Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve.
1 ) se ho uno sottospazio V={(x,y,z,t) : 2x-t=x+2y-t=0} nello spazio vettoriale $RR^4$
Come faccio a calcolarmi una base?
2 ) e se ho V={(x,y,z,) : 2x-y-z=0} ?
non ci riesco...davvero
sul 1) procedo con gauss e le righe linearmente indipendenti saranno una base?
sul 2) devo porre qualcosa?
grazie grazie grazie

ciao!
volevo chiedere se qualcuno poteva scrivere la dimostrazione della non esistenza del limite lim(x --> +∞) sin x
perchè non mi è possibile sfruttare il fatto che il limite destro sia diverso dal sinistro, dato che questo è un limite destro.
grazie mille
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:$2xyy'=y^2-x^2+1$ allora inizialmente ho diviso tutto per 2xy e trovo un'equazione che a me sembra di bernoulli perchè ottengo $y'=(1/(2x))y-(x^2+1/(2x))y^(-1)$ a questo punto divido per $y^(-1)$ in modo da poter fare la sostituzione prevista per risolvere un'equazione di bernoulli e ottengo $y/(y^(-1))=(1/(2x))y^2-((x^2+1)/(2x))$ ma non riesco a proseguire,qualche consiglio????

Consideriamo la formula di rappresentazione di Green per la soluzione fondamentale del problema di Laplace:
Perchè se u è a supporto compatto (cioè è nulla al di fuori di un compatto), l'integrale esteso sulla frontiera di omega sparisce????
Mi scuso se non riesco a scrivere la formula, ma è da poco che sto su sto forum. Se qualcuno mi può aiutare....grazie.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho grande dimestichezza con la statistica, mi scuso in anticipo se l'esposizione dei fatti risultasse non chiara o se la questione in se fosse malposta.
[size=150]Problema[/size]
Ho un fenomeno assimilabile ad una macchina che produce pezzi con un tasso di guasto D incognito.
Al controllo di un intero lotto di X pezzi prodotti si riscontra Y pezzi difettosi, determinando quindi la frequenza F = Y / X.
F è una stima del tasso di guasto D. (Per la ...

salve
devo calcolarmi il limite di n tendente all'infinito di $(e^(2n(x-3)))/(sqrt(n)+1)$
ho provato a raccogliere n al denominatore $n(1/n+1/sqrt(n))$ ma non riesco a trovare un modo per risolvere questa forma di indeterminazione...

Salve a tutti!
C'è qualcuno che sa risolvere questo problema? Io non ci sono proprio riuscito
Si consideri la semicirconferenza di diametro AB=2r. Sia t la retta tangente alla semicirconferenza nel punto A. Sia C un punto della semicirconferenza tale che l'angolo ABC misuri 60° e D un punto qualsiasi appartenente all'arco AC. Si determini l'ampiezza x dell'angolo ABD in modo che, detto E il punto di intersezione del prolungamento della corda BD con la retta t, risulti: ...
$ lim_(x -> 0) [sqrt( 1+(x^2))-1]/sin(x^2)$
Non riesco a risolvere questo limite,dovrebbe tornare 1 ma a me continua a tornarmi 1/2.
Per calcoarlo ho applicato alcuni limiti notevoli tipo:
$[sqrt( 1+(x^2))-1][1/ sin(x^2)](x^2/x^2)$ quindi verrà $[sqrt( 1+(x^2))-1)/(x^2)[x^2/sin(x^2)]$
Questo è un limite notevole per x che tende a 0 $((1+x)^t-1)/x=t $
Nel nostro caso $[( 1+(x^2))^(1/2)-1]/(x^2)=1/2$
E questo tende a 1 $[x^2/sin(x^2)]$......quindi il tutto dovrebbe tornare 1/2 e inceve il risultato è 1.
C'è qualcuno che può gentilmente spiegarmi come fa a ...
Ho l'equazione differenziale y'=(tgx)y+cosx
allora io ho svolto l'esercizio in questo modo:
integro tgx e mi viene =$1/2log|1+(tgx)^2|$=$(log|1+(tgx)^2|)^(1/2)$
Ora vado a usare la formula per l'equazioni differenziali lineari
$e^((log|1+(tgx)^2|)^(1/2))* int_( )^( ) <cosx*e^(-(log|1+(tgx)^2|)^(1/2))> $
però ora non riesco a risolvere l'integrale, ho provato per sostituzione ma poi dopo non riesco a sostituire il cosx...
...c'è qualcuno che mi può dire come si fa a risolverlo, oppure che mi dica dove sbaglio? grazie mille

