Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enr87
come si calcola il differenziale del differenziale primo di una funzione? cioè come si passa, differenziando, da df(x) = f'(x)dx a d(df(x)) = f''(x)dx^2? io ho provato, ma mi fermo a d(df(x)) = d(f'(x)dx), poi non so come continuare..
2
29 mag 2010, 12:47

LLLorenzzz
Ciao a tutti scusate la domanda un po' elementare e da ignorante ma non ho trovato niente in rete. Stavo studiando il metodo di bisezione per la ricerca di zeri di funzioni, e volevo capire qual è il suo costo computazionale. A ogni iterazione in realtà non è che faccia granché: calcola il punto medio e fa una valutazione di funzione. Per altri metodi ho visto che il costo viene indicato come un "O grande" di qualche funzione di n (come $O(n^2)$ per esempio), ma qui non riesco a ...

aciremisty
Mi serve un po' di aiuto per questi esercizi!!! Esercizio 1 Si consideri il seguente gioco: |......................|.......a......… |.........A...........|......1;1......… |.........B...........|......0;2......… Dopo aver riscritto in modo formale tutti gli elementi costituenti del gioco, determinare: - l'equilibrio di Nash in strategie pure e miste; - l'equilibrio di Nash ipotizzando mosse sequenziali, invece che simultanee. Esercizio 2 Si consideri il seguente gioco con 2 ...

sandro
salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es. trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...
1
27 mag 2010, 17:43

l'ol!
Salve a tutti! Avete mai sentito parlare di Serendipity? E' la capacità di scoprire o trovare nuove cose per caso. Se ne parla molto nelle scienze (la scoperta della radiazione di fondo, i raggi X, ecc...) ma esistono dei casi di Serendipity matematica? Io non riesco a trovarne nessuno, possibile che i matematici non siano mai stati aiutati dal caso?!
11
27 mag 2010, 17:58

Fuffy991
Salve a tutti, mi chiamo Fernanda, ma chiamatemi Fuffy! ^^ Ho 18 anni.. Questo sito è davvero molto carino! Un saluto a tutti!
6
27 mag 2010, 17:23

IloveExeter
devo disegnare la funzione radice di x^2-1 cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè? Grazie.
1
27 mag 2010, 15:44

TH3 CH3M1ST
Volevo fare un sondaggio, ma non mi da le opzioni per sondare =S Comunque ci sono due versioni di questa magica canzone: quella storica e classica divisa in 3 parti dei Pink Floyd (e infatti il pezzo è loro) e quella moderna fatta dai Korn, più teatrale e rinnovata. Quale delle due è migliore? Pink Floyd http://www.youtube.com/watch?v=rq--_Ueo6W4 Korn http://www.youtube.com/watch?v=xzkiJJ_NkD0 A voi popolo JTC
36
27 nov 2009, 14:59

Dotto.Spax
chi li ascolta ancora come gruppo?
27
5 set 2007, 17:22

marygrazy
$f(x)= x + log(tanhx + 2)$ aiutoooooooooooooo
11
28 mag 2010, 12:39

AndreaT1989
Mi date una mano per questo esercizio? Non so dove mettere le mani. Sia $T : R^3 -> R^3 $ tale che $ T^3 = 0 , T^2 != 0 $ Dimostrare che: $Ker(T) sub Ker(T^2) sub Ker(T^3) = R^3 $ $ Ker(T)!= Ker(T^2) $ e $ Ker(T^2)!= Ker(T^3) $ $T$ non è diagonalizzabile Ho iniziato il mio ragionamento così : $dim R^3 = dim Ker(T^3) + dim (ImmT^3) $ quindi essendo $dim Imm(T^3)=0 ker (T^3) = R^3$ con queso passo quindi posso dire inoltre che $ker(T^2) sub ker(T^3)$ è verificata in quanto $T^2!=0$ e quindi $ dim Imm(T^2)>0 e Ker(T^2)sub R^3 $ e dimostrando anche la seconda ...

