Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Mi chiamo Bersan e sono un appassionato di logica, matematica e in particolare di numeri. Ho sviluppato una particolare funzione che prendendo come argomento un numero intero positivo n determina se 2*n+1 è primo. Siccome i miei amici etichettano benevolmente come "bersanate" le mie riflessioni ho deciso di chiamare la funzione Bersana. Chiedo scusa in anticipo per la formattazione del messaggio ma essendo non vedente è un compito difficile per me. ...

problema tesina:
italiano ungaretti
storia 2 guerra mondiale
spagnolo guerra civile diritto??? help

tesina... devo fare la tesina per la maturità il mio tema centrale è DISTRUZIONE E AUTODISTRUZIONE voglio portare Italino Giuseppe Ungaretti,Storia prima guerra mondiale,alimentazione obesità parlata in francese,ma non riesco a collegare le altre materie che sono diritto,economia e matematica.....aiutatemi perfavore....
se avete altre idee interesanti fattemi sapere grazie.......
chi mi sa aiutare a collegare la rivoluzione cubana?
in materie come Storia dell'arte ed educazione visiva (Istituto D'arte D. Dossi)
chi e' il docente che insegnera' fisica nei professionali???
EHI CIAU MI HA KIESTO LA MIA AMIKA DI KIEDERVI AIUTO PER LA SUA TESINA ..IL TEMA CENTRALE E':
IL BENE COMNUE:CONCETTUALITA' E FINALITA' DELL'EVOLUZIONE NELLA SOCIETA'POST-MODERNA... LE MATERIE SONO:
ITALIANO :MARINETTI E IL MANIFESTO
STORIA:FASCISMO E PROPAGANDA DURANTE IL FASCISMO
DIRITTO:DIRITTO DI STAMPA (ART 21) E COSTITUZIONE
RAGINERIA:BILANCO E BILANCIO ONLINE
TECNICA:BANKE ONLINE E PHISHING
INGLESE:MASS MEDIA IN THE UK
INFORMATICA. INTERNET RETI E SOCIAL NETWORK
LEI ...
Salve, desideravo una dritta per quanto riguarda la facile risoluzione degli "integrali razionali" ;
non tanto sulla risoluzione teorica che ben sò, ma riguardo ai passaggi algebrici....
sono all'inizio
$ int (x-2)/(x^3-3x^2+3x-1) dx=$
scompongo il denominatore in $(x-1) (x^2-2x+1) $;
a questo punto devo ancora scomporre $(x^2-2x+1)$ per ottenere dei fattori semplici di primo grado ???
quindi $(x^2-2x+1)= (x-1)(x-1)$ a questo punto che ho tre fattori uguali $(x-1)$ ... potrei ...
TITOLO:GAIO DUILIO
INIZIO VERSIONE:Traditur gaius duilius poenos navali proelio primus devicisse. Is cum videret naves romanas a punicis velocitate superari,manus ferreas, quae corvi appellatae sunt,instituit.
DEVO AIUTARE LA MIA AMICA CHE STA FACENDO IL COMPITO IN CLASSE vi prego

Buongiorno!
Calcola $\int \int \int_{A} -z^3 dxdydz$ , dove $A=[-1,1]x[0,1]x[0,2]$ .
Essendo tutti gli intervalli di integrazione costanti e le variabili banalmente separate, si calcola semplicemente $(\int_{-1}^{1} dx) * (\int_{0}^{1}dy)*(\int_{0}^{2}-z^3) = -8 $
(risultato corretto)
Ho provato, per esercizio, ad adottare l'integrazione per fili paralleli all'asse z, ottenendo:
$(\int_{0}^{1} (\int_{y-1}^{1-y} (\int_{0}^{2}-z^3dz)dx)dy= -4$ (risultato errato)
E' ovvio che c'è un errore nell'impostazione degli intervalli di integrazione; il problema è: dove?!
Vi piace questa tesina:
geografia: il sudafrica
storia: colonizzazione e apatheid
tecnica: i settori economici
scienze: AIDS
italiano: libro di Wilbur Smith
ed.fisica: il rugby
inglese: un brano ke mi assegna la prof.
tedesco: berlino (?)
arte: le maschere africane e picasso
Grazie per le risposte che spero mi darete.

Versione di greco "un esempio di pietà filiale"
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe la traduzione di questa versione possibilmente entro oggi o domani--> http://i42.tinypic.com/j818hd.jpg
Grazie mille. :thx
Aggiunto 23 ore 51 minuti più tardi:
Grazie lo stesso caligola!
silmagister mi affido a te.. salvami, ti prego :thx
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Va benissimo silmagister, grazie mille! :D
Aggiunto 3 ore 31 minuti più tardi:
Grazie davvero, era importantissima! :) :hi

ciao che differenza c'è tra distribuzioni temperate o a decrescenza rapida e distribuzioni a supporto compatto??...grazie

Buonasera!
Sono alle prese con l'esericizio:
"Descrivere ed analizzare il gruppo quoziente di:
- $(ZZ_12,+)$ rispetto al sottogruppo $H={bar0,bar4,bar8}$;
- $(RR,+)$ rispetto al sottogruppo $ZZ$;
- $(RRtext{*},*)$ rispetto ai suoi due sottogruppi ${1,-1}$ e $(RR^+,*)$"
Vi propongo le linee-guida della traccia risolutiva in mio possesso relativamente ai primi due quesiti (che sono quelli dove ho più dubbi):
- Si trova che ...

Vorrei proporre il seguente esercizio: sviluppare in serie di Laurent la funzione
$f(z) = 1 / ( z^2 -2z +2 )$
nella circonferenza di centro $z1 = 1 - i$ e raggio $r = sqrt(2)$ ovvero $C2 = {z in C: 0 < |z - 1 + i| < sqrt(2)}$
I due poli della funzione sono z1 e z2 suo complesso coniugato.
$f (z) = (1/2) i ( 1/(z-z1) - 1/(z-z2) )$
la prima parte è già pronta mentre la seconda è da sviluppare.
$1 / (z - 1 - i) = -1 / ((1+i) - z) = -1 / (2i - (z - 1 +i) ) = -1 / [2i ( 1 - (z -1 + i)/2i )]$
nel quale però ho $|(z - z1) /2i| < 1$ ovvero $|z-z1| < 2.$
Invece dovrei ottenere $|z-z1| < sqrt(2)$
Dove ...
Salve a tutti,
come si intuisce già dal titolo sto avendo delle difficoltà sull'argomento plasmi formativi - determinanti morfogenetici.
Purtroppo dai miei appunti, vecchi di qualche anno, non sto capendo bene la differenza.
Sui libri e su internet la confusione è peggiorata, anche perchè ho trovato altri termini come plasmi germinali o determinanti citoplasmatici.
Qualcuno saprebbe spiegarmi le differenze? E inoltre non so se la prof. Viscuso ha spiegato prima la gastrulazione e dopo ...
Per tutti quelli che frequentano o hanno anche solo domande, curiosità riguardo a questo corso, possono scrivere qui.
Per chi frequenta e magari ha tempo e voglia, può riportare (se non già fatto) gli argomenti affrontati durante la lezione.
Vi ringrazio già in anticipo per la collaborazione! :)

Ho trovato un' interessante domanda sulla trasformata di Fourier applicata alle funzioni non derivabili:
Prendiamo una funzione non derivabile, per esempio
$f(x) ={(1, 0<x<1),(0, text{altrimenti}):}$
si può estendere il concetto di derivata facendo questi passaggi?
1) calcolare la trasformata di Fourier
2) supponendo valida anche per questa funzione la relazione $F(f'(t)) = -iw*F(f(t))$ calcolare la trasformata della "derivata"
3) ricavare $f'(x)$ antitrasformando quest'ultima funzione
Questi ...
geometria analitica: circonferenza ragazzi questa è la traccia del problema che non riesco a risolvere: data la circonferenza x^2 + y^2 -3x +4y -2=0 e la retta: y=mx+1, determinare "m" in modo ke la retta risulti tangente alla circonferenza
Aggiunto 20 ore 18 minuti più tardi:
ooooook grazie mille :)

Che titolo posso dare alla mia tesina????
Riguarda il cuore, come organo e come sede dei sentimenti...