanza di basi...ho da risolvere un problema di fisica che fornisce questo sistema, formato da queste 3 equazioni, in cui mi serve determinare Fe conosco solo l'angolo theta e il coefficiente di attrito dinamico mc. Queste le 3 equazioni: 1) F*cos(theta) - f = 0 2) F*sin(theta) + N - P = 0 3) f = mc*N Come potrei ricavare F? Grazie a chi risponderà, saluti.
2
20 mag 2010, 18:48

^Tipper^1
Determina i valori di $k$ per cui la funzione ammette punti di massimo e minimo relativo. $y=(kx^2-1)/x^3$ Ho fatto la derivata prima che è $y'=(3-kx^2)/x^4$ Se avessi avuto un'equazione completa avrei posto $Delta>0$. Questa però è pura. Come procedo?
5
20 mag 2010, 18:43

dodda
Ciao a tutti!!!! i punti sono: A(1;4) B(0;2) C(-1;6) però continuo a sbagliare il sistema e non mi viene! :( mi aiutereste perpiacere :) ..grazie mille Aggiunto 53 minuti più tardi: Posso attribuire la "miglior risposta" solo a uno di voi due ma GRAZIE A ENTRAMBI per l'aiuto ;)
2
20 mag 2010, 18:39

doll1
Salve a tutti è un piccolo dubbio,che a molti risulterà stupido, disuguaglianza di Markov dobbiamo dimostrare che P(X>=a) 0 per la dimostrazione,introduciamo,una var. a. I definita: 1 se x>=a 0 altrimenti "si nota che I
3
20 mag 2010, 18:34

kappaquadro
Salve a tutti, sono kappaquadro, mi sono iscritto in questo forum perchè lo considero uno dei più completi e utili di tutto il web, anzi ne approfitto per fare i complimenti a chi lo ha ideato e creato. Veniamo al dunque, sono uno studente universitario (ancora per poco spero) e spero di trovare delle persone con cui condividere conoscenze e magari chiarire anche qualche dubbio.
1
20 mag 2010, 18:30

frenky46
Salve ragazzi volevo porvi il mio seguente dubbio , questa è la traccia dell'esercizio : Una carica $Q$ è distribuita uniformemente in una sfera di raggio $R_1$ che a sua volta è posta al centro di una sfera conduttrice, cava, di raggio $R_2$. Calcolare il campo elettrostatico $E$. Il mio dubbio è : premesso che non mi dice dove calcolare il campo, decido di calcolarlo distinguendo i diversi casi, per quanto riguarda il calcolo del ...

FrederichN.
Ciao ragazzi ho un dubbio amletico riguardo questo limite $lim_(x->1) (x^(1/(x-1)-e)/(x-1))$ Il mio svolgimento è questo: Sostituisco x=y+1 Ottengo: $lim_(y->0) ((y+1)^(1/y) -e)/y$ Mediante Hopital: $lim_(y->0) (1+y)^(1/y) (y/(1+y) + ln(1+y))$ Sviluppo il logaritmo e sommo al secondo termine: $lim_(y->0) (1+y)^(1/y) ((2y+y^2+o(y^2))/(1+y))$ Il quale tende a 0, cosa che in realtà non accade :S! Aiuto!

pruasa
mi serve un saggio breve sull'ermetismo...ne ho urgente bisogno..mi serve per un compito in classe.10 punti al migliore...GRAZIE
2
20 mag 2010, 18:01

darklady89-votailprof
Salve a tutti.....ho saputo che sono uscite le date nuove di vari seminari che si terranno a breve.... qualcuno sa dirmi le date precise e dove si svolgeranno? xkè purtroppo non ho avuto l'occasione di guardare in bacheca...... e putroppo su internet non penso che i prof li pubblicano! Inoltre volevo chiedervi se si può partecipare liberamente....o si deve chiedere a qualche prof la partecipazione, come in altri per esempio.... e se partecipando ci sarà rilasciato qualche attestato oppure ...

shawna-votailprof
Seminario: Venerdì 21 Maggio dalle ore 9 aula B seminario "USO MA NON abUSO - difficoltà del percorso universitario" a cura della prof.ssa Scoto
1
20 mag 2010, 17:41

alvinlee881
Ho appena visto "Draquila, l'Italia che trema", il docu-film di Sabina Guzzanti sul terremoto all'Aquila e il grande apparato corruttivo-mediatico su di esso costruito. Mi ero già interessato ai fatti inerenti al terremoto (qualcosa avevo scritto qui https://www.matematicamente.it/forum/ter ... 6-110.html), alla condizione dei terremotati, allo sfruttamento ai fini di consenso e di immagine della tragedia, alla violenza delle forze dell'ordine, alla militarizzazione dei campi, al silenzio dei media principali sulle testimonianze ...
4
20 mag 2010, 17:00