Dual boot che si modifica "da solo"
Ogni giorno vien fuori un problema nuovo...
Ora è il momento del dual boot. In realtà non è un problema, visto che non provoca scompensi ma è comunque un fatto anomalo.
Dunque, ho installato ubuntu che mi ha fatto automaticamente il dual boot iniziale.
Dopo il dual boot iniziale che mi fa scegliere fra windows7 e ubuntu, se sceglo ubuntu si apre un altro "quadri boot" in cui posso scegliere due versioni di ubuntu (una normale e una recovery) e cosa analoga per windows.
Fin qui tutto ok.
Da ieri però, nel "quadri boot" si è aggiunta un altra opzione di ubuntu, con la sua relativa versione di recovery... machevordi??
Ora è il momento del dual boot. In realtà non è un problema, visto che non provoca scompensi ma è comunque un fatto anomalo.
Dunque, ho installato ubuntu che mi ha fatto automaticamente il dual boot iniziale.
Dopo il dual boot iniziale che mi fa scegliere fra windows7 e ubuntu, se sceglo ubuntu si apre un altro "quadri boot" in cui posso scegliere due versioni di ubuntu (una normale e una recovery) e cosa analoga per windows.
Fin qui tutto ok.
Da ieri però, nel "quadri boot" si è aggiunta un altra opzione di ubuntu, con la sua relativa versione di recovery... machevordi??
Risposte
Che nel fare gli aggiornamenti Ubuntu ha installato un nuovo kernel. Il vecchio viene tenuto disponibile per sicurezza ed è possibile usarlo selezionandolo al momento del boot. Dovrebbe essere possibile rimuovere i vecchi kernel da Synaptic, ma è sempre buona cosa tenerne sempre un paio di versioni...
dai:
uname -r
poi da synaptic cerca linux-image, e cancelli tutti i kernel eccetto quello che sati usando. Per il qudri boot mi sembra strano, prova a ridare da terminale:
sudo update-grub
uname -r
poi da synaptic cerca linux-image, e cancelli tutti i kernel eccetto quello che sati usando. Per il qudri boot mi sembra strano, prova a ridare da terminale:
sudo update-grub
nedu@ubuntu:~/dati/chandra/CDFS4$ sudo update-grub [sudo] password for nedu: Generating grub.cfg ... Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.32-25-generic Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.32-25-generic Found linux image: /boot/vmlinuz-2.6.32-24-generic Found initrd image: /boot/initrd.img-2.6.32-24-generic Found Windows Vista (loader) on /dev/sda1 Found Windows 7 (loader) on /dev/sda2 done nedu@ubuntu:~/dati/chandra/CDFS4$ uname -r 2.6.32-25-generic
quindi?

up