Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come si calcola il differenziale del differenziale primo di una funzione?
cioè come si passa, differenziando, da df(x) = f'(x)dx a d(df(x)) = f''(x)dx^2?
io ho provato, ma mi fermo a d(df(x)) = d(f'(x)dx), poi non so come continuare..

Ciao a tutti
scusate la domanda un po' elementare e da ignorante ma non ho trovato niente in rete.
Stavo studiando il metodo di bisezione per la ricerca di zeri di funzioni, e volevo capire qual è il suo costo computazionale.
A ogni iterazione in realtà non è che faccia granché: calcola il punto medio e fa una valutazione di funzione. Per altri metodi ho visto che il costo viene indicato come un "O grande" di qualche funzione di n (come $O(n^2)$ per esempio), ma qui non riesco a ...

Mi serve un po' di aiuto per questi esercizi!!!
Esercizio 1
Si consideri il seguente gioco:
|......................|.......a......…
|.........A...........|......1;1......…
|.........B...........|......0;2......…
Dopo aver riscritto in modo formale tutti gli elementi costituenti del gioco, determinare:
- l'equilibrio di Nash in strategie pure e miste;
- l'equilibrio di Nash ipotizzando mosse sequenziali, invece che simultanee.
Esercizio 2
Si consideri il seguente gioco con 2 ...

salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es.
trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...

Salve a tutti!
Avete mai sentito parlare di Serendipity? E' la capacità di scoprire o trovare nuove cose per caso.
Se ne parla molto nelle scienze (la scoperta della radiazione di fondo, i raggi X, ecc...)
ma esistono dei casi di Serendipity matematica? Io non riesco a trovarne nessuno,
possibile che i matematici non siano mai stati aiutati dal caso?!

Salve a tutti, mi chiamo Fernanda, ma chiamatemi Fuffy! ^^
Ho 18 anni..
Questo sito è davvero molto carino!
Un saluto a tutti!

devo disegnare la funzione radice di x^2-1
cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè?
Grazie.

Volevo fare un sondaggio, ma non mi da le opzioni per sondare =S
Comunque ci sono due versioni di questa magica canzone: quella storica e classica divisa in 3 parti dei Pink Floyd (e infatti il pezzo è loro)
e quella moderna fatta dai Korn, più teatrale e rinnovata. Quale delle due è migliore?
Pink Floyd
http://www.youtube.com/watch?v=rq--_Ueo6W4
Korn
http://www.youtube.com/watch?v=xzkiJJ_NkD0
A voi popolo
JTC

$f(x)= x + log(tanhx + 2)$
aiutoooooooooooooo

Mi date una mano per questo esercizio? Non so dove mettere le mani.
Sia $T : R^3 -> R^3 $ tale che $ T^3 = 0 , T^2 != 0 $
Dimostrare che:
$Ker(T) sub Ker(T^2) sub Ker(T^3) = R^3 $
$ Ker(T)!= Ker(T^2) $ e $ Ker(T^2)!= Ker(T^3) $
$T$ non è diagonalizzabile
Ho iniziato il mio ragionamento così : $dim R^3 = dim Ker(T^3) + dim (ImmT^3) $ quindi essendo $dim Imm(T^3)=0 ker (T^3) = R^3$ con queso passo quindi posso dire inoltre che $ker(T^2) sub ker(T^3)$ è verificata in quanto $T^2!=0$ e quindi $ dim Imm(T^2)>0 e Ker(T^2)sub R^3 $ e dimostrando anche la seconda ...

nonostante sia stato a ricevimento dal professore, non sono riuscito a capire come si svolge il seguente esercizio:
L'insieme [tex]A = (y,z) \in R^2 | 0 \le y \le -z^2+1[/tex] ruotando attorno all asse z descive un volume [tex]C \subset R^3[/tex]. Calcolare [tex]\int_{C} x^2 dxdydz[/tex]
Non so propro da dove iniziare, in giro ho trovato un esercizio simile, questo:
Il dominio [tex]A=(y,z) \in R^2 | t \le 0, 0 \le z \le 1-y^2[/tex] descrive un volume [tex]C \subset R^3[/tex] ruotando ...

salve
nutro qualche perplessità nella struttura dell'Ozono
ovvero nei libri appare così
http://it.wikipedia.org/wiki/Ozono
scusate il link ma non so disegnarla
ora capisco il problema della delocalizzazione degli elettroni, del fatto che nessuna struttura è quella reale, però come può l'atomo centrale fare 3 legami ed avere una coppia solitaria, quando nel suo guscio di valenza ha 6 elettroni, dove è finito il sesto ?
stessa cosa per l'ossigeno col legame singono, come mai ha 3 coppie solitarie e ...
ciao io devo fare questo esercizio:
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xO y , è data una circonferenza λ con centro nell’origine O
degli assi e raggio unitario.
a) Determinare le equazioni delle due cubiche 1 γ e 2 γ passanti per O, per gli estremi A e B del diametro della
circonferenza λ appartenenti all’asse x e tangenti internamente alla circonferenza stessa (in punti diversi da A e B ) e
determinare le coordinate dei quattro punti di tangenza.
b) ...
tracce di temi riguardanti l'ignoranza tra i professori

Due lampadine vengono accese. La probabilità che ciascuna di loro lo sia segue una legge esponenziale $A$ e $B$ di parametro $a$ e $b$ rispettivamente. Qual è la probabilità che ad un tempo $t>0$ siano entrambe accese? Ed entrambe spente? In media dopo quanto tempo entrambe le lampadine sono spente?
SVOLG:
Ho pensato che la probabilità che entrambe siano accese segua la legge $min(A,B)$, che siano una accesa ed una ...

la funzione è questa:
$y=(sin^(2)x)/(cosx(2+cosx))$
ho provato a far la derivata prima per studiare la monotonia ... ma dopo aver fatto la derivata non riesco a raccoglier nessun fattore per semplificare qualcosa, perchè mi viene una roba assurda..

Ciao a tutti, da alcune settimane sto studiando questo argomento da vari libri, purtroppo ho ancora una gran confusione. Inizio con alcune domande generali:
1-Spesso leggo i valori 0,6V e 0,7V come tensioni di soglia del diodo/transistor: qual'è il valore ufficiale da utilizzare, sempre se indicano la stessa cosa?
Ecco la configurazione ad emettitore comune:
2-Quella Vcc (che indica una corrente continua), fondamentalmente a che cosa serve? Non riesco ancora bene a distinguere tra il ...

Ciao a tutti,
spero che essendo il ns un forum di Matematici e appassionati di scienza ci sia qualcuno che si sia già imbattuto nella questione pubblicazione pagine web con equazioni.
Io sto scrivendo i testi in word e uso microsoft equation editor per le "formule" e poi faccio un semplice copia/incolla su FrontPage 2003. Il problema è che quando pubblico o vedo l'anteprima della pagina alcune equazioni vanno a sormontare il testo... come mai???
Ecco l'esempio: ...
a. Si rappresenti la retta s passante per il punto $P=(1,0,1)$ ed ortogonale al piano $x+y=0$.
b. Si rappresenti una retta r passante per P e parallela al piano $x+y=0$
c. Esiste una affinità che muti r in s?
d. u può essere una traslazione?
e. u può essere un movimento?
ho svolto così, ma non sono sicuro:
a. La terna $(1,1,0)$ dei coefficienti delle incognite del piano è una terna di numeri direttori di ogni retta ortogonale al piano, allora una ...