Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Legolas87
I logaritmi sono davvero un bell'argomento. Cimentatevi con:
8
24 mar 2004, 13:38

Pachito1
la prof ha dato il seguente esercizio "per i più bravi"; spero che qualcuno possa controllarmi la soluzione.. grazie.. stabilire, al variare di x in [-2,2] dei reali, il carattere della seguente serie: (k+x)^(kx) ----------- k>=3 k! innanzi tutto la serie è a termini positivi. per x>0 il termine generico a(k) tende a +00, quindi la serie diverge. per x
10
24 mar 2004, 10:46

Pachito1
Navigando sulla rete mi sono imbattuto in questo problema: Trovare il numero M dei coefficienti dispari nello sviluppo polinomiale di (x+1)^n (n intero positivo) Personalmente sono riuscito a trovare solo qualche (insoddisfacente) risultato parziale ,calcolato piu' che altro in modo euristico.Per es. sembra che nel caso di n=2^k (k>0) risulti costantemente M=2 ed altri casi che non ho provato fino in fondo. Forse la mia strategia e' sbagliata: volete provare voi a trovare una ...

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi! Era da un bel po' che non ci sentivamo, addirittura dai primi di febbraio! Beh, mi sono preso una bella vacanza, visto che ero riuscito a fare tutti gli esami al primo appello (limitando i danni), ma adesso stiamo di nuovo all'inizio! Mi tocca fare un bel questionario di fisica (elettromagnetismo) che vi propongo integralmente, con le mie soluzioni (al 101% sbagliate), sperando nel solito, gentilissimo, aiuto... 1. Quattro cariche uguali q = 2 * ...

Studente Anonimo
sia data la seguente successione di funzioni: fn(x) = nx/(1+nx) calcorarne la funzione limite e vedere se la convergenza è uniforme nell'intervallo [0,a], a>0. la mia soluzione è: per ogni x0 il limite è 1; per x = 0 la funzione è identicamente nulla, quindi il limite è 0; ne consegue che in quell'intervallo la convergenza non è uniforme, altrimenti, dalla continuità delle fn, sarebbe seguita la continuità della funzione limite. sono un pò dubbioso... e tale dubbio deriva dagli ...
9
Studente Anonimo
23 mar 2004, 18:38

Pachito1
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine e col centro nel punto d'intersezione delle due rette x+y-7=o; 2x+3y+6=0. Grazie anticipatamente.
2
23 mar 2004, 18:23

fireball1
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto(4,-2) e concentrica alla circonferenza x(al quadrato)+y(al quadrato)-2x-2y=0. Help!!
1
23 mar 2004, 15:04

fireball1
Scrivere l'equazione della circonferenza di raggio 2(radice)2 e concentrica alla circonferenza x(al quadrato)+y(al quadrato)-6x-9=0. Mi serve x domani!
1
23 mar 2004, 15:00

crsclaudio
Buonasera a tutti,Spero che ancora una volta potete aiutarmi a svolgere degli esercizi! Grazie mille! 1)Quali tra queste operazioni tra i vettori è possibile? _(2i*3i)*4i=? _(2ix3j)x4i=? _(2i*3j)x3k=? _(2ix3j)*4i=? N.B!l'operazione * è inteso come prodotto scalare e x come prodotto vettoriale! 2)Una forma da F=2i+2j+4k mentre un vettore posizione è dato da r=2i+j+3k.Trovare il momento r=Fxr rispetto al punto di applicazione O.Rappresentare il tutto in ...

Principe2
hey ragazzi ma la derivata di : è ovviamente: vero ? l'ho provata col derive e mi da una cosa strana...
6
22 mar 2004, 23:24

attila3
1)la derivata prima della funzione f(x)=ln(x+sqrt(x^2+a^2))è: 0; x+sqrt(x^2+a^2); 1/x+sqrt(x^2+a^2); 1/sqrt(x^2+a^2). 2)La funzione y=xe^-2x ha un punto stazionario in x= 0; 1/2; -1/2; 1. 3)trovare i punti stazionari delle funzioni: a) f(x)=e^(x^2+lnx); b) g(x)= 2*sqrt((x^2)+2x+3); c) h(x)= (x+1)lnx^2; 4)calcolare l'elasticità delle seguenti funzioni: a) 3x^-3; b) -100x^100; c) sqrtx; d) a/x*sqrtx, (a=costante); 5)sia y=f(x) una funzione derivabile in un intorno x0=1 ...
6
22 mar 2004, 22:11

