Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve a tutti, devo determinare se il seguente integrale improprio converge: $ int_(-oo)^(+oo) 1/ root()(|x|) sin (1/(x^2-1))dx $ so che un integrale del tipo $ int_(a)^(+oo) f(x)dx $ converge se $EE$ finito $ lim_(y -> +oo) int_(a)^(y) f(x)dx $ il mio problema è che questo integrale va da $-oo$ a $+oo$, quindi è corretto impostare il limite così: $ lim_(y -> +oo) int_(-oo)^(y) 1/ root()(|x|) sin (1/(x^2-1))dx $? per quanto riguarda il valore assoluto dovrei considerare il $lim $dell'integrale con $root()(x) $ + l'integrale con ...

GiovanniP1
Ciao, devo studiare un'applicazione lineare al variare del parametro h (quindi devo trovare delle basi dell'immagine e ker per ogni h) partendo da una matrice associata all'applicazione rispetto alle basi B B: $ base B = (1, 0, 0) (1, 0, -1) (1, 1, 1) $ matrice associata rispetto alle basi BB: $ ( ( h , -1 , 0 ),( -1 , h , 0 ),( 5-2h , 1 , 2 ) ) $ Quindi per prima cosa mi riduco la matrice: $ ( ( 5-2h , 1 , 2 ), ( h , -1 , 0 ),( h^2-1 , 0 , 0 )) $ E scopro che per $ h != \pm1 $ la matrice ha rango 3. Studio l'applicazione nel primo caso cioè $h = 1$ e la matrice ...

Antonio015
Ho risolto questo esercizio ma non sono sicuro se il procedimento da me eseguito è corretto. L'esercizio è questo: > Per risolverlo ho applicato la formula: $n=f'_x(x_0,y_0)i + f'_y(x_0,y_0)j - k$ che sarebbe quella del vettore normale a $z=f(x,y)$ nel punto $P$ Dalla formula ho ricavato il vettore $2i-k$ Poichè nel testo mi si chiede di trovare il ...

Auretta
esercizi archi associati
2
26 mag 2010, 18:28

Newton_1372
lo so lo so il titolo della discussione è del tutto improprio in un forum di fisica e forse mi beccherò un bel banno ma non posso farci niente sono disperato piu amo la fisica piu non riesco a ragionare su quei problemi dove mi piacerebbe fin troppo essere un mago (perchè la fisica mi affascina in quanto a prevedere delle situazioni e quindi ragionare su applicazioni pratiche...) A parte questo, che era solo uno sfogo, vi prego di prestarmi il vostro aiuto in merito a questi problemi. Il fatto ...
6
25 mag 2010, 21:00

.rCurlyBrown91r.
Come posso scrivere la tragedia (nel vero senso della parola) di Nietzsche?
2
27 mag 2010, 16:01

Giorgioxxx
Scheda libro "Il tango di ana-laura"?????'di joachim friedrich
1
27 mag 2010, 17:22

nico39
Per il momento non parlo di Di Pietro ma di un altro simpatico affaruccio... " C’è qualcosa di peggio che portar via le caramelle a un bambino? Certo che c’è. Ed è rubare nelle misere tasche dei pensionati. Eppure è proprio quello che succede e che pare peraltro stia succedendo già da un po’ di tempo a Piacenza. Ad aver alleggerito i già peraltro esangui assegni mensili di almeno 150 vecchietti piacentini (ma pare che con i casi sospetti attualmente al vaglio degli inquirenti la lista sia ...
1
26 mag 2010, 18:45

Valerios1
Non credo di aver parlato arabo, ma porovo a rispiegarmi. Tralasciando il fatto che io abbia un compito GIA' FATTO da un'altra classe e che non mi capiterà mai e poi mai identico, io vi ho chiesto aiuto per capire come si risolvono degli esercizi CHE COMUNQUE E IN OGNI CASO NON SARANNO MAI E POI MAI I MIEI. Non volete darmelo? Ok, allora vi chiedo: cos'è un'estremo relativo? Da cosa è definito? Come faccio a dimostrare che una tangente a una curva in un punto è tangente alla curva anche in ...
13
27 mag 2010, 13:37

el barto
frequento il terzo scientifico tecnologico e vorrei cambiare istituto e andare in un istituto che non ha l'indirizzo tecnologico come devo fare?
1
27 mag 2010, 17:13

nuvolerapide-votailprof
Salve a tutti :ciaociao: volevo avere delle informazioni sul corso e sull'esame della prof.Foresti. Se qualcuno sta seguendo o ha seguito il corso può dirmi dove trovare i suoi appunti e quale testo utilizzare?!!!:rolleyes:GRAZIE

