Mi aiutate a risolvere questa serie?
$sum_(n=1)^oo sin(npi+pi/2)(sqrt(n))(sqrt(n+1)-sqrt(n))$
Ho provato a cercare di applicare il criterio di leibnitz, e in effetti la parte trigonometrica corrisponde a $(-1)^n$ quindi è una serie a segni alterni.
Ma poi non riesco a liberarmi dell'indeterminazione per capire se è decrescente e infinitesima(solo in tal caso posso applicare il criterio, e dire che la serie è convergente.
Thanks in advance
Ho provato a cercare di applicare il criterio di leibnitz, e in effetti la parte trigonometrica corrisponde a $(-1)^n$ quindi è una serie a segni alterni.
Ma poi non riesco a liberarmi dell'indeterminazione per capire se è decrescente e infinitesima(solo in tal caso posso applicare il criterio, e dire che la serie è convergente.
Thanks in advance

Risposte
Non è questione di segno alterno, la successione dei termini della serie non converge a zero, anzi, non converge proprio.
[edit] Hint : Moltiplica e dividi i termini della serie per $sqrt(n+1) + sqrt(n)$
[edit] Hint : Moltiplica e dividi i termini della serie per $sqrt(n+1) + sqrt(n)$
"regim":
Non è questione di segno alterno, la successione dei termini della serie non converge a zero, anzi, non converge proprio.
Questo per il fatto che non rispetta la famosa condizione necessaria per la convergenza di una serie.
Quindi è irregolare o divergente? Come si fa a dirlo?
Grazie.
"MaxMat":
[quote="regim"]Non è questione di segno alterno, la successione dei termini della serie non converge a zero, anzi, non converge proprio.
Questo per il fatto che non rispetta la famosa condizione necessaria per la convergenza di una serie.
Quindi è irregolare o divergente? Come si fa a dirlo?
Grazie.[/quote]
Se fosse $sum sqrt(n)(sqrt(n+1)-sqrt(n)$, la serie sarebbe divergente, infatti $lim_n sqrt(n)(sqrt(n+1)-sqrt(n) = 1/2$.
Ma, dato che hai quel $(-1)^n$ davanti, la serie è irregolare in quanto la successione delle somme parziali $s_n$ è oscillante.
"The_Mad_Hatter":
Ma, dato che hai quel $(-1)^n$ davanti, la serie è irregolare in quanto la successione delle somme parziali $s_n$ è oscillante.
scusate la mia intrusione, ma io il $(-1)^n$ non lo vedo proprio! Vedo solo il sin(....) che moltiplica quello che tu dici u.u come può essere?
"clever":
[quote="The_Mad_Hatter"]
scusate la mia intrusione, ma io il $(-1)^n$ non lo vedo proprio! Vedo solo il sin(....) che moltiplica quello che tu dici u.u come può essere?[/quote]
E' esattamente quello:
$sin(n\pi + \pi/2)$ è uguale a:
$sin(0\pi + \pi/2) = sin(\pi/2) = 1$
$sin(1\pi + \pi/2) = sin((3\pi)/2) = -1$
$sin(2\pi + \pi/2) = sin((5\pi)/2) = 1$
$sin(3\pi + \pi/2) = sin((7\pi)/2) = -1$
$sin(4\pi + \pi/2) = sin((9\pi)/2) = 1$
$sin(5\pi + \pi/2) = sin((11\pi)/2) = -1$
...
...insomma è uguale a $1$ se $n$ è pari e a $-1$ se $n$ è dispari, proprio come $(-1)^n$