Problema di matematica, apparentemente semplice
Salve a tutti!
C'è qualcuno che sa risolvere questo problema? Io non ci sono proprio riuscito
Si consideri la semicirconferenza di diametro AB=2r. Sia t la retta tangente alla semicirconferenza nel punto A. Sia C un punto della semicirconferenza tale che l'angolo ABC misuri 60° e D un punto qualsiasi appartenente all'arco AC. Si determini l'ampiezza x dell'angolo ABD in modo che, detto E il punto di intersezione del prolungamento della corda BD con la retta t, risulti: DE+√3DC=2BD
[51°36'39'']
C'è qualcuno che sa risolvere questo problema? Io non ci sono proprio riuscito
Si consideri la semicirconferenza di diametro AB=2r. Sia t la retta tangente alla semicirconferenza nel punto A. Sia C un punto della semicirconferenza tale che l'angolo ABC misuri 60° e D un punto qualsiasi appartenente all'arco AC. Si determini l'ampiezza x dell'angolo ABD in modo che, detto E il punto di intersezione del prolungamento della corda BD con la retta t, risulti: DE+√3DC=2BD
[51°36'39'']
Risposte
allora devi tradurre il problema in equazioni quindi $BD =2r$ (è ildiametro) $DC=2r*sin((pi)/3-x)$ per il teorema della corda e infine considerando il triangolo $AEB$ ottieni $DE=(2*r/sin(pi/2-x))-r$
riscrivendo l'equazione e risolvendo qualche passaggio ottieni $3*(cosx)^2-sqrt(3)*sinx*cosx-3*cosx+2=0$ da risolvere
riscrivendo l'equazione e risolvendo qualche passaggio ottieni $3*(cosx)^2-sqrt(3)*sinx*cosx-3*cosx+2=0$ da risolvere
"simo90":grazie della risposta, ma il diametro è AB e non BD, inoltre per DC, il punto D non è sulla semicirconferenza.
allora devi tradurre il problema in equazioni quindi $BD =2r$ (è ildiametro) $DC=2r*sin((pi)/3-x)$ per il teorema della corda e infine considerando il triangolo $AEB$ ottieni $DE=(2*r/sin(pi/2-x))-r$
Io sono arrivato a fare: $(2r)/cosx-r/cos(60-x)+sqrt(3)rtan(30+x)=2(r/cos(60-x))$
Quello che non mi convice è $sqrt(3)DC=sqrt(3)rtan(30+x)$, questa tangente...
cmq allego un'immagine
salvo91:grazie della risposta, ma il diametro è AB e non BD, inoltre per DC, il punto D non è sulla semicirconferenza.
[quote=simo90]allora devi tradurre il problema in equazioni quindi $BD =2r$ (è ildiametro) $DC=2r*sin((pi)/3-x)$ per il teorema della corda e infine considerando il triangolo $AEB$ ottieni $DE=(2*r/sin(pi/2-x))-r$
Io sono arrivato a fare: $(2r)/cosx-r/cos(60-x)+sqrt(3)rtan(30+x)=2(r/cos(60-x))$
Posto $DE= BE-BD$ e considerato i triangoli rettangoli $ABE$ e $ADB$ utilizza il teorema della corda e i teoremi sui triangoli rettangoli. Ottieni: $EB=2r/cosx; BD=2rcosx; CD=2r sin(pi/3-x)$. Attraverso un po' di calcoli arrivi all'equazione:
$2tg^2x$- $sqrt3tgx -1 =0$ con 0
ops hai ragione perdonami per l'errore commesso
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.