Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Prescindendo dal corso di laurea, mi riferisco in particolare a lauree tecniche e scentifiche
L'ateneo fa la differenza?
possono uscire grandi menti da piccole università poco conosciute?
e da corsi di laurea gestiti in modo poco serio?
Quanto contano gli stimoli nel miglioramento delle proprie capacità?
Mi rendo comunque conto che per matematica e fisica ad esempio la piccola università non esiste..
e se esistesse il corso scomparirebbe per mancanza di iscritti..
ciao a tutti ho bisogno di un collegamento per la tesina d'esame di terza meida:
io ho iniziato con:
Letteratura: Gabriele D'annunzio
Storia: La sua impresa di Fiume
Geografia: Ex Yugoslavia
......
poi come posso collegare cn le altre materie tipo inglese spagnolo arte musica ecc??
AIUTOOOOOOOO!!!!
Io per gli esami porto il Novecento collegandolo in :
STORIA: Prima guerra mondiale
GEOGRAFIA: Romania
SCIENZE:Terremoti
ITALIANO: Ermetismo- Ungaretti
ARTE: Espressionismo
MUSIca: Novecento
ED.FISICA: Ginnastica artistica (Nadia comaneci)
INGLESE:Prima guerra mondiale
FRANCESE: Prima guerra mondiale
TECNOLOGIA: ???
Qualcuno mi puo dare un consiglio su cosa portare in tecnologia? a scuola abbiamo fatto poche cose, abbiamo fatto più disegno che teoria! Quindi vi prego mi potete ...

Ho non poche difficoltà nel comprendere la teoria della relatività ristretta di Einstein, in particolare i concetti di "dilatazione dei tempi" e "contrazione degli spazi". Innanzitutto, da quello che ho studiato, ho capito che questi due fenomeni dovrebbero verificarsi nei sistemi ad alta velocità. Corretto? In più, ho capito che la dilatazione dei tempi (o durata maggiore di un fenomeno) avviene nei sistemi di riferimento in moto rispetto al sistema in cui ha inizio il fenomeno. Nei sistemi di ...

Nello scrivere il differenziale di una superficie, quando questo debba essere parte di un'equazione vettoriale, io indico il segno di vettore anche sopra l'operatore
[tex]\overline{\textup{d}S}\quad \quad (1)[/tex]
altri testi (anche autorevoli), invece, riportano
[tex]\textup{d}\overline{S}\quad \quad (2)[/tex]
limitando il segno di vettore al termine [tex]S[/tex]. Mi chiedevo quale fosse il formalismo corretto (o "maggiormente" corretto).
In (1), risulta chiaro che la quantità ...

Ciao a tutti! Ho un problema con questo complicato studio dei punti critici, perché la matrice Hessiana viene semi-definita positiva.
La funzione è $f(x,y,z)= ln(1+x^2) + y^3+z^2-y^2z $ dove ln è il logaritmo naturale.
I punti dove il gradiente si annulla sono $(0,0,0)$ e $(0,3,9/2)$.
Sto trattando il punto $(0,0,0)$. La matrice Hessiana in $(0,0,0)$ è $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0,0),(0 , 0 ,2 ) ) $ e dunque è semi-definita positiva.
Le possibilità sono che $(0,0,0)$ sia punto di minimo ...

Protagora e Gorgia: i loro pensieri a confronto
Miglior risposta
Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi un pò sul pensiero di Protagora e Gorgia, per poi trovarne delle uguaglianze e differenze.
Per Protagora quello che ho capito è questo: lui sostiene che non esiste una verità assoluta, ma è tutto relativo al criterio soggettivo dell'uomo, cioè a quello che pensa, alle sue idee. E ciò lo porta ad avere una sua "visione del mondo". E, dato che ogni uomo ha idee diverse e una diversa visione delle cose, il suo giudizio differisce da quello ...

prolema di integrazione..
dovrei integrare le seguenti due funzioni...ma nn ho la piu pallida idea di cm fare
1. $ int_()^() 1/(1+cos^2x) $
il secondo integrale invece è qst:
$ int_()^() sqrt(1+sin^2x) $

Problemi geometria (48627)
Miglior risposta
problemi aiutatemi per favore sono 4
1)la diagonale minore di un trapezio rettangolo è id 30cm e la base è di 18cm. calcola perimetro e area del trapezio sapendo che la base maggiore supera la maggiore la minore di 10cm
2)un trapezio è composto da un rettangolo che ha le dimensioni di 11 cm e 24 cm e da due triangoli rettangoli uguali ciascono con un cateto concidete con uno dei lati maggiori del rettangolo. ogni triangolo è equivalente ai 5\11 del rettangolo calcola la lungezza del perimeto ...

