Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
si potrebbe creare nella sezione della facoltà di lettere e filosofia lo spazio per il CdL in Beni Culturali??? grazie in anticipo
http://yfrog.com/5xdfghjkuj
mi aiutate??
Aggiunto 57 secondi più tardi:
cliccate sull'immagine per ingrandire
Chi ha introdotto il piano cartesiano?
ehi ciao a tutti!! :) potreste aiutarmi con la caratterizzazione di Polly del racconto ''la pensione di famiglia'' di James Joyce??? grazie a tuttiii!!! :)

Salve ragazzi!
Innanzitutto complimenti per il forum, veramente ben fatto!
Avevo un dubbio riguardo il m.c.m. nelle equazioni.
Vi faccio un esempio...
Ecco il testo:
$ x/(1-x) + (3-x)/(2x) = (3x-2)/(x^2-x) - (4x-1)/(2x-2) $
Mi domandavo...
$ 1-x $ non può essere contenuto in nessun denominatore escluso $ 2x-2 $, se non sbaglio... mentre gli altri non possono essere contenuti in nessun'altro seguente.
Ergo il m.c.m. dovrebbe essere $ 2x(x^2-x)(2x-2) $, esatto?
Grazie mille!
Nuntio vobis magnum gaudium:
HO SUPERATO GEOMETRIA 1 con il massimo dei voti:
GRAZIE MATEMATICAMENTE.it

oggi è il compleanno del vecchio universitario lino =) facciamogli gli auguri allora =)
auguroni lino !!
un motore,il cui rendimento é del 60%,fornisce in 20s un lavoro di 3000J.calcolare il lavoro assorbito dalle resistenze passive e la potenza utile.
Allora la potenza lo calcolata ed é 150W
però l'altra formula nn la riesco a trovare, perké faccio Lp=Lu+Lf e non mi viene forse sbaglio formula

Un battello è capace di viaggiare alla velocità di $v_b = 4 m/s$ relativamente all'acqua di un fiume largo $ d = 1 km $. La velocità dell'acqua, relativamente alle sponde, è costante in ogni punto del fiume e pari a $v_c = 2 m/s$. Calcolare:
a) la direzione del moto del battello relativamente all'acqua affinchè esso sia in grado di attraversare rettilinearmente il fiume dal punto di partenza a quello esattamente opposto all'altra sponda;
b) il tempo impiegato per il suddetto ...
mi servono urgentement 7 frasi con vari complementi...(oggetto,compagnia,ecc.) :cry :cry ne ho un disperato bisogno bacioni a tutti
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè non riesco a risolvere la seguente equazione
$ 2x^2 - (1+2sqrt(2))x + sqrt(2)=0 $
Ho provato diversi modi; ve ne posto uno:
Applico semplicemente la formula risolutiva (ometto quì alcuni passaggi per riassumere)
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt((1+2sqrt(2))^2 - 8sqrt(2))) /4$
$x = (1+2sqrt(2) \mp sqrt(9 - 8sqrt(2))) /4$
A questo punto noto che il delta è minore di zero, quindi non ci sono soluzioni in R. Tuttavia continuo, dato che nel libro c'è il risultato, cercando di ridurre il più possibile ...

1)
$int int_D (2x + 3y) dx dy$
dove D è la regione piana compresa fra la parabola di equazione $y = x^2$ e la retta di equazione $y=x$.
Io ho fatto così:
$int_0^1 dx int_(x^2)^x (2x+3y)dy$
Ma il risultato non mi riesce...Ho sbagliato?
2)$ int int_D (x/(1+y))dxdy$
dove D è il settore circolare limitato dall'asse delle x, dalla bisettrice y=x, dal circolo $x^2 + y^2 = 4$ e giacente nel primo quadrante degli assi.
Io ho fatto così:
$int_0^sqrt2 dy int_(sqrt(4-y^2))^y (x/(1+y))dx
Ma ...
vorrei sapere le caratteristiche principali della preadolescenza..........rispondete in fretta !!!
come si fa la divisione in sillabe delle seguenti parole:
pater-scriptus-aatus-rosae-Caesar-Africa-equus-aqua-quaestio-vehementer-poeta-laques-causticus-poenals-Pomponius-sanctus-Mitiades-vitium-Atheniensium-divitiarum-actiones-magisratus-Traianus-pilcherrima
Le altre sono:
postea-obligare-declamatio-subactus-subeo-oblectatio-incedere-abavus-praeficio-adeo-praefectura-circumire-subornare-adhaeresco-detruncatio-ineptus-inexplicabilis-postmeridianus
Aiutatemi vi prego. Mi servono ...
fare un tema sulla mia persona come posso svolgerlo
esercizi sul futuro,sull'imperfetto , sul presente e sul passato prossimo

Devo calcolare $\int int (xy)/(1+x^2+y^2) dxdy$ nel dominio xy=1, xy=4 y=($sqrt(3)/3$x , y=$sqrt3$x .
Secondo voi il dominio è normale rispetto a qualche variabile? O mi conviene procedere per sostituzione? Ponendo xy=u e y/x=v ???
Il problema è che non so calcolare lo Jacobiano della trasformazione però. Help me!!!Grazie!!!

Buonasera a tutti,
stavo cercando di risolvere questo esercizio
$\{(x^3-y^3=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$
Il testo dice solo "Risolvere il seguente sistema" quindi presumo che $a$ sia un coefficiente arbitrario e non un incognita.
Ho provato a scomporlo così
$\{((x-y)*(x^2+x*y+y^2)=21*a^3),(x^2*y-x*y^2=4*a^3):}$
ma non riesco a venirne a capo. Presumo che ci sia qualche trucchetto per risolverlo.
Sapete aiutarmi?
Grazie

perchè l'uomo usa il sistema di numerazione decimale e il computer quello binario ?