Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi sapete rispondermi a queste domande anche con qualche esempio:
1-parla della massa degli atomi e dei composti
2-definisci l'eletronegatività e come varia
3-parla delle soluzioni
4-bilanciare la reazione di salificazione e parlare dei sali
H2SO3 + NaOH ---> Na2SO3 + H2O
5-ricavare il numero di ossidazione e il nome dei seguenti composti
Fe(OH)3 BH3 BaCl2
6-preparare 250ml di HCl 2M
7-mescolando 25g di NaOH con 15g H2O che %?
8-parla della molarità e normalità delle ...
Domani devo essere interrogata sul ciclo del carbonio, del fosforo e dell'azoto. Avrei bisogno di appunti su questi argomenti, basta che non sia in termini troppo specifici. Grazie!
Vorrei un aiuto nel decifrare questa dimostrazione copiata dalla lavagna a lezione.
Siamo in un campo [tex]K[/tex] avente cardinalità [tex]q[/tex] e caratteristica [tex]p[/tex].
Sugli appunti c'è scritto che si vuole dimostrare che il polinomio [tex]x^n-1[/tex], con [tex]n \neq q-1[/tex] non ha radici multiple in [tex]K[/tex] se e solo se il [tex]n[/tex] e [tex]p[/tex] sono coprimi (ovvero [tex](n,p)=1[/tex]).
Innanzitutto, mi chiedo se dire "non ha radici multiple" sia corretto oppure ...
Date:
$T(1,1,1)=(-1,2)$ $T(0,1,1)=(0,4)$ $T(1,1,0)=(2,1)$
Scrivere la matrice di T rispetto la base canonica.
Non riesco a capire come svolgere questo esecizio.
So che il dominio è rapprensentato dalla matrice:
$( ( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 1) ,( 1 , 1 , 0 ) )$ e che le rispettive immagini sono: $( ( -1 , 0 , 2 ),( 2 , 4 , 1) )$
Poi ho fatto un paio di tentativi ma sono andati a vuoto, qualcuno mi sa aiutare?
Non riesco a capire come cambiare la base da $( ( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , 1) ,( 1 , 1 , 0 ) )$ a quella canonica.
Grazie perl'aiuto
Ciao a tutti.
Devo scrivere un database relazionale in grado di gestire un archivio di cd musicali in base alle richieste che ci darà il professore.
Allora io ho pensato di creare 3 tabelle: AUTORE, CD , BRANI
AUTORE:
-codiceAutore(chiave primaria)
-Nome
-Cognome
-codiceCd(chiave esterena)
CD:
-codiceCd(chiave primaria)
-nomeCd
-numeroBrani
-prezzo
-codiceBrano(chiave esterna)
BRANI:
-codiceBrano
-nomeBrano;
-codiceCd(chiave ...
Ciao a tutti, avrei bisogno ancora del vostro aiuto............
Devo trovare la matrice che rappresenta la trasformazione lineare $L:R^2->R^2$ rispetto alla base $e1$ ed $e2$
$L=(a*e1 + b*e2 ) = (2a+b)e1+be2$
con $e1=(1,2) e2=(2,0)$
Non ho capito cosa dovrei fare, non ho neanche un esempio infatti in tutti gli esercizi che ho mi viene già data la matrice ma vorrei anche capire però come va ricavata.......
Grazie
Qualcuno per caso ha degli esercizi svolti nuovi di calcolatori elettronici? Sono presenti sul sito,ma solo quelli vecchi..
Grazie
Salve.
1 ) se ho uno sottospazio V={(x,y,z,t) : 2x-t=x+2y-t=0} nello spazio vettoriale $RR^4$
Come faccio a calcolarmi una base?
2 ) e se ho V={(x,y,z,) : 2x-y-z=0} ?
non ci riesco...davvero
sul 1) procedo con gauss e le righe linearmente indipendenti saranno una base?
sul 2) devo porre qualcosa?
grazie grazie grazie
ciao!
volevo chiedere se qualcuno poteva scrivere la dimostrazione della non esistenza del limite lim(x --> +∞) sin x
perchè non mi è possibile sfruttare il fatto che il limite destro sia diverso dal sinistro, dato che questo è un limite destro.
grazie mille
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:$2xyy'=y^2-x^2+1$ allora inizialmente ho diviso tutto per 2xy e trovo un'equazione che a me sembra di bernoulli perchè ottengo $y'=(1/(2x))y-(x^2+1/(2x))y^(-1)$ a questo punto divido per $y^(-1)$ in modo da poter fare la sostituzione prevista per risolvere un'equazione di bernoulli e ottengo $y/(y^(-1))=(1/(2x))y^2-((x^2+1)/(2x))$ ma non riesco a proseguire,qualche consiglio????
Consideriamo la formula di rappresentazione di Green per la soluzione fondamentale del problema di Laplace:
Perchè se u è a supporto compatto (cioè è nulla al di fuori di un compatto), l'integrale esteso sulla frontiera di omega sparisce????
Mi scuso se non riesco a scrivere la formula, ma è da poco che sto su sto forum. Se qualcuno mi può aiutare....grazie.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, non ho grande dimestichezza con la statistica, mi scuso in anticipo se l'esposizione dei fatti risultasse non chiara o se la questione in se fosse malposta.
[size=150]Problema[/size]
Ho un fenomeno assimilabile ad una macchina che produce pezzi con un tasso di guasto D incognito.
Al controllo di un intero lotto di X pezzi prodotti si riscontra Y pezzi difettosi, determinando quindi la frequenza F = Y / X.
F è una stima del tasso di guasto D. (Per la ...
salve
devo calcolarmi il limite di n tendente all'infinito di $(e^(2n(x-3)))/(sqrt(n)+1)$
ho provato a raccogliere n al denominatore $n(1/n+1/sqrt(n))$ ma non riesco a trovare un modo per risolvere questa forma di indeterminazione...
Salve a tutti!
C'è qualcuno che sa risolvere questo problema? Io non ci sono proprio riuscito
Si consideri la semicirconferenza di diametro AB=2r. Sia t la retta tangente alla semicirconferenza nel punto A. Sia C un punto della semicirconferenza tale che l'angolo ABC misuri 60° e D un punto qualsiasi appartenente all'arco AC. Si determini l'ampiezza x dell'angolo ABD in modo che, detto E il punto di intersezione del prolungamento della corda BD con la retta t, risulti: ...
$ lim_(x -> 0) [sqrt( 1+(x^2))-1]/sin(x^2)$
Non riesco a risolvere questo limite,dovrebbe tornare 1 ma a me continua a tornarmi 1/2.
Per calcoarlo ho applicato alcuni limiti notevoli tipo:
$[sqrt( 1+(x^2))-1][1/ sin(x^2)](x^2/x^2)$ quindi verrà $[sqrt( 1+(x^2))-1)/(x^2)[x^2/sin(x^2)]$
Questo è un limite notevole per x che tende a 0 $((1+x)^t-1)/x=t $
Nel nostro caso $[( 1+(x^2))^(1/2)-1]/(x^2)=1/2$
E questo tende a 1 $[x^2/sin(x^2)]$......quindi il tutto dovrebbe tornare 1/2 e inceve il risultato è 1.
C'è qualcuno che può gentilmente spiegarmi come fa a ...
Ho l'equazione differenziale y'=(tgx)y+cosx
allora io ho svolto l'esercizio in questo modo:
integro tgx e mi viene =$1/2log|1+(tgx)^2|$=$(log|1+(tgx)^2|)^(1/2)$
Ora vado a usare la formula per l'equazioni differenziali lineari
$e^((log|1+(tgx)^2|)^(1/2))* int_( )^( ) <cosx*e^(-(log|1+(tgx)^2|)^(1/2))> $
però ora non riesco a risolvere l'integrale, ho provato per sostituzione ma poi dopo non riesco a sostituire il cosx...
...c'è qualcuno che mi può dire come si fa a risolverlo, oppure che mi dica dove sbaglio? grazie mille
Oggi si sono festeggiati i 40 anni del concerto di Wooodstock, Uno degli eventi più importanti della storia della musica. Tre gironi di pace e musica nel lontano 1969, dove si esiborono un gran numero di artisti, dai Jefferson Airplane, a Jimi Hendrix. Ma c'è una cosa che mi fa più paura. Secondo una ricerca la maggior parte dei giovani non sa cosa sia Woodstock ed è una cosa alquanto preoccupante. io credo che la colpa sia dei fenomeni musicali di oggi. La tv e la radio da troppa importanza a ...
Salve a tutti, ho il seguente problema:
"Un proiettile viene sparato con un angolo di 45° verso l'alto da una cima di una rupe alta 256m, con una velocità di 185m/s.
Quale sarà la sua velocità quando colpisce il suolo sottostante?"
Il libro suggerisce di utilizzare la legge di conservazione dell'energia.
Io ho pensato di procedere nel seguente modo:
ricavo il tempo che impiega a cadere dalla relazione $V_y=V_(y_0)-g*t$ da cui ricavo $t=13.3s$;
da qui ricavo lo spostamento ...
Allora...fra 3 settimane c'è il pre-appello per i frequentanti....è mai possibile che non ci siano ancora ste benedette slide? cavolo ce le ha, le usa, perche non le mette?? a precosa domanda, non ha tempo...
ora però a me servono...qualcuno ha per caso quelle dell'anno scorso? almeno da poterci iniziare a studiare sopra......grazie veramente perche se qui aspettiamoo il prof ce le da la sera prima dell'esame