Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Let's consider an acute angle triangle $ (ABC )$.
Let's determine a point $P$ (in the plane of the triangle) such that the sum of the distances from $P $ to the vertexes $(A, B, C )$ is minimum.
Is this point unique ?
Ciao a tutti,
ho la seguente funzione:
$ f(x,y) = x^3+x^2*y+xy^2+y^3-6x-6y$
di cui devo calcolare il massimo o minimo.
Allora ho calcolato le derivate parziali primo ordine.
$fx = 3x^2xy+y^2-6$ $ fy= x^2+2xy+2y^2 -6$
le ho poste uguali a zero e fatto il sistema..(per calcolare i punti critici) solo che il sistema viene un pö difficilino da calcolare . Devo procedere cosi´o c´é un altro modo?(magari con i moltiplicatori di Lagrange?)
In un albero binomiale che conta $N$ passi si hanno $N+1$ possibili esiti ed $2^N$ traiettorie per ottenerli.
La mia domanda è la seguente:
abbiamo una marcia aleatoria, cioè si parte dal punto iniziale $x(0)$ e per ogni passo "up" viene aggiunta una unità $x(k)=x(k-1)+1$, e per ogni passo "down" viene tolta un unità $x(k)=x(k-1)-1$ dove il passo e deciso da una moneta equilibrata $P(up)=P(down)=0.5$.
alla fine della traiettoria si ...
Ciao a tutti, mi servirebbe per domani la versione di Senofonte "L'autorità di clearco" dal libro triakonta pag. 109...se serve posto tutto il testo..spero possiate aiutarmi...
Grazie
Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:
questo è il testo completo...se mi potreste aiutare mi fareste davvero un favore enorme...
Κλέαρχος μὲν φιλοπόλεμος ἦν πολεμικὸς δὲ αὖ ταύτῃ ἐδόκει εἶναι ὄτι φιλοκίνδυνός τε ἦν καὶ ἡμέρας καὶ νυκτὸς ἄγων ἐπὶ τοὺς πολεμίους καὶ ἐν τοῖς δεινοῖς φρονιμος ως οι παροντες ...
Mi potete spiegare bene le prop. causali finali temporali latine? Grazie
La mia professoressa mi ha dato una traccia ed è del diario cioè bisogna iniziare x dire caro.......
Traccia: Uno dei problemi del mondo visti dagli occhi di un giovane come te.
ma non so come iniziare o fare il tema mi potrete aiutare x favore!!!!
grazie milla :clap :ew
Stasera per la prima volta da anni l'aula studio autogestita di Via Androne ha chiuso alle 21!!! In pratica i vigilanti hanno ricevuto ordine di buttare tutti fuori... Qualcuno all'interno delle associazioni ha informazioni in merito?
Si dice che la cosa dipenda dal cambio di gestione ALLEANZA UNIVERSITARIA-->ARCADIA. La chiusura sembrerebbe dovuta a una sorta di fase intermedia, prima del passaggio di consegna definitivo da un associazione all'altra. E così?
Se si, qualche rappresentante di ...
BUON GIORNO vorrei un aiuto a svolgere questo esercizio di algebra.
ESERCIZIO: R anello prodotto diretto AxB con A e B anelli commutativi unitari non nulli. Provare che:
- se $car(A)=0$ oppure $car (B)=0$ allora $car(R)=0$
- se $car(A)!=0!=car(B)$ allora $car(R)=mcm(car(A),car(B))$
grazie mille a chiunque scriverà una risposta.......
Ragazzi Ho provato a realizzare in Fortran una funzione esterna alla main che dato un vettore di interi mi restituisce True se il numero di primi e' maggiore di 5 False Altrimenti
Il Codice che ho scritto e' il seguente:
logical function prime(M,dim) result(p)
integer,intent(in) :: dim
integer,dimension(100),intent(in) :: M
integer :: i,j,k
logical :: primo
i=1
j=0
do i =1,dim
primo =.false.
if(M(i) .ge. 2) then
primo =.true.
k=2
do while(k .lt. ...
Salve a tutti.. Propongo un esercizio, la cui soluzione sono certo che non sia la corretta.