MichaelArmydbl96
Chi mi aiuta x la tesina? DEVO PORTARE la 2 guerra mondiale mi date gli argomenti? grazie... Aggiunto 16 secondi più tardi: aiutooooooooooooo Aggiunto 1 ore 3 minuti più tardi: no li scegliamo noi... Aggiunto 23 secondi più tardi: no li scegliamo noi... Aggiunto 19 ore 5 minuti più tardi: me li date già scritti? grazie"
2
27 mag 2010, 13:33

Jane Eyre
Cari utenti chitarristi e non, Parlando col mio amorino maritino(:love), che come al solito parla in continuazione di chitarristi, ho deciso di aprire un topic dove ognuno puo` nominare il suo chitarrista preferito. La mia chitarrista preferita e` Jennifer Batten, la vecchia chitarrista di Michael Jackson. Secondo me e` bestiale. Un modo tutto suo di suonare. Cioe...fare The Flight Of The Bumblebee solo col tapping...io mi scialo tutta! E` bravissima. Tocca a voi.
72
12 mar 2009, 20:17

francescam
ciao mi servirebbe una mano sulla tesina sulla camorra napoletana soprattutto un'introduzione sul quadro attuale
0
27 mag 2010, 17:03

danilo77
Delinea le situazioni che vedono protagonista Assef da bambino e Assef da adulto:Dall'aggressivita vile da bullo alla lucida follia omicida di un sadico assassino. Fate del vostro meglio!! :) Aggiunto 14 minuti più tardi: Mi serve questo tema specifico... Aggiunto 1 minuti più tardi: mi serve quel tema specifico...sviluppato come richiede la traccia xD Lo farei è solo che ho 3 versioni di latino x domani e un'altro tema...Non chiedermi perchè!! xD
1
27 mag 2010, 16:50

pupino
Asino e lupo Miglior risposta
mi servirebbe questa versione ! Asinum in prato placidus depascit, cum subito lupus famelicus apparet. Tum asinus callidus se claudum simulat et ingemit. Lupus curiosus ad asinum approprinquat et causam eius mali quaerit. Asinus maestus respondet: " Heri in rubeto acuta spina in ugulam meam penetravit: extrahe, quaeso, ex ungula mea spina, lupe, postea libenter cibus tuus fiam. Lupus famelicus annuit et condicionem accipit, quia iam asini carnem praegustat. Sed dum lupus spinam in asini ...
1
27 mag 2010, 16:49

Ricciola=)
TEMA SU UN VIAGGIO... Miglior risposta
Ciao,mi serve un tema su un viaggio,vacanza,gita...mi potete aiutare??Please!! Ho un compito in classe....Grazie in anticipo!!!! X avere un'idea....
1
27 mag 2010, 16:30

mr.videogame
Ciaux raga, devo fare un tema sui rifiuti a Napoli, sapete tutta quella storia di pianura e di bassolino ecc.ecc. Vedete voi quello che riuscite a fare che io faccio schifez in queste cose :) Solo una cosa, cercate di non mettermi una cosa troppo professionale altrimenti il prof se ne accorge, basta che un alunno l'abbia potuto scrivere ok? Grazie Mille in anticipo. Anche solo una parte se vi scocciate poi vedo quello che posso aggiungere! ;)
5
11 gen 2008, 17:02

turiii1
salve !potete aiutarmi a capire come trovare gli eventuali punti doppi e l'equazione delle rette che compongono la conica : x^2+2y^2-4xy+2x-4y+1=0 ? grazie ..gentilmente passo passo
1
25 mag 2010, 12:23

Gmork
Salve, Qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il seguente integrale? $\int \frac{1}{\sqrt {-x^2+4x-3}}dx$ Io ho provato con lo scrivere $\sqrt {-x^2+4x-3}=\sqrt {-(x-1)(x-3)}$ ma non mi ha dato grandi risultati
10
27 mag 2010, 12:41