boanini
nonostante sia stato a ricevimento dal professore, non sono riuscito a capire come si svolge il seguente esercizio: L'insieme [tex]A = (y,z) \in R^2 | 0 \le y \le -z^2+1[/tex] ruotando attorno all asse z descive un volume [tex]C \subset R^3[/tex]. Calcolare [tex]\int_{C} x^2 dxdydz[/tex] Non so propro da dove iniziare, in giro ho trovato un esercizio simile, questo: Il dominio [tex]A=(y,z) \in R^2 | t \le 0, 0 \le z \le 1-y^2[/tex] descrive un volume [tex]C \subset R^3[/tex] ruotando ...
6
29 mag 2010, 00:23

mtx4
salve nutro qualche perplessità nella struttura dell'Ozono ovvero nei libri appare così http://it.wikipedia.org/wiki/Ozono scusate il link ma non so disegnarla ora capisco il problema della delocalizzazione degli elettroni, del fatto che nessuna struttura è quella reale, però come può l'atomo centrale fare 3 legami ed avere una coppia solitaria, quando nel suo guscio di valenza ha 6 elettroni, dove è finito il sesto ? stessa cosa per l'ossigeno col legame singono, come mai ha 3 coppie solitarie e ...

jennyv
ciao io devo fare questo esercizio: In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xO y , è data una circonferenza λ con centro nell’origine O degli assi e raggio unitario. a) Determinare le equazioni delle due cubiche 1 γ e 2 γ passanti per O, per gli estremi A e B del diametro della circonferenza λ appartenenti all’asse x e tangenti internamente alla circonferenza stessa (in punti diversi da A e B ) e determinare le coordinate dei quattro punti di tangenza. b) ...
4
28 mag 2010, 16:50

Sara B.
tracce di temi riguardanti l'ignoranza tra i professori
2
28 mag 2010, 16:41

Benny24
Due lampadine vengono accese. La probabilità che ciascuna di loro lo sia segue una legge esponenziale $A$ e $B$ di parametro $a$ e $b$ rispettivamente. Qual è la probabilità che ad un tempo $t>0$ siano entrambe accese? Ed entrambe spente? In media dopo quanto tempo entrambe le lampadine sono spente? SVOLG: Ho pensato che la probabilità che entrambe siano accese segua la legge $min(A,B)$, che siano una accesa ed una ...
1
28 mag 2010, 17:23

marygrazy
la funzione è questa: $y=(sin^(2)x)/(cosx(2+cosx))$ ho provato a far la derivata prima per studiare la monotonia ... ma dopo aver fatto la derivata non riesco a raccoglier nessun fattore per semplificare qualcosa, perchè mi viene una roba assurda..
3
29 mag 2010, 11:55

goron1
Ciao a tutti, da alcune settimane sto studiando questo argomento da vari libri, purtroppo ho ancora una gran confusione. Inizio con alcune domande generali: 1-Spesso leggo i valori 0,6V e 0,7V come tensioni di soglia del diodo/transistor: qual'è il valore ufficiale da utilizzare, sempre se indicano la stessa cosa? Ecco la configurazione ad emettitore comune: 2-Quella Vcc (che indica una corrente continua), fondamentalmente a che cosa serve? Non riesco ancora bene a distinguere tra il ...
5
23 mag 2010, 01:21

mabuni1982
Ciao a tutti, spero che essendo il ns un forum di Matematici e appassionati di scienza ci sia qualcuno che si sia già imbattuto nella questione pubblicazione pagine web con equazioni. Io sto scrivendo i testi in word e uso microsoft equation editor per le "formule" e poi faccio un semplice copia/incolla su FrontPage 2003. Il problema è che quando pubblico o vedo l'anteprima della pagina alcune equazioni vanno a sormontare il testo... come mai??? Ecco l'esempio: ...
12
28 mag 2010, 17:19

egregio
a. Si rappresenti la retta s passante per il punto $P=(1,0,1)$ ed ortogonale al piano $x+y=0$. b. Si rappresenti una retta r passante per P e parallela al piano $x+y=0$ c. Esiste una affinità che muti r in s? d. u può essere una traslazione? e. u può essere un movimento? ho svolto così, ma non sono sicuro: a. La terna $(1,1,0)$ dei coefficienti delle incognite del piano è una terna di numeri direttori di ogni retta ortogonale al piano, allora una ...
2
29 mag 2010, 10:41