Sk_Anonymous
Dopo aver calcolato la derivata seconda della funzione f(x)=sin(cos(x)), si calcoli: 3/2 f''(x) dx /2 Modificato da - luisa il 21/03/2004 10:20:45

tony19
ciao! mi danno problemi questi problemi (scusatemi per il gioco di parole!) Il lato BC di un triangolo ABC è di 2,5 dm; determinare la lunghezza di un segmento MN parallelo ad esso e che divide l'altezza AH del triangolo ABC relativa al lato BC nelle parti AK e KN in modo che sia AK:KN=2:3. [1dm] Il rapporto tra le aree di due triangoli simili è 25/9 e il perimetro del primo misura 300a. Determinare la misura del perimetro del secondo triangolo. [180a] grazie, ciao
5
22 mar 2004, 18:00

fireball1
Si osservi che la funzione x^x ha senso nell'intervallo (0,+00), in cui è strettamente positiva. se ne deduce che nello stesso intervallo ha senso ed è strettamente positiva, la funzione x^x^x, bene... si derivi quest'ultima. ciao, ubermensch
33
22 mar 2004, 13:17

Sk_Anonymous
si lancino due dadi n volte. stabilire la probabilità che esca almeno una coppia di numeri uguali. p.s. non sono in possesso della soluzione. ciao, ubermensch
41
22 mar 2004, 11:54

WonderP1
5 marinai naufragano su un'isola deserta. siccome hanno avuto fortuna, l'isola è piena di noci di cocco. Ne raccolgono un bel mucchio, ripromettendosi alla sera di prenderne 1/5 ciascuno al mattino. Di notte, xò, un marinaio disonesto vuole prendersi la sua parte all'insaputa degli altri. Siccome il mucchio è =1 mod5 allora ne tolgie una (la butterà in mare? boh?) e prende 1/5 delle rimanenti. Anche gli altri marinai fanno così, l'uno all'insaputa dell'altro: ogni volta il marinaio di turno ...
1
22 mar 2004, 11:51

tony19
Per tutti. Da qualche tempo solo col tasto "Aggiorna" riesco ad accedere al Forum da matematicamente.it Inoltre non riesco a visualizzare l'anteprima dei miei posts:aspetta,aspetta ma la clessidra rimane sullo schermo a scandire inesorabilmente il tempo. Vorrei chiedere a voi se vi succede la stessa cosa ( ipotesi alquanto improbabile,a mio parere) o e' tempo ormai che io butti via il mio obsoleto computer . Grazie per ogni eventuale risposta. karl.
26
22 mar 2004, 08:03

Highrender
Ciao a tutti!Mi sono appena registrata in questo forum e vorrei esprimere anche io la mia riguardo gli esami ECDL. Io da due mesi ho terminato tutti gli esami, a dire il vero, inizialmente,gli facevo esclusivamente per il credito formativo delle superiori. Il problema è che ancora nn mi è arrivato nessun attestato e questo mi preoccupa un pò. Cmq penso nn sia giusto che se una persona debba fermarsi solo alle proprie conoscenze. Non mi riferisco a nessuno in particolare, anzi posso capire ...
1
22 mar 2004, 07:21

Principe2
Vi propongo: 3 1 sin²x - --- sin x + --- 2 2 |cos (x)| = cos --- + sin --- 3 6 da risolvere senza usare ...
10
22 mar 2004, 00:26

rocco.g1
ciao, di seguito riporto tutti i dubbi che ho ancora sulle serie...ditemi se il procedimento che ho scritto può andare bene: 1. Serie a termini alterni se la successione è decrescente ed infinitesima, cioè lim n->inf. da 0 allora la serie converge. Per dimostrarlo posso calcolarmi la derivata e studiarla in x >0, senza considerare quello che vi succede ad x
2
21 mar 2004, 22:28