Oggi si sono festeggiati i 40 anni del concerto di Wooodstock, Uno degli eventi più importanti della storia della musica. Tre gironi di pace e musica nel lontano 1969, dove si esiborono un gran numero di artisti, dai Jefferson Airplane, a Jimi Hendrix. Ma c'è una cosa che mi fa più paura. Secondo una ricerca la maggior parte dei giovani non sa cosa sia Woodstock ed è una cosa alquanto preoccupante. io credo che la colpa sia dei fenomeni musicali di oggi. La tv e la radio da troppa importanza a ...

Salve a tutti, ho il seguente problema:
"Un proiettile viene sparato con un angolo di 45° verso l'alto da una cima di una rupe alta 256m, con una velocità di 185m/s.
Quale sarà la sua velocità quando colpisce il suolo sottostante?"
Il libro suggerisce di utilizzare la legge di conservazione dell'energia.
Io ho pensato di procedere nel seguente modo:
ricavo il tempo che impiega a cadere dalla relazione $V_y=V_(y_0)-g*t$ da cui ricavo $t=13.3s$;
da qui ricavo lo spostamento ...
Allora...fra 3 settimane c'è il pre-appello per i frequentanti....è mai possibile che non ci siano ancora ste benedette slide? cavolo ce le ha, le usa, perche non le mette?? a precosa domanda, non ha tempo...
ora però a me servono...qualcuno ha per caso quelle dell'anno scorso? almeno da poterci iniziare a studiare sopra......grazie veramente perche se qui aspettiamoo il prof ce le da la sera prima dell'esame

Aiuto tesina "fuga dalla realtà"
Miglior risposta
Ragazzi come argomento porto la fuga dalla realtà tramite la fantasia ed i sogni collegato all'opera "Alice nel pese dlle meraviglie"!
Gli argomenti sono:
Italiano: Italo Calvino "Il barone rampante"
Filosofia: Freud e la psicoanalisi
Inglese: Joyce "Duliners" (escape, ephifany, paralysis)
Storia dell'arte: Surrealismo - Salvador Dalì "Sogno causato dal volo di un' ape"
Latino: Apuleio "Lucio o l'asino" (consigliato dalla prof...ma poche idee s come collegarlo)
Greco: Luciano di ...
ciao a tutti molti di voi sicuramente avrò fatto l'esame di pratica di sistemi di elaborazione con la prof. Giordano..sapete in che cosa consiste?è abbastanza difficile?grazie mille
salve Sono uno studente lavoratore matricola 556 anno 2004/05 laurea triennale (piano di studi politico economico)e dovevo sostenere l'esame di diritto pubblico comparato DA 8 CFU che a suo tempo aveva il Prof. Vincenzo Lippolis. Ora vedo che e' CON LA DE FRANSCISCIS volevo chiedere, come programma porto il labriola e volpi (che a suo tempo erano il mio programma) o posso portare il programma attuale? i TESTI ATTUALI SONO QUESTI ??
1.Cesare Pinelli, Forme di Stato, Forme di Governo. Jovene ...
Armi introdotte nella seconda guerra mondiale
Miglior risposta
armi seconda guerra mondiale
Aggiunto 1 giorni più tardi:
mi servirebbe qualcosa di più descrittivo se sai dove trovarlo
SCUSATE MICA MI SAPETE DARE UNA MANO SULLA INTRODUZIONE PER LA TESINA SUL NOVECENTO?? PORTO GABRIELE D'ANNUNZIO E 1 GUERRA MONDIALEE

Salve tutti ho questo esercizio da svoglere e che non ho ben capito...
Calcolare il valore della carica $Q$ che a regime si trova sul condensatore di capacità $C=0.7*10^-6 F$ se la resistenza è $R =12.3ohm$ ed i generatori identici con f.e.m. $f=2.0V$ e resistenza interna $r=1.5 ohm$.
Naturalmente c'è anche la figura del circuito... (che però non riporto perchè non saprei proprio come fare a riportarlo .. )
Ora quello che vi chiedo è : potreste ...