Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
questo è un gioco che adoro, si inizia con una parola e i giocatori devono , dirne un'altra che per un motivo qualsiasi si collega alla precedente
inizio da. ACQUA, voi continuate!!!!!!!!
Sto svolgendo uno studio di funzione e in questo caso non riesco proprio a capire se c'è l'asintoto obliquo e come trovarlo.
La funzione è: $ x*e^{|x| } $
Se faccio: $ lim_(x -> +oo ) [x*e^{|x| }]/[x] = +oo $ quindi non dovrebbe esserci l'asintoto obliquo perchè non ottengo un numero finito.
Però se disegno il grafico con un programma sul pc vedo che la funzione sale verso infinito e il mio problema è capire come disegnarla a mano. La faccio salire semplicemente in una direzione qualsiasi?
Siccome ...
Ho un problema con un limite che devo risolvere usando i limiti notevoli come richiesto dall'esercizio.
Il limite è questo: $ lim_(x -> 1) [ln (2-x)]/[e^{x^{2}-1} -1] $
Potete aiutarmi?
Io riesco a risolvere la parte al denominatore ma poi non riesco a sbrogliare l'argomento del logaritmo e mi blocco.
Un elettrone di massa $m_e$ e carica $q=-e$ si muove con velocità di modulo pari a $v_0$ parallela alle armature di un condensatore piano. Sia $d$ ed $S$ rispettivamente la distanza e la superficie delle armature , $epsilon$ la costante dielettrica e $V$ la differenza di potenziale posta ai capi del condensatore. Calcolare a quale quota $y$ e a che velocità (in modulo) l'elettrone esce dal ...
personaggi principali harry potter e il calice di fuoco
Complemento ogg. o di termine??
Miglior risposta
giulia e andrea ci inviteranno alla loro festa è un complemento o un complemento di termine??
quest'anno si ricomincia la scuola, e si ricominciano i scioperi. non vorrei non andare a scuola e urlare come scemi " non vogliamo la Gelmini..." vorrei chiedere alle persone più informate di me, se ci sono altri modi di sciopero più funzionali? non lo so, per esempio un foglio con un tot di firme mandate al parlamento o presidente...
Come si fanno le espressioni con le frazioni?
Vi hanno riempito? xD a me abbastanza... come ogni estate in effetti xD
chi era giuseppe garibaldi??
a)un politico piemontese che ottenne l'appoggio della Francia.
b)un generale vhr combattè per l'unificazione dell'Italia.
c)Un scrittore romantico che sosteneva gli ideali di libertà.
d)un militare agli ordini dei Borboni.
qual'è???
ciao a tutti, per caso sapete dirmi quali sono le dispense di p&c della prof Greco? c'è qualcosa del sole 24 ore per caso? mi dite il nome di tutte le dispense e da dove sono tratti, grazie e buona estate
NON E`VENUTA BENISSIMO, CI RIPROVO
mi riferisco sempre ad un integrale curvilineo, quello citato nel precedente intervento
$int_{gamma}{sintcostdt}$ su una curva $gamma: x^2+y^2=r^2$
dove gamma è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r.
parametrizzo per risolverlo
$x = rcos t, y = rsin t$
$x’= -rsin t, y’= rcos t$
calcolo l’integrale nel verso antiorario (positivo), da A(0,r) a B(r,0) e
$║phi’(t)║ = sqrt{x’^2+y’^2} = sqrt{r^2sin^2(t)+r^2cos^2(t} = sqrt{r^2} = r$
e l'integrale diventa ...
raga mi sapete dire se anche qst anno..se non si arriva al num di crediti previsto..(dato ke sn del vecchio ordinamento)..fanno passare al 3 anno??:rolleyes:
...la scuola (purtroppo o per fortuna) è già cominciata o lo deve ancora (tipo nelle mie parti)...
Quali saranno le vostre aspettative per quest'anno scolastico?
Ragazzi usciti dalle medie, che indirizzi avete scelto?
E ragazzi, che come me, quest'anno sarà l'ultimo che pensate di fare dopo il grande esame?
a che età avete dato il primo bacio? ed era bello?
Ciao! Scusate ma ho un problema con due esercizi.
Sia $ f(x) = o[x^k] $ per $ x->0 $. Dimostrare che $ o[x^5] + f(x) = o[x^5] $ per $ x->0 $ solo se $ k>5 $.
Sia $ f=o[x] $ per $ x->0 $. Dimostrare mediante la definizione che $ f = o[tan(x)] $ per $ x->0 $.
Il problema con questi due esercizi è che applicando la definizione mi ritrovo a svolgere dei limiti con l'o piccolo dentro. Come faccio?
Grazie!
Recensione (51838)
Miglior risposta
ho bisogno della tramma di Il Signore delle mosche
ki mi potrebbe aiutare?
fra 3 giorni iniziano i mondiali e speriamo di vincere.......
Salve a tutti..qualcuno sa se ci sono appelli di questa materia a fine settembre o a inizio ottobre??grazie..:rolleyes:
mi serve un tema titolo:immagina di avere un tapetto volante e visitare la tua città preferita.Eacconta