Problema principi della dinamica

Alina81
Ciao a tutti! Mi sto un po' esercitando su problemi di fisica per il test di ingresso che farò a settembre e sul mio libro ho trovato questo problema ma non riesco a risolverlo:

"Una cassa di massa 20 kg viene tirata da una forza di 40 N inclinata di 60° rispetto al pavimento orizzontala su cui è appoggiata. Nell'ipotesi di attrito trascurabile, calcolare l'accelerazione della cassa e la forza verticale agente su di essa."

Qualcuno per piacer può darmi una dritta? :(

Risposte
fisicorel
Prova a scomporre la forza nelle sue due componenti, sfruttando seno e coseno di 60....

Alina81
Scusami ma non riesco a capire perché :( . Una componente $F_x=20 N$, l'altra $F_y=34,64 N$. Ma facendo così come calcolo l'accelerazione? Dal risultato del testo ($1 m/s^2$) suppongo con la componente $F_x$, ma perché? E poi cosa intende per forza verticale?

Scusami per le tante domande ma sono molto confusa :( non faccio meccanica da 4 anni circa e al liceo abbiamo fatto ben pochi problemi...

fisicorel
L'accelerazione la puoi calcolare dal secondo principio della dinamica $F=m*a$ rigirando la formula rispetto ad a. Per forza verticale intende la realzione vincolare del piano, che per ovvi motivi è uguale alla forza peso del corpo diminuita della componente verticale della forza...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.