Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi scusate l'ignoranza ma x esame a debito si intende un esame ke avrei gia dovuto sostenere????è urgentissimo PLEASEEEEE
qualkuno sa cm è strutturato l'esame di contabilità e bilancio da 9 cfu con il prof.de cicco?? dato ke il prof.nn risponde alle e-mails :muro: grazie mille anticipatamente:)
:DSalve devo sostenere l'esame di diritto della navigazione qualcuno di voi sa dirmi quali sono le domande piu' frequenti e se è un esame opz fattibile? grazie anticipatamente
Sto aiutando un amico a preparare il test di idoneità alla facoltà di Fisica della Federico II e mentre svolgevamo un problema di geometria, abbastanza semplice, ci è venuto un dubbio riguardo la soluzione riportata sul documento. Ora l'unico problema è visualizzare la figura, se siete così gentili da cliccare su http://www.testingressoscienze.org/file/esempi/test_ver/ArgomentiERisposteCorrette.pdf, mi renderete tutto più facile. Il problema in questione è il numero 23.
Se guardate bene la figura è abbastanza semplice ed intuitiva. Ci chiede di calcolare ...
Riporto una cosa letta in uno dei libri del geniale Martin Gardner (scomparso, ahimè, da pochi mesi)
nel "Saturday Evening Post" del 6 ottobre 1926 apparve un racconto di Ben Ames Williams intitolato "NOCI DI COCCO".
La storia riguardava un imprenditore edile che voleva ad ogni costo impedire ad un concorrente di vincere un importante contratto. Un furbo impiegato dell’imprenditore, conoscendo la passione del concorrente per i passatempi matematici, gli presentò un problema così ...
Ciao
Il problema è il seguente:
Trovare i sottogruppi di Sylow di $ZZ//ZZ_10xK$ dove $K$ è il gruppo di Klein.
Dire inoltre se il gruppo è semplice.
Inizio coll'osservare che $o(ZZ//ZZ_10xK)=40=2^3*5$.
Si tratta allora di trovare i $2$-Sylow e i $5$-Sylow.
Per quello che riguarda i $5$-Sylow abbiamo che il loro numero è $1+5n$ con $1+5n$ che divide $2^3$, pertanto c'è un solo $5$-Sylow, ...
Buon pomeriggio a tutti,
Mi sono imbattuta in un esercizio che chiede di studiare i punti critici della seguente funzione:
$f(x,y)=x^2*(y+1)$
ho fatto le derivate di f rispetto ad x ed y e mi trovo:
$f_x= 2x*(y+1)=0$
$f_y=x^2=0$
svolgendo la seconda: $x^2=0 =>x=0$
il mio dubbio sorge quando vado a sostituire$x=0$ in $f_x$ : Perchè il punto non è $(0,0)$ ma mi viene indicato $(0,y)$ ?
Infatti rivedendo il resto ...
ci puo aiutarmi a fare l'analisi grammaticale di certe frasi: "il libro che mi hai regalato è molto interessante. "A casa, di Luca ci siamo divertiti veramente" "Ahimè! Il tempo brutto stà per iniziare"
Ciao!
Vendo libri al 50% per l'esame di Estetica e Teorie dell'Arte del Prof. Patella. Tutti in ottimo stato!
Serena 3396715591
ciao....qualcuno sa darmi qualche informazione circa modalità e svolgimento dell'esame???
salve a tutti,sto avendo problemi con la seconda parte di questo esercizio;
Considerare la struttura euclidea $RR$^4 l endomorfismo cosi definito:
$f:$RR$\to$RR$<br />
<br />
<br />
f(x,y,z,t)=(x+z,y+z,x+y-z,t)<br />
<br />
Determinare gli eventuali autovalori ed i relativi autospazi di f.<br />
la matrice identità che ho trovato è la seguente:<br />
<br />
<br />
$((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0),(0,0,0,1))$<br />
<br />
i risultati del polinomio che ho trovato sono :<br />
<br />
$\lambda$=1, con molteplicità 2<br />
$\lambda$=$+-$ $sqrt(3)$
ora ho difficolta nel trovare gli autospazi.
cortesemente qualcuno potrebbe spiegarmi come posso fare? basta anche per il primo risoltato, ...
la versione si chiama sogno promonitori durante l'assedio di alessandro a tiro.è di plutarco.........
Aggiunto 19 minuti più tardi:
quale sito???non ho capito scusa
Aggiunto 18 ore 44 minuti più tardi:
rispondetemi perfavoreeeee
Mi correggete per favore questo calcolo gognometrico che non mi è uscito, grazie.
[math]sen\frac{27}{4}\pi\;-2tg\frac{25}{4}\pi\;-cos\frac{17}{6}\pi\;+cotg\frac{16}{3}\pi=[/math]
[math]\frac{\sqrt{3}}{3}-2*1-\sqrt{3}\;+\sqrt{3}/3=[/math]
[math]\sqrt{3}-6-3\sqrt{3}+\sqrt{3}=sbagliato.[/math]
Non mi escono i calcoli
Aspetto una vostra risposta se possibile entro stassera.
Grazie
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusate correggo [math]sen27/4[/math] ho sbagliato nel testo nella prima riga primo numero è invece [math]sen27/6[/math]
Spero si capisca grazie.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
e un altro errore sempre nel testo [math]-cos176[/math] è ...
Poesia montale felicità raggiunta
Miglior risposta
raga mi date una mano cn la poesia felicità raggiunta di montale?
come viene rappresentata dal poeta la felicità raggiunta?
come un sentimento di totale e sicuro appagamento o come una condizione di cui si avverte tutta la precarietà?
si tratta di uno stato d' animo che può essere governato dalla volontà?
la sua perdita è dovuta a una colpa , aun errore , o è legata alla sua inevitabile precarietà?
quale funzione svolge l' interlocutore della lirica?
cosa ne pensate voi della felicità ...
il primo è con metodo di sostituzione il secondo con riduzione, vi prego non capisco dove sbaglio che non mi vengono e domani ho il compito :((
http://img832.imageshack.us/img832/1359/eserc.jpg
Salve. Cerco solo una conferma per capire se mi ricordo ancora bene le disequazioni fratte.
$- (5*x^2 + 5*x + 1) / (5*x) > 0$
cambio il segno e il verso della disequazione:
$(5*x^2 + 5*x + 1) / (5*x) < 0$
da cui devo studiare:
$(5*x^2 + 5*x + 1) < 0$ e $5*x< 0$
per cui le soluzioni saranno:
$(-5 - sqrt (5))/10 < x < (-5 + sqrt (5))/10)$
e $x < 0$
mi ricordo bene?
tema sulla legalizzazione droghe leggere
per favore potete aiutarmi ? devo fare un riasunto ma non so come poter fare nel miglior modo possibile potete aiutarmi