Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Paperone2
Ciao a tutti, è dall'inizio delle vacanze che provo a risolvere quei due problemi qua ma non ci riesco proprio, sarà l'odore lontano del mare e la voglia di uscire... fatto sta che proprio non ci arrivo per questo avrei bisogno di un aiutino.... 1 Problema Un rombo ha un angolo che supera l'altro di 24°. quale è la loro ampiezza? [78°;102°] 2 Problema Si vuole costruire un aquilone utilizzando un foglio quadrato di carta colorata con il lato di 2,5 M. si inseriscono, poi, due ...
10
7 lug 2010, 10:54

torreantica
Per cortesia, chiedo la soluzione del problema seguente: Un libraio acquista 250 libri di testo di inglese e 100 libri di grammatica, spendendo complessivamente 7050 €. Esaurita questa scorta acquista 150 libri dello stesso tipo di inglese e 50 di grammatica, spendendo € 4050. Quanto costa un libro di inglese e uno di grammatica? Trattasi di problema risolvibile con accorgimenti particolari. Scuola secondaria di primo grado. Ringraziamenti.
5
9 lug 2010, 11:06

torreantica
Per cortesia, chiedo la soluzione del problema seguente: Un libraio acquista 250 libri di testo di inglese e 100 libri di grammatica, spendendo complessivamente 7050 €. Esaurita questa scorta acquista 150 libri dello stesso tipo di inglese e 50 di grammatica, spendendo € 4050. Quanto costa un libro di inglese e uno di grammatica? Trattasi di problema risolvibile con accorgimenti particolari. Scuola secondaria di primo grado. Ringraziamenti.
2
9 lug 2010, 12:21

biondina4ever
mi potreste aiutare a fare un tema? questa è la traccia: i mezzi di comunicazione di massa sono oggi talmente importanti per la loro diffusione da essere diventati oggettodi specifici studi. quali evoluzioni essi hanno favorito? e al contempo, quali pericoli comportiamo? io devo andare in seconda liceo artistico.. se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio tantissimo davvero per l'aiuto grazie!!!
3
7 lug 2010, 13:40

sasy88
numerosi episodi di violenza danno della nostra napoli un'immagine negatiVA. voi che ci vivete ,pensate che ci sia dell'altro o siete dello stesso avviso? Sareste disposto a cambiare città?
3
11 lug 2010, 10:25

fxd83
Salve a tutti, scrivo per chiedere chiarimenti sulla soluzione di un integrale indefinito. Seguendo due metodi di risoluzione differenti ottengo risultati differenti (verificati esser corretti con ti89)... $ int_() (1-z)/(z-2)^2 $ Usando appena un pizzico di ingegno si può ottenere: $ int_() (1-z)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (-2(1-z))/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 2 - 2 + 2)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 4 + 2)/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 int_() (2z - 4)/(z-2)^2 - int_() 1/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/2 log (z-2)^2 +1/(z-2)= - log(z-2)+1/(z-2) $ Procedendo invece in modo diverso... $ int_() (1-z)/(z-2)^2 dz = int_() 1/(z-2)^2 dz - int_() z/(z-2)^2 dz = $ $ = -1/(z-2) - int_() z/(z-2)^2 dz $ Risolvendo ...
6
11 lug 2010, 15:21

mikhael
Salve a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio: (credo che ruoti in un piano orizzontale anche se non è specificato) "Un disco di raggio R e massa M è forato lungo un diametro. Nel foro di sezione trascurabile possono scorrere senza attrito due sfere, assimilabili a punti materiali, di massa m. Le sfere sono legate tra loro con un filo di lunghezza 2d e poste simmetricamente rispetto al centro del disco. Inizialmente il sistema ruota con velocità angolare $\omega_0$ attorno ...

qwerty901
Salve! Avrei un dubbio sul calcolo del rendimento di un ciclo. La definizione è: $eta = W / Q_(ass) $ Mi spiegate come faccio a capire in un esercizio qual è il calore ceduto e quello assorbito? Devo orientarmi con il grafico PV e il verso del ciclo? Esempio: Una mole di gas ideale monoatomico compie un ciclo reversibile formato da una trasformazione isoterma AB, una trasformazione isobara BC e una trasformazione adiabatica CA. Nello stato A, $T_a = 500 K $ e $V_a = 10^-3 m^3 $ , nello ...

faga1
per dirla in parole povere si dice che due curve sono equivalenti se esiste una applicazione $g$ che va dall'intervallo di definizione della prima curva a quello della seconda che sia suriettiva e allo stesso tempo iniettiva,cioè biiettiva (invertibile) so che la iniziettività si può dimnostrare se: $g'>0$ sempre oppure $g'<0$ sempre ma per quanto riguarda la suriettività cosa devo dire?è suriettiva se...?se cosa? Ps. so che della alla buona così ...
1
12 lug 2010, 01:00