E' il 3° quesito e dice:
"Il tecnico per riparare i due elaboratori decide di dedicare al massimo due tentativi di riparazione ciascuno. La probabilità che riesca a riparare un elaboratore al primo tentativo è del 60%, mentre al secondo scende al 40%. E' noto dalla storia passata che il tecnico è riuscito a riparare uno specifico calcolatore in 50 casi su 100. Indicare:
a) la probabilità che ...
buona sera mi trovo difronte ad una disequazione di grado superiore al secondo:
$1+9/(4x-12)<(3x-10)/(x^2-2x-3)+1/(4x+4)$
come prima cosa porto tutto al primo membro e scompongo in fattori e ho:
$1+9/(4(x-3))-(3x-10)/((x+1)(x-3))-1/(4(x+1))<0$ trovo il m.c.m e effettuo le operazioni ma non si trova esce:
$(4x^2+12x+31)/(4(x+1)(x-3))<0$
Apparte il fatto che non si trova e che non riesco a capire l'errore, per risolvere una disequazione del genere si procede in questa maniera?
Ciao a tutti!
Per una tesina sulla contrapposizione di ragione e sentimento (istinto, amore ecc...) cosa potrei collegare di italiano, filosofia e storia? Di italiano avevo pensato Leopardi o Foscolo, ma non mi dispiacerebbe mettere Manzoni anche se non so come. Filosofia vorrei mettere Schopenhauer Kierkegaard e magari Freud. Di storia non ho la minima idea...
Salve :)
Giovedì 3 ho compito di Fisica per recuperare il debito del Primo Quadrimestre, e se va male sarò rimandata a settembre. Ho un disperato bisogno di imparare a fare i problemi sul Moto Uniformemente Accelerato, dato che non ho capito assolutamente nulla e non ho la più pallida idea nemmeno di quali siano le formule da usare! Mi potreste dare una mano a risolvere questo problema? :lol
Un treno parte da fermo, e con accelerazione costante, raggiunge in 2.0 min la velocità di 150 km/h. ...
come si traduce il passato remoto in tedesco...nn me lo ricordo e devo fare in frettissima...c'è qlk che può aiutarmi? grz
Salve a tutti,
studiando il moto dei satelliti si arriva a dire che:
$ (d^(2)z)/(dt^2) = - (GM)/z^2 $
noto che:
z(0) = R;
z'(0)= V;
come trovo una z=z(t)?
Grazie dell'aiuto!
Ciao a tutti ,
so che la domanda é banale e semplice, ma non ho trovato una conferma alla mia risposta.
Analizzando un circuito in corrente continua , come si comportano un induttore ed un condensatore?
La ovvia risposta che mi viene in mente : induttore praticamente come un cortocircuito e il condensatore circuito aperto.
Grazie
secondo voi quale è stato l'anno in cui nacque il miglior gruppo di sempre???
e secondo voi che gruppo???
secondo me il 1981 con la nascita dei metallica
e il 1968 con la nascita dei deep purple
[youtube][/youtube]
Dai vi piace? a me piace moltissimo e poi voglio sapere se conoscete in quale film questa canzone fà da colonna sonora. Avanti, esprimete i vostri pareri!
Salve a tutti!
Un esercizio mi chiede di dimostrare che $ x^2-2xy+y^2+10x+2y+7=0 $ è una parabola e di trovare il vertice e l'asse.
Non ho avuto difficoltà a dimostrare che è una parabola. Poi ho trovato gli autovalori e i rispettivi autovettori di $ A-lambdaI=( ( 1-lambda , -1 ),( -1 , 1-lambda ) ) $ : $ lambda_1=0 $ , $ lambda_2=2 $ $ mlambda_1=mlambda_2=1 $ . Gli autovettori sono $ Vlambda_1=(1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ e $ Vlambda_2=(-1/(sqrt2) , 1/(sqrt2)) $ .
Quindi ho potuto trovare $ X=PX' =>$ $ ( ( x ),( y ) )=( ( 1/(sqrt2) , 1/(sqrt2) ),( 1/(sqrt2) , -1/(sqrt2) ) )( ( x' ),( y' ) ) $ .
Sostituendo a $ ((x, y))A( ( x ),( y ) ) + ( ( 10 , 2 ) )( (x),(y))+7=0 $ ottengo:
...
[tex]\frac{|x^2-x|}{e^x}[/tex]
Mi si chiede di studiare:
1) Dominio asintoti ed immagine.
2) Derivabilità.
3) La monotonia e tracciare un grafico approssimativo.
Allora procediamo con calma perchè ancora sono in mezzo a una strada
1) Il dominio è R
Ho considerato la funzione come:
[tex]f(x)=\frac{x^2-x}{e^x}[/tex] x>=0
[tex]\frac{-x^2+x}{e^x}[/tex] x