Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
problema fisica 2 \
all interno di una sfera di raggio R è distribuita della carica elettrica con densità volumetrica p=alfa/r con alfa = 7.53*10(-3) C/m2 e r è la distanza del punto in cui si consdera p dal centro della sfera. la sfera è circondata da materiale dielettrico omogeneo e isotropo con costante dielettrica relatica er=2.24 per uno spessore di d=1m....
calcolare : la carica elettrica contenuta alla interno della sfera .
il campo elettrostatico E nei ...
So che vi sembreranno domande banali ma sono solo all'inizio nel studiare bene la matematica e mi blocco già su domande dove forse so già la risposta.
Per essere sicuro però domando a voi e mi pongo degli interrogativi.
1. Se A è un insieme di cani, allora le zampe di questi cani sono elementi di A?
- (mi domando questo: oltre a dire se si o no è possibile sapere se le zampe sono sottoinsiemi di A?)
2. Due insiemi vuoti sono eguali?
3. {a, b} = {b,a}?
4. Che differenza c'è tra le ...
dala la seguente funzione $f(x,y)=(xy+x+y+x^2+2y^2)*e^[-(xy+x+y+x^2+2y^2)^2]$ calcolare gli eventuali estremi relativi e gli estremi assoluti della funzione.
chiaramente è una funzione composta. Infatti $f(x,y)=phi(g(x,y))$ Allora scriviamo la $phi(t)=t^2e^-(t^2)$ e la $g(x,y)=xy+x+y+x^2+2y^2$
adesso si studi la monotonia della $phi(t)$ e si vede che è monotona crescente per $t<-1$ e $0<t<1$. la regola dice che se $phi(t)$ è crescente il punto $(x_0,y_0)$ calcolato dalla $g(x,y)$ è ...
Mi chiedevo intanto se avessi una funzione come:
[tex]\frac{1}{|x|}[/tex]
Il dominio è dato da R privato dello zero.
Come ben sapete la funzione assume due leggi in base al valore assoluto, e la mia domanda è:
Comunemente si distingue [tex]x\geq 0[/tex] e [tex]x0[/tex] cioè senza uguaglianza? e poi normalmente [tex]x
RAGAZZI UN BUONGIORNO A TUTTI... SN DI NUOVO IO... METTO ANKE QUI NEL NOSTRO VERO FORUM QST BELLO SPAZIO PER SCRIVERE LE CAXXATE CHE CI DICONO I PROF E CHE DICIAMO NOI DURANTE LE LEZIONI...raga non abbiate paura scrivete quanto volete :lol: hihihih facciamoci 2 risate un po insieme!!
vi chiedo se ho svolto bene questo esercizio:
trovare l'equazione cartesiana del seguente sottospazio di $R^2$:
V=L((1,2),(3,4))
dimV=2
metto in colonna i vettori in una matrice, aggiungo le variabili x e y e riduco a scalini:
$| ( 1 , 3 , x ),( 2 , 4 , y ) |<br />
$ | ( 1 , 3 , x ),( 0 , -2 , y-2x ) |
$
l'equazione sarà:
y-2x-2=0 ?
Ciao ragazzi,
riflettevo sui numeri irrazionali e sulle costruzioni geometriche ed ho fatto il seguente ragionamento sulla base di alcune nozioni certe.
1. Un numero irrazionale non è ottenibile tramite rapporto di due numeri interi
2. Per scrivere un numero irrazionale occorrono infinite cifre dopo la virgola senza un periodo.
3. Non posso disegnare un segmento lungo quanto pigreco centimetri, perché avendo un numero infinito di cifre dopo la virgola il segmento non avrà mai la ...
Salve a tutti! stavo risolvendo il seguente esercizio e mi sono bloccato alla fine:
Determinare tutti i numeri complessi che soddisfano l'equazione $z^2 bar(z)^4=-8i$
il procedimento che seguo è questo:
$-8i=z^2\overline z^4=z^2\overline z^2\overline z^2=(z\overline z)^2\overline z^2=(x^2+y^2)^2(x-iy)^2=[(x^2+y^2)(x-iy)]^2 =sqrt{-8i}=(x^2+y^2)(x-iy)$
$sqrt(-8i)=(x^2+y^2)(x-iy)^2 -> sqrt(-8i)=x^3-xy^2-ix^2y+xy^2->sqrt(-8i)=x^3-ix^2y$
a questo punto ho un problema di calcolo ed uno logico:
- per il calcolo ho pensato di risolvere la radice così $sqrt(-8i) -> sqrt(-2^3 i) -> -2sqrt(i)$ ma non so se è lecito e comunque non riesco lo stesso a continuare
- il problema logico è che non ho a fuoco ...
Siano $V$ e $W$ spazi vettoriali sul campo $QQ$ dei numeri razionali e sia $dim V =4$ e $dim W=3$.
Si dica se esiste un'applicazione lineare $\phi : V rarr W$, che soddisfi alle condizioni:
$\phi(v_1 -2v_2) = \phi (3v_3 -v_4) =w _1 -w_2$
$\phi(v_1 +v_4) =\phi (2v_2+3V_3) =w_2 - w_3$
Scrivere tutte le matrici $\alpha_{V,W}(\phi)$ di tutte le applicazioni lineari e soddisfacenti a tali condizioni.
Si tratta di una sottovarietà lineare di $A (Hom_(QQ) (V,W))$? Se sì, di quale ...
Mi sono imbattuto in questa domanda:
Sia g un endomorfismo tra spazi vettoriali, quando tale endomorfismo conserva il prodotto scalare?
Avevo pensato di rispondere così:
Un endomorfismo è un omomorfismo e dunque affinchè conservi il prodotto scalare deve conservare il prodotto scalare tra due vettori qualsiasi.
Cosa ne pensate?
Buongiorno a tutti geni della fisica
Ho un problema dovuto ad un esercizio trovato risolto in due modi sue due diverse dispense e con
risultati differenti ( ergo uno deve essere errato )
Il sistema è da figura.
Ora posto che il flusso di B attraverso ds deve essere uguale a $Mi$, dove M è il coeff e i la corrente, occorre calcolare il flusso.
Sulla dispensa che ritengo sbagliata, il campo B è considerato costante e posto fuori dal segno di integrale.
Sulla seconda ...
ciao a tutti! Dunque mi piace molto studiare la letteratura italiana ma quando si tratta di scrivere mi blocco! Nonso per quale motivo ma non riesco a scrivere temi,saggi brevi o articoli di giornali e questo perchè non ho idee!! Cioè non ho mai una mia opinione a riguardo ...allora devo iniziare a inventare..lo so che è una cosa strana!! Qualcuno ha suggerimenti? succede anche a voi? io finchè si tratta di scrivere resoconti oppure fare l'analisi poetica o narrativa ok ma articoli di giornale ...
Ciao a tutti, la mia domanda riguarda gli impluvi e i displuvi.
cosa sn? e cm si rappresentano su una cartina?
so che fanno riferimento al percorso dell'acqua.
aspetto una vostra risp prima possibile.
come si può annullare una immatricolazione?
A dire la verità sarebbero 2 le domande
Se avessi una funzione del tipo [tex]\frac{1}{|x|}[/tex] Sarebbe definita pr ogni x diverso da 0.
Essendoci il valore assoluto si devono distinguere i casi in cui:
[tex]x\geq 0[/tex] e [tex]x
traduzione versione greca la tela di penelope
inizia con: o kuros oun egignoske..e fnisce con ten tou apollonos dikaiosunen!
Mi presento: sono Marinella Moro, professoressa di italiano, latino, greco nel triennio di un liceo classico di Roma, città in cui vivo molto volentieri, anche se a volte vorrei fuggire dal traffico e dal caos infernale della capitale per rifugiarmi in un paesino sperduto di campagna. Sono moglie, mamma di tre figlie meravigliose e amo moltissimo i gatti ma soprattutto i cani. L'altra mia eterna passione sono i fiori: non potrei farne a meno! Nei balconi di casa sembra ci sia un'Olanda ...
All'esame c'era questo integrale con al posto delle x la t...penso sia la stessa cosa per il calcolo vero?
$ int_(1)^(2) (e^t(e^t-1))/(e^(2t)-1) dt $
risolvo:
$e^t=u$,$t=log u$,$dt=1/udu$
$ int_(1)^(2) (u(u-1))/(u^2-1) 1/u du $
$ int_(1)^(2) (u-1)/((u-1)(u+1)) du $
$ [ln|u+1|] $ con estremi di integrazione 1 e 2
a questo punto se ho effettuato bene il resto non so come sostituire gli estremi di integrazione...
Cnr ha riportato la frase:
"Siamo uno in più del numero necessario a far cadere la maggioranza"
dicendo che è stata detta da Bocchino durante un'intervista video.
L'"Onorevole" (si fa per dire) ha risposto che in realtà non ha mai detto una cosa del genere, dicendo che questa è disinformazione e le solite cose.
In realtà nel video ha detto:
"Noi finiani siamo almeno uno in più del numero che è indispensabile per tenere in piedi la maggioranza" come riportato
qui
Ora, è ...