Sia A un aperto di R a n, e sia g(x) una funzione definita su A. Se g(x)=0 su FrA (frontiera di A), come fa la derivata direzionale di g a non essere necessariamente nulla sempre su FrA?
Di un triangolo ABC si conoscono BC=a e la mediana AD relativa al lato BC, mediana che misura $(sqrt(3))/6$. Si sa inoltre che ABC+ACB=60°. Determinare gli angoli del triangolo.
Non so cosa devo fare? So solo che il terzo angolo è 120°.
Ho provato con la formula del seno ma non riesco a venirne fuori

Coordinate cilindriche $(\rho,z)$, piano carico posto sul piano $z=0$ la carica reale posta in $(0,a)$.
Trovo che la densità del piano è $\sigma(\rho)=-(q*a)/(2*pi) * 1/(\rho^2+a^2)^(3/2)$
per verificare che è esatto mi calcolo la carica totale distribuita sul piano. Io farei $\int_{0}^{+oo} \sigma(\rho) d\rho$ invece la soluzione mi dice che c'è un fattore $2*pi*\rho$ nell'integrale. Perchè?

Nuovamente riscrivo un pezzo di codice in C riguardante la creazione del primo nodo della lista.
struct nodo{
int value;
struct nodo *next;
}
typedef struct nodo Nodo;
Nodo *p;
p=(Nodo*)malloc(sizeof(Nodo));
p->value=10;
p->next=NULL;
Dichiaro una struttura dove al'interno vi trovo un puntatore che nel caso del primo nodo di una lista è il puntatore al secondo nodo e il puntatore fa riferimento ad una struttura simile a quella in cui è ...

Ciao ragazzi...
Non so perchè ma non ho un grande feeling con i gruppi ( W la sincerità ) anche se gli argomenti in teoria mi piacciono...I dolori sorgono nel momento in cui si passa alla pratica...Sicuramente manco di qualcosa però appena apro l'eserciziario mi viene quasi una crisi
In ogni caso ho preso coraggio ( ) e ho preso un esercizio di un vecchio esame dato dal mio professore e volevo risolverlo...Almeno la volontà c'è
Una voce del problema è il seguente
Sia ...

Salve a tutti.
Questo è il mio primo post. Spero di seguire tutte le regole e di non far arrabbiare nessun moderatore!
Mi sto avvicinando al mondo degli integrali, ma studiando da solo senza seguire le lezioni all'uni (causa lavoro) ho spesso serie difficoltà.
Non ho altre persone a cui chiedere, quindi spero che qualcuno fra voi mi possa aiutare concretamente.
Sono due semplici esercizi di verifica, ma non riesco a risolverli:
1)
Sia F(x) una primitiva di f(x): le primitive di ...
ciao a tutti faccio il liceo socio psico pedagogico e all'esame di maturità porto una tesina sull'emarginazione..:)
in italiano porto verga cn rosso malpelo
in metodologia la differenza tra marginalità ed emarginazione
in latino avevo pensato o a giovenale cn il tema della clientela o a seneca ke parla della schiavitu o a marziale che era un cliente..quale m consigliate di mettere??oppure c'è anche fedro che parla delle classi inferiori a roma..
in biologia posso attarci ...
salve ragazzi volevo chiedervi una cosa, facendo un giro nel forum ho letto che all università la matematica è tutt altra cosa e viene insegnata diversamente dal liceo.ora volendomi io iscrivere a matematica quest anno volevo sapere in che senso è diversa e come viene insegnata che tipo di approccio si ha con la disciplina grazie mille

Buona domenica a tutti voi.
Non so come devo fare per eliminare l'indeterminazione del seguente limite:
$lim_(x->pi)(sin(x-pi)/(2x-2pi))$
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Ciao a tutti.
Studiando sul Rudin gli spazi di Hilbert mi sono "imbattuto" in questo esempio:
Lo spazio vettoriale delle funzioni complesse continue su $[0,1]$ dotato del prodotto interno definito da:
$(f,g)=$ $ int_(0)^(1) f(t)bar(g(t))dt $
non è uno spazio di Hilbert.
Sicuramente la soluzione è semplice, ma dopo esserci stato su un po' senza trovare nè uno spunto per dimostrarlo nè un esempio di successione di Cauchy che non converge comincio a perdere lucidità.
Qualcuno ...

Salve a tutti,
non riesco a risolvere questo esercizio.
Si determini un N(0) tale che per tutti gli N >= N(0) sia:
$(1/1+1/2+1/3+1/4+1/5+....+1/n) > 5 $
Mi potreste aiutare per favore? Ho creato un programma per risolverlo e ho scoperto che la serie è maggiore di 5 quando N è uguale a 83... ma facendolo su carta come risolverlo?
grazie in anticipo