Intersezione tra ellissoide e sfera
Salve a tutti,
sono un mezzo ingegnere con (più di) qualche carenza in geometria... Fino a rette e piani ci arrivo, ma le quadriche non erano incluse nemmeno nel mio programma di Geometria...
Ho bisogno di un aiuto... Descrivo (in modo informale) il problema: ho un ellissoide di parametri a, b, c centrato nell'origine e allineato con gli assi. Inoltre ho una sfera di centro C (non necessariamente coincidente con l'origine) e raggio r.
Devo verificare la verità o falsità della seguente affermazione: "l'elissoide e la sfera si intersecano o sono l'uno contenuto nell'altra (o viceversa)".
Vorrei tanto fossero due sfere!
Non vengo qui a chiedervi il compitino svolto, ma se potete darmi una traccia ve ne sarei molto grato.
sono un mezzo ingegnere con (più di) qualche carenza in geometria... Fino a rette e piani ci arrivo, ma le quadriche non erano incluse nemmeno nel mio programma di Geometria...

Ho bisogno di un aiuto... Descrivo (in modo informale) il problema: ho un ellissoide di parametri a, b, c centrato nell'origine e allineato con gli assi. Inoltre ho una sfera di centro C (non necessariamente coincidente con l'origine) e raggio r.
Devo verificare la verità o falsità della seguente affermazione: "l'elissoide e la sfera si intersecano o sono l'uno contenuto nell'altra (o viceversa)".
Vorrei tanto fossero due sfere!

Non vengo qui a chiedervi il compitino svolto, ma se potete darmi una traccia ve ne sarei molto grato.
Risposte
Ma qui non c'è bisogno di geometria analitica. Basta visualizzarsi il problema.
"dissonance":
Ma qui non c'è bisogno di geometria analitica. Basta visualizzarsi il problema.
Hai qualche idea? Tieni conto del fatto che sto cercando un processo "automatizzabile", non posso disegnare o vedere a occhio: si tratta di una verifica che deve essere svolta migliaia di volte al secondo da un calcolatore.
Aaaaaahhhh...