Darèios89
che la seguente funzione sia derivabile in R [tex]\left\{\begin{matrix} ax+b\\ x^2\end{matrix}\right.[/tex] La prima se [tex]x\geq 1[/tex] l'altra se [tex]x
4
11 lug 2010, 18:55

Espimas
Avete idea di come risolvere il PRIMO ESERCIZIO(quello sui limiti) di questo appello: http://www.dm.uniba.it/~pomponio/A.A._2 ... -02-02.pdf e di quest'altro? http://www.dm.uniba.it/~pomponio/A.A._2 ... -11-27.pdf Io non riesco a venirne a capo nè di uno nè dell'altro. Dovrei risolverli senza Hopital nè Taylor. Per cortesia aiutatemi perchè l'esame è alle porte
13
11 lug 2010, 17:41

Pinnafost
Sia $f$ una funzione di classe $C^\infty$ su un sottoinsieme aperto $D$ di ${\mathbb R}^{6}$ e sia $P\in D$ Completare il seguente teorema per la funzione $f$ Ipotesi: 1. ........ 2. Gli autovalori di $H_f(P)$ ........ Tesi $P\in D$ \`e un punto di minimo locale per $f$ Avete qualche idea di come completarlo?
2
11 lug 2010, 18:18

dommypenny
Dovrei rispondere a questo quesito..."dare una definizione di sottospazio generato da un insieme finito di vettori,di spazio vettoriale finitamento generato e sistema minimale di generatori"... ma non sono tutte e tre la stessa cosa? grazie in anticipo

etta.nico
nello spazio tridimensionale viene data una retta $r$ di equazioni $\{(2X_1 -X_3 =0),(2X_2-X_3 =2):}$ Scrivere la matrice nel riferimento canonico della riflessione $\rho : E^3 rarr E^3$, rispetto alla retta. posso scrivere la retta $r=((0),(1),(0)) +<((1),(1),(2))><br /> trovo un sottospazio ortogonale alla retta $N=$ e poi come faccio a trovare la riflessione?
0
11 lug 2010, 21:50

joejoe2
Ragazzi buon giorno a tutti; ho un piccolo problema con questa serie di funzioni $sum_{n=0}^\infty\frac{(logx)^{(n)}}{logn}$ Mi viene chiesto di stabilire se essa è derivabile termine a termine nel punto (1/2,1). Premetto che per risolverla l'ho prima semplificata trasformandola in una serie di potenze e poi l'ho studiata. Se non ricordo male per avere la derivabilità termine a termine devo provare che: 1) la serie di termine generale $f(x)$ sia convergente puntualmente 2)quella derivata risulti convergente ...
9
9 lug 2010, 13:31

dissonance
Come si traduce in italiano il termine net nell'accezione topologica? Forse "successione generalizzata"?
4
11 lug 2010, 12:59

TheXeno1
Ciao! Sono nuovo, quindi perdonate eventuali errori... Ho fatto un integrale triplo, di un tema d'esame, e non ho la soluzione.... bisogna trovare il volume, ed è questo qua: [tex]C = \{ (x, y, z) \in R^3 : x^2 + y^2 \le 1, x + 2 \le z \le 3 \}[/tex] Ho pensato di farlo per fili, visto che z è compreso tra 2 funzioni, e il resto con le cilindriche. E mi è venuto [tex]pi/2[/tex] Qualcuno sa darmi una conferma?
10
6 lug 2010, 17:39

Talos_A
Salve a tutti, è da un pò che cerco di risolvere un esercizio con scarsi risultati. L'esercizio è il seguente: Calcolare $\int_{\gamma}^{} (z-y)dx + (x-z)dy + (y+z)dz $ dove $\gamma$ è l'intersezione della superficie cilindrica $x^2+y^2=1$ con il piano $z-y=1$ Il mio problema sta proprio nella ricerca dell'intersezione, ho provato a mettere entrambe le equazioni a sistema ma ho ottenuto scarsi risultati, poi ho anche provato a scrivere le due superfici sotto forma di equazioni parametriche ma ...
7
10 lug 2010, 14:01

vittorio91
scusate volevo chiedervi come trovare il residuo in 0 della seguente funzione e , se possibile anche una breve descrizione teorica del perchè e di che tipo di singolarità si tratta. grazie in anticipo. $ 1 / (e^{z} - 1) $
6
10 lug 2010